Presentazione

La Data Science è un campo di studi interdisciplinare che si è affermato negli ultimi anni al fine di offrire gli strumenti metodologici e le tecnologie necessarie per la gestione e l’analisi dei big data e la loro valorizzazione nell’industria, nei servizi, e nella ricerca. Il fenomeno dei dei big data ha rivoluzionato innumerevoli settori di attività economico-sociale. Il fenomeno dei big data ha anche modificato profondamente le metodologie di ricerca e lo sviluppo dell'innovazione tecnologica in numerose discipline e applicazioni. L'obiettivo principale di questo Dottorato di Ricerca è la realizzazione di progetti di ricerca interdisciplinari di Data Science che portino allo sviluppo di metodologie e tecnologie innovative basate sull'uso dei big data nei seguenti campi di applicazione:

i) Piattaforme digitali avanzate,
ii) Gestione degli spazi urbani e delle risorse ambientali
iii) Medicina e salute
iv) Analisi Economica e Sociale.

La Data Science riceve il contributo determinante dell’informatica, della Statistica, dell’ingegneria, della matematica applicata, e delle discipline accademiche che aiutano a comprendere l’impatto dei big data nelle applicazioni. Tali competenze sono rappresentate estesamente nei Settori Scientifici Disciplinari che compongono il Collegio di Dottorato, sia con riferimento alle competenze core della Data Science che alle applicazioni sopra indicate.


Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dalla Regione Lazio nell'ambito dei programmi POR Lazio FSE 2014/2020 e POR Lazio FSE 2021/2027


In evidenza




Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma