L'attività scientifica si è svolta attraverso una serie di collaborazioni internazionali che ha visto coinvolti diversi ricercatori. I docenti di Università straniere ed italiane hanno tenuto a favore dei nostri allievi lezioni, seminari e conferenze.
I docenti del collegio hanno svolto regolarmente seminari e lezioni di approfondimento metodologico e teorico per i dottorandi.
Nell'estate 2025 i/le dottorandi/e hanno svolto con una partecipazione massiva diverse Summer school incentrate su aspetti metodologici di ricerca inerenti gli specifici progetti di dottorato degli allievi.
Inoltre, è stata incrementata e sostenuta l’attività di pubblicazione di paper internazionali su riviste indicizzate.
Alcuni dottorandi hanno stipulato accordi con Università straniere per poter svolgere periodi di ricerca all’estero.