Offerta formativa anno accademico 2023/2024


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Elements of structural dynamics and modal testing 3
Microgrids optimization 3
BIM and digital twins 1
Protezione delle reti di media tensione 3
Smartgrid modeling and analysis 3

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

I corsi saranno erogati da professori anche stranieri e tecnici esperti di aziende.
Sono attivi accordi di collaborazione che prevedono scambio di docenti a livello internazionale.


Modalità di scelta del soggetto della tesi

Per quanto riguarda i percorsi industriali, direttamente assegnato dalle aziende che finanziano le borse, così come viene indicato nel bando.
Per quanto riguarda i percorsi istituzionali con borsa finanziata da Sapienza, assegnato dal Collegio.


Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

L'allievo presenta al Collegio dei Docenti il resoconto delle attività formative seguite durante l'anno ed i risultati tecnico-scientifici
conseguiti. Il Collegio esprime pareri di merito.



Elenco dei corsi/attività secondo anno


Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Le attività di tipo seminariale e di laboratorio saranno seguite dai docenti del collegio e dagli esperti designati dalle aziende. Sono attivi accordi di collaborazione che prevedono scambio di docenti a livello internazionale.

Modalità di preparazione della tesi

Gli studenti devono redigere una relazione tecnico-scientifica in merito alle attività in corso di svolgimento ed allegare i lavori scientifici presentati per pubblicazione (congressi, riviste scientifiche nazionali ed internazionali).

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

L'allievo presenta al Collegio dei Docenti il resoconto delle attività formative seguite durante l'anno ed i risultati tecnico-scientifici conseguiti. Il Collegio esprime pareri di merito.


Elenco dei corsi/attività terzo anno


Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate

Le attività di tipo seminariale, di laboratorio e/o di tirocinio saranno seguite dai docenti del collegio e dagli esperti designati dalla aziende. Le ore previste in laboratorio sono per il completamento della formazione nei settori di specifica attinenza al tema di ricerca assegnato. Nei percorsi di ricerca orientati alle scienze e tecnologie matematiche, e che prevedano l'utilizzo di strumenti di modellazione, simulazione ed ottimizzazione matematica, verrà contemplata la possibilità per il dottorando di svolgere attività di tirocinio formativo curriculare nel contesto del progetto "Sportello Matematico per l'Industria Italiana", attivo presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Modalità di ammissione all'esame finale

L'allievo presenta al Collegio dei Docenti il resoconto di tutte le attività formative seguite nel triennio e presenta i risultati tecnicoscientifici conseguiti. Il Collegio, unitamente ai rappresentanti delle aziende che hanno finanziato le borse, esprimeranno un parere di merito per l'ammissione all'esame finale.

Modalità di svolgimento dell'esame finale

La Commissione, costituita da professori esterni al Collegio il cui SSD risulti attinente al tema di ricerca assegnato, valuteranno le attività svolte dai Candidati che hanno ricevuto parere favorevole da parte del Collegio di Dottorato.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma