Gli studenti hanno partecipato a Seminari organizzati nell’ambito del Dottorato presso l’Università di Roma “La Sapienza” sostenendo in prima persona dei meeting scientifici e partecipando ad attività didattiche promosse durante l’anno (Accademia Medica, Seminari S.T.I.C.H.). La maggior parte degli incontri si è svolta tramite l’ausilio della piattaforma MEET a causa delle restrizioni dovute al COVID19. Restrizioni che hanno purtroppo ridotto la possibilità di svolgere periodi performanti all’ Estero o la possibilità di presenziare a Congressi Nazionali e/ Internazionali.
Nonostante tutte le criticità che il Dottorato in questo periodo ha dovuto affrontare, quest’ultime sono state superate con successo sia dai Dottorandi che dai Membri del collegio. Il livello delle attività è rimasto molto alto, dato sostenuto dall’elevato livello dell’indice di pubblicazione mantenuto sia dai Dottorandi che dai Docenti del collegio. Tutto questo ha permesso, e continua a farlo, di aumentare il prestigio del Dottorato in Fisiopatologia ed Imaging Cardio-Toraco-Vascolare.
Infatti, oltre all’alto numero di citazioni degli articoli scientifici prodotti, all’aumento dell’impatto scientifico delle attività promosse dal Corso di Dottorato, sono aumentate anche le richieste di partecipazione al suddetto. Le domande, inoltre, non derivano esclusivamente da studenti Italiani, ma anche da studenti di Paesi esteri comunitari e non; a dimostrazione e supporto della visibilità che il dottorato ha conquistato e poi consolidato a livello Nazionale prima ed Internazionale poi.
Per soddisfare e rispondere alle numerose richieste di partecipazione, il Collegio intero si è impegnato nel tentativo di ampliare il numero di posti disponibili tramite accordi con Enti Esterni, potenzialmente in grado di finanziare borse aggiuntive, oltre al suo coinvolgimento in un avanzato stato di definizione del progetto di internazionalizzazione del Dottorato stesso.
⇒ Attività svolte durante l’anno:
-
Gli studenti al I anno sono stati introdotti nelle attività di ricerca relative al background di studio da loro prescelto. Hanno partecipato ad eventi ed attività ampliando e consolidando le loro conoscenze scientifiche riguardanti il loro campo d’interesse e li ha stimolati a sviluppare una visione più ampia degli argomenti trattati permettendo loro di acquisire ulteriori skills. Il piano di studi del primo anno è stato riportato dettagliatamente nella sezione “Offerta formativa” del sito Web.
-
Gli studenti del II anno oltre a partecipare alle lezioni previste dal Dottorato, si sono trovati ad affrontare a pieno l'attività di ricerca, quest’ultima è stata svolta presso strutture Sapienza o strutture con la quale esistono accordi di collaborazione.
⇒ Tra le argomentazioni trattate troviamo:
-incontri avanzati in merito alla fisiopatologia cardiorespiratoria
-incontri avanzati in merito alla fisiopatologia cardiaca
- incontri avanzati in merito alla fisiopatologia respiratoria
-metodologia della ricerca II
⇒ Seminari intermedi:
-sulle basi della fisiopatologia cardiorespiratoria,
-sulla fisiopatologia cardiaca,
-sulla fisiopatologia respiratoria,
-sull'epidemiologia delle patologie vascolari,
-sull'epidemiologia delle patologie respiratorie
-
Gli studenti del III anno, hanno partecipato a numerosi Congressi e Convegni principalmente online e dove possibile in presenza, mostrando e presentando Poster e/o Presentazioni orali dei dati ottenuti attraverso la loro attività di ricerca. Hanno infine sostenuto l’esame finale che si è svolto tramite discussione collegiale