Piano formativo per il terzo anno

PIANO FORMATIVO PER IL TERZO ANNO

Durante il terzo anno si richiede allo studente una quasi esclusiva concentrazione sull'attivita' di ricerca volta al completamento della tesi.

SEMINARI
Gli studenti del terzo anno sono anche caldamente incoraggiati a seguire i seminari del proprio gruppo disciplinare; alcuni di loro sono anche conferenzieri in questi seminari.

CONFERENZE
I dottorandi sono anche incoraggiati a partecipare a scuole estive e conferenze internazionali collegati al loro ambito di ricerca. Talvolta i dottorandi sono anche invitati in tali conferenze a tenere comunicazioni scientifiche o a presentare poster. Tale attività permette ai dottorandi di farsi conoscere nella loro comunità internazionale di riferimento, oltre ad essere aggiornati sugli ultimi sviluppi nel loro campo di ricerca.

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI
Sono molto incoraggiate le visite in istituti stranieri di ricerca al fine di coltivare e sviluppare collaborazioni scientifiche. Talvolta queste collaborazioni sono sostanziali per lo sviluppo della tesi e sono formalizzate da un accordo di co-tutela.

AMMISSIONE ALL'ESAME FINALE

Le modalità sono quelle previste dal regolamento di Ateneo.
Entro il 30 ottobre del terzo anno i dottorandi devono consegnare la versione finale della tesi che viene mandata a due valutatori esperti del campo scelti dal collegio.
Gli studenti che hanno depositato la versione finale della tesi sono anche invitati a presentarne il contenuto in una conferenza pubblica, usualmente all'interno di uno dei seminari permanenti del dipartimento.
Il collegio, avvalendosi anche dei pareri dei due valutatori esterni e tenendo conto dell'attività svolta durante il triennio, dispone l'ammissione all'esame finale.
Gli studenti ammessi all'esame finale possono depositare la versione definitiva della tesi.