Concorso di ammissione 39° ciclo

Bando ordinario (scaduto il 22/06/2023)


Obiettivi formativi del dottorato

Il Dottorato si rivolge a coloro che intendono intraprendere un percorso di ricerca di eccellenza su tematiche rilevanti per la geografia economica, la matematica per le applicazioni economico-finanziarie, la statistica metodologica e applicata. Offre un’ampia varietà di corsi organizzati anche in collaborazione con altri Dottorati di scienze sociali ed economiche della Sapienza. Promuove un forte orientamento alla ricerca di frontiera sia sul piano tematico che metodologico, e fornisce ai dottorandi tutti gli strumenti utili a proseguire con successo il proprio percorso di ricerca in ambito accademico o presso aziende pubbliche e private.

Il Dottorato si compone di due curricula:
1) Il curriculum di ‘Geografia Economica e Statistica Territoriale’ integra competenze a cavallo tra geografia umana, statistica ed economia applicata, studi urbani e regionali. Consente di svolgere ricerche di eccellenza nell’ambito dell’analisi territoriale, regionale e urbana, su temi di forte rilevanza sociopolitica. Unico nel suo genere, fornisce competenze sia di ricerca critica e basata su metodi qualitativi, che di ricerca quantitativa basata su metodi analitici, con un’enfasi sui metodi misti e sull'analisi dei dati spaziali.
2) Il curriculum di ‘Modelli e metodi matematici e statistici per l’economia e la finanza’ integra competenze matematiche e statistiche utili all’apprendimento e alla costruzione di modelli complessi per l’analisi economica, per la finanza e per le scienze attuariali. Consente di svolgere ricerche di eccellenza mirate alla comprensione e alla previsione di dinamiche economiche e finanziarie in contesti di incertezza nei quali assume particolare rilevanza la gestione dei rischi.

Il dottorato integra tre principali ambiti disciplinari.
L’ambito disciplinare della Geografia Economica promuove ricerche sui principali temi di interesse per la geografia economica, sociale e urbana, integrando metodologie sia qualitative che quantitative e di analisi dei dati spaziali. I temi di interesse sono lo sviluppo regionale; l’organizzazione dello spazio; le disuguaglianze; le politiche urbane, regionali e territoriali; il turismo; la questione ambientale.
L’ambito disciplinare della Matematica per le Applicazioni Economiche-Finanziarie fornisce agli studenti gli opportuni strumenti di analisi quantitativa e modellizzazione matematica da applicare in campo economico, finanziario ed attuariale. I temi trattati riguardano il pricing di asset finanziari, la gestione dei rischi, temi di teoria dei giochi e delle decisioni, la finanza e l’economia comportamentale.
L’ambito disciplinare della Statistica fornisce conoscenze sia di statistica metodologica che applicata sui più avanzati metodi quantitativi per la ricerca economica e sociale, la finanza, la valutazione delle politiche, l’analisi regionale, attraverso l’utilizzo di fonti tradizionali e innovative, come pure la sperimentazione di nuove metodologie.

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM118
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale
0 0 3 1

Tipologia 2: DM117 Tipologia 3: PE/PNC/CN/TP Tipologia 4:Enti terzi
PE/PNC CN/TP
0 0 0 0

Tipologia 5: Sapienza Senza borsa
2 0

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence

DM118 P.A. - sul curriculum: MODELLI E METODI MATEMATICI E STATISTICI PER L’ECONOMIA E LA FINANZA

- Analisi e gestione delle poste a vista attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale
Ente finanziatore: PNRR
Competenze richieste: Modelli matematici per la finanza, analisi dati, conoscenza software (Matlab/Python/R)
- Analysis and management of demand deposits through the use of artificial intelligence
Funded by: PNRR
Required skills: Mathematical models for finance, data analysis, software knowledge (Matlab/Python/R)

DM118 P.A. - sul curriculum: MODELLI E METODI MATEMATICI E STATISTICI PER L’ECONOMIA E LA FINANZA

- Disegno ed implementazione di sistemi integrati previsionali mediante l’utilizzo dell’I.A.
Ente finanziatore: PNRR
Competenze richieste: Modelli matematici per la finanza, analisi dati, conoscenza software (Matlab/Python/R)
- Design and Implementation of integrated forecasting systems using A.I.
Funded by: PNRR
Required skills: Mathematical models for finance, data analysis, software knowledge (Matlab/Python/R)

DM118 P.A. - sul curriculum: GEOGRAFIA ECONOMICA E STATISTICA TERRITORIALE

- Condizione abitativa e nuove politiche dell’abitare a Roma
Ente finanziatore: PNRR
Competenze richieste: Il progetto di ricerca richiede una particolare predisposizione allo sviluppo di competenze multi-disciplinari a cavallo tra geografia economica, studi urbani, analisi dati e statistica economica, e flessibilità all’uso di fonti informative e metodologie differenti di natura quantitativa, qualitativa e mista.
- Housing conditions and new housing policies in Rome
Funded by: PNRR
Required skills: The research project requires a particular predisposition to the development of multi-disciplinary skills between economic geography, urban studies, data analysis and economic statistics, and flexibility in the use of different information sources and methodologies that are quantitative, qualitative and mixed.

DM118 PATRIMONIO - sul curriculum: GEOGRAFIA ECONOMICA E STATISTICA TERRITORIALE

- Cultural deserts: accessibilità, fruizione e potenziale delle infrastrutture culturali tra centri e periferie
Ente finanziatore: PNRR
Competenze richieste: Il progetto richiede una particolare predisposizione allo sviluppo di competenze multi-disciplinari a cavallo tra geografia economica, statistica economica, studi regionali e urbani, e flessibilità nell’uso di fonti informative e metodologie differenti di analisi territoriale e geospaziale, di natura quantitativa, qualitativa e mista.
- Cultural deserts: accessibility, use and potential of cultural infrastructures in central and peripheral places
Funded by: PNRR
Required skills: The project requires a predisposition to the development of multi-disciplinary skills in between economic geography, economic statistics, regional and urban studies, and flexibility in the use of various information sources, and different methodologies for territorial and geospatial analysis that are quantitative, qualitative and mixed.

Il candidato sceglierà una tematica in fase di presentazione della candidatura on line


Procedura concorsuale

Valutazione titoli La valutazione dei titoli si svolgerà il 6 Luglio 2023. Gli esiti saranno comunicati entro l'11 Luglio 2023.
I criteri di valutazione e i relativi punteggi sono descritti nella sezione 'Evaluation Scale' e nel relativo allegato sul sito del Dottorato, alla pagina 'Concorso di ammissione'.

Prova orale I candidati che ottengono una positiva valutazione dei titoli sosterranno un colloquio di ammissione il giorno 18 Luglio 2023, ore 9:30, presso l'aula Di Fresco, al quarto piano della facoltà di economia, ala amministrazione del dipartimento MEMOTEF.
Il colloquio riguarderà il profilo e i titoli dei candidati, il progetto di ricerca da loro presentato, le competenze dei candidati relative al curriculum e al percorso di ricerca prescelto, la loro conoscenza della lingua inglese.
Una lista di temi e letture consigliate per la preparazione del colloquio è disponibile a questo link: https://web.uniroma1.it/memotef/sites/default/files/PhD_readings_admission_2022.pdf

Gli esiti definitivi saranno pubblicati sul sito del Dottorato.
lingua INGLESE
ITALIANO


Informazioni e recapiti filippo.celata@uniroma1.it (Coordinator). https://phd.uniroma1.it/web/MODELS-FOR-ECONOMICS-AND-FINANCE_nD3524_EN.aspx
Eventuali ulteriori informazioni Si prega di rivolgersi a gabriele.jori@uniroma1.it per questioni amministrative relative al Dottorato, o all'ufficio dottorato di ateneo per questioni generali relative alle procedure di ammissione.

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea TRIENNALE e relative votazioni
data e voto della laurea TRIENNALE
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca
Altri riconoscimenti (p. es.: premiazione in concorsi, seconda laurea)
Conoscenze informatiche

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ abstract tesi di laurea
non obbligatorio, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

§ progetto di ricerca (research project)
obbligatorio
I candidati devono presentare un progetto di ricerca (max 10.000 caratteri), comprensivo di: un titolo; una descrizione del tema di ricerca; una rassegna dello stato dell'arte; una descrizione delle domande e degli obiettivi della ricerca, e di come essa contribuirà all’avanzamento dello stato dell'arte; una descrizione della metodologia; i prodotti e i risultati attesi; i riferimenti bibliografici. L'obiettivo è principalmente quello di valutare la capacità e la propensione dei candidati a svolgere attività di ricerca, e la coerenza del progetto con il dottorato; il progetto di dottorato dei candidati ammessi non dovrà necessariamente corrispondere a quello presentato in sede di ammissione. La Commissione valuterà in particolare la chiarezza del progetto, la rilevanza della ricerca, la sua qualità e originalità, la conoscenza dello stato dell'arte da parte dei candidati, l'adeguatezza e la qualità della metodologia, la fattibilità della ricerca, la coerenza con il dottorato.
Si suggerisce la presentazione di un progetto in linea con qualcuna delle 'borse finanziate'.
, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

§ prima lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal candidato sul modulo di domanda, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

§ seconda lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal candidato sul modulo di domanda, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

§ elenco delle pubblicazioni
non obbligatorio, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

§ lettera di motivazione (a cura del candidato) motivation letter (by the candidate)
non obbligatorio, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

§ altro documento: Modulo per la scelta del curriculum
obbligatorio
Il modulo è disponibile a questo link: https://web.uniroma1.it/memotef/sites/default/files/PhD_curriculum_choice_0.docx, da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

§ Curriculum Vitae et Studiorum
obbligatorio
Si prega in particolare di includere e evidenziare tutti i titoli e gli elementi che sono oggetto di valutazione., da caricare entro 22/06/2023 ore 14:00 (ora italiana)

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Valutazione titoli
giorno06/07/2023
notenon indicato
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/MODELLI-PER-L'ECONOMIA-E-LA-FINANZA_nD3524_IT.aspx
giorno della pubblicazione11/07/2023
info e recapitifilippo.celata@uniroma1.it

Prova orale
giorno18/07/2023
notenon indicato
ora09:30
aulaAula Di Fresco, quarto piano, ala amministrazione Dipartimento MEMOTEF
indirizzoVia del Castro Laurenziano 9, 00161 - Roma
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/MODELLI-PER-L'ECONOMIA-E-LA-FINANZA_nD3524_IT.aspx
giorno della pubblicazione19/07/2023
info e recapitifilippo.celata@uniroma1.it

Griglia di valutazione

file:visualizza il file
file (eng):visualizza il file (eng)
note:In sede di candidatura si suggerisce di selezionare tutte le 'borse finanziate' comunque di interesse e coerenti con il proprio profilo. / When applying, candidates are suggested to select all the 'borse finanziate' (funded scholarships) that are available and coherent with their profile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma