Relazione annuale


L'attività degli studenti di dottorato del primo anno è stata orientata principalmente all'acquisizione di crediti formativi volti ad approfondire alcuni aspetti della loro preparazione utili per portare avanti la loro attività di ricerca nell’ambito del Dottorato in Scienze Chimiche.


L’attività formativa didattica degli studenti di dottorato viene completata da altre attività quali:

1) Frequenza di altri corsi della Scuola Vito Volterra o di altri corsi di Dottorato o di corsi di laurea magistrale della Sapienza o di altre sedi universitarie.

2) Partecipazione a scuole nazionali o internazionali per dottorandi.

3) Partecipazione a Seminari e Convegni.

Gli studenti hanno presentato i risultati della loro attività di ricerca al Collegio dei Docenti nel mese di Ottobre e tutti gli studenti sono stati ammessi al II anno.

La produzione scientifica complessiva dei13 dottorandi attivi al I anno include:

19 Articoli su riviste internazionali

3 Atti di Congressi



L'attività degli studenti del secondo anno è orientata allo svolgimento di ricerche nelle aree di loro interesse e sul completamento della loro formazione. Gli studenti hanno acquisito ulteriori crediti formativi con le medesime modalità descritte per il primo anno.

 I risultati scientifici ottenuti dalla attività di ricerca sono eccellenti  tenendo conto della produzione scientifica al livello internazionale.

 La produzione scientifica complessiva dei12 dottorandi attivi al II anno include:

60 Articoli su riviste internazionali

8 Atti di Congressi

1 Capitolo di Libro.

Gli studenti hanno presentato i risultati della loro attività di ricerca al Collegio dei Docenti nel mese di Ottobre e tutti gli studenti sono stati ammessi al III anno.



L'attività degli studenti del terzo anno è incentrata sul completamento della ricerca precedentemente avviata e la stesura della tesi di dottorato.

La produzione scientifica complessiva degli 11 dottorandi attivi al III anno include:

52 Articoli su riviste internazionali

3 Atti di Congressi

Gli studenti hanno presentato i risultati della loro attività di ricerca al Collegio dei Docenti nei mesi di Ottobre (2 studenti non hanno usufruito della proroga per COVID) e Gennaio (9 studenti hanno chiesto la proroga di 3 mesi) e tutti gli studenti sono stati ammessi a sostenere l’esame finale.

Nell'A.A. 2019/2020 hanno conseguito il diploma di dottore di ricerca 11 dottorandi.


Per quanto riguarda gli aspetti di internazionalizzazione, sono state attivate due cotutele e diversi dottorandi del II e III anno hanno svolto soggiorni di ricerca all'estero:

¬© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma