Il dottorato è suddiviso in 7 curricula che si occupano dello studio di aspetti fisiologici e patologici del sistema nervoso. L’obiettivo comune dei diversi curricula è quello di fornire ai dottorandi in formazione gli strumenti teorici e sperimentali per lo studio dei meccanismi neurali alla base del funzionamento di sistemi motori e sensoriali e alla loro alterazione in patologie neurologiche, degenerative, psichiatriche, tumorali e del neurosviluppo. I dottorandi sono formati attraverso un percorso triennale costituito da attività di ricerca inizialmente supervisionata e poi svolta in prima persona, da didattica frontale decrescente arricchita da seminari settimanali sotto forma di Neurowebinar. Questi gli obiettivi per i dottorandi dei diversi curricula: 1) NEUROSCIENZE SENSORI-MOTORIE: svolgere attività di ricerca nello studio del sistema motorio e sensoriale sia nei soggetti normali che nei pazienti con disordini del movimento, e indagare gli aspetti clinici e neurofisiologici delle epilessie. 2) NEURORIABILITAZIONE: acquisire conoscenze sui meccanismi centrali che sono coinvolti nel determinare il recupero motorio nei pazienti affetti da patologie neurologiche sottoposti a trattamento riabilitativo. 3) NEUROLOGIA SPERIMENTALE: fare ricerca sulle patologie neurodegenerative partendo dall’analisi dei dati ottenuti nei modelli animali per la comprensione dei processi patogenetici che sottendono le malattie umane, anche utilizzando approcci sperimentali di neuroimaging quantitativi e di biologia molecolare. 4) DISTURBI NEUROLOGICI, NEUROEVOLUTIVI E PSICHIATRICI IN ETA' EVOLUTIVA: saper sviluppare e verificare ipotesi relative alla fisiopatologia di questi disturbi, definire approcci osservazionali e terapeutici specifici finalizzati alla validazione di misure precoci di outcome clinico, disegnare trial sperimentali su nuovi trattamenti farmacologici o originali procedure diagnostiche. 5) IMPLANTOLOGIA E NEUROSTIMOLAZIONE UDITIVA: acquisire conoscenze relative agli aspetti elettrofisiologici, psicoacustici ed audiologici protesici, per studiare le problematiche associate alla processazione uditiva attraverso questi dispositivi, alla loro efficacia terapeutica sul ripristino della funzione uditiva e sullo sviluppo del linguaggio. 6) PSICHIATRIA: INTERVENTI PRECOCI NELLE PSICOSI E NEI DISTURBI DELL'UMORE: saper affrontare le esigenze attuali nel campo delle discipline psichiatriche integrando le conoscenze e le competenze esistenti nelle neuroscienze, nella genetica, nella biologia molecolare e cellulare, nel brain imaging, nell’epidemiologia, nella psicometria e nella farmacologia. 7)NEUROFISIOLOGIA: saper studiare i meccanismi fisiologici della funzione sinaptica, della comunicazione tra cellule del sistema nervoso, e tra il sistema nervoso, quello immunitario e il microbiota intestinale ma anche le loro alterazioni in condizioni patologiche, anche utilizzando modelli animali di patologie cerebrali. |