Presentazione

Questo dottorato - unico in Italia - è dedicato alla fisica degli acceleratori di particelle ed è promosso dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). L'obiettivo del Dottorato è quello di preparare giovani ricercatori grazie alla presenza di strutture sia nell'Ateneo che nell'INFN. Gli studenti sono iscritti all'Università Sapienza di Roma ma possono aderire a gruppi di ricerca con sede anche in altre Università e laboratori INFN in Italia. Le lezioni frontali sono dedicate all'approfondimento delle conoscenze in Fisica, acquisite durante i corsi di laurea e magistrale, ai principi della Teoria degli Acceleratori e alle loro applicazioni nei diversi ambiti di questa scienza. Agli studenti vengono offerte lezioni teoriche e pratiche presso i laboratori dell'INFN. Tutti i corsi teorici possono essere seguiti anche a distanza tramite e-learning La natura intrinsecamente internazionale della comunità dietro la Fisica degli Acceleratori implica che la maggior parte degli studenti possa trascorrere una notevole quantità di tempo all'estero, in infrastrutture di ricerca di altissimo profilo, come ad esempio il CERN.


In evidenza

[13/01/2025]


[09/01/2025]



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma