Convegni internazionali

Rinascimento europeo, civiltà moderna e studi contemporanei Scuola Estiva / Seminario CIVIS  (Roma, 6-8 luglio 2020)
Scuola estiva di studi dottorali che vedrà la partecipazione di docenti afferenti a sei degli otto atenei del consorzio CIVIS (Aix-Marseille Université, K. E. Univ. Tübingen, Autónoma Madrid, Université Libre de Bruxelles, University of Bucharest, Sapienza Università di Roma). Strutturata in panel, la scuola vedrà la partecipazione di una trentina di studiosi, e di circa venti dottorandi e dottori di ricerca, provenienti dalla Sapienza e da altri atenei italiani e stranieri, con l’obiettivo di coinvolgere una platea di studiosi effettivamente europea. I temi proposti nelle diverse sessioni saranno di taglio ampio e trasversale, per offrire un quadro su alcune delle questioni principali ancora aperte sul Rinascimento: approfondimenti verranno dedicati all’ampiezza dei dibattito storico-religiosi nel corso del Cinquecento, alle caratteristiche del mecenatismo nelle corti europee, al ruolo assunto dalla produzione poetica e teatrale o dal rapporto tra letteratura e arti figurative nel complessivo sistema culturale del Rinascimento.

Contextes, formes et reflets de la censure.
Création, réception et canons culturels entre XVIe et XXe siècle.

Seminario su “L’officina di Pirandello. Epistolario e Creatività” tenutosi il 25 ottobre 2019 presso l'Istituto di Studi pirandelliani di via Bosio. I partecipanti hanno trattato questioni metodologiche, filologiche e informatiche

Laboratorio Internazionale Associato “Esilio e scrittura femminile”
Giornata di studi, con la collaborazione del Corso di studi in Filologia moderna e del Dottorato di ricerca in Italianistica
Giovedì 12 dicembre 2019 - ore 9:30 Aula Multimediale, Palazzo del Rettorato