Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
L’acquisizione dei crediti per la formazione può essere ottenuta attraverso la frequenza a corsi già disponibili per i corsi di laurea e laurea magistrale oppure a corsi specifici organizzati nell’ambito del dottorato, indicati dal Collegio oppure proposti dallo studente o dal suo tutor ed approvati dal Collegio. La formazione può essere ottenuta anche attraverso un’attività di studio individuale coordinata dal tutor o da un docente del collegio. Tale attività deve essere documentata da un lavoro monografico che il dottorando sottopone al collegio dei docenti per la valutazione ed il riconoscimento dei crediti corrispondenti.
I crediti relativi alla attività di ricerca sono legati ai risultati originali ottenuti dal Dottorando anche su argomenti distinti da quelli relativi alla tesi di dottorato. Tale attività deve essere documentata ad es. da una corrispondente pubblicazione (rapporto tecnico, articolo su rivista o su atti di convegno) o da una presentazione al Collegio.
In particolare, l'attività didattica dovrà essere indirizzata all'omogeneizzazione delle competenze caratteristiche del dottorato, allineando i singoli profili per il completamento delle conoscenze nei settori costituenti (ad es. attraverso corsi offerti nella Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Energetica e Ingegneria Biomedica).
I seminari saranno appositamente attivati in funzione delle opportunità (ad es. professori visitatori) e delle ricerche in essere.
Modalità di scelta del soggetto della tesi
La scelta del soggetto della tesi di dottorato identificherà contributi innovativi che possono derivare, dal punto di vista metodologico e/o operativo, dallo sviluppo di metodi specifici per alcune classi di applicazioni di rilevante interesse.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
Per il passaggio al secondo anno, il collegio docenti valuta sia la presentazione dei risultati dell'attività di ricerca (tramite relazione annuale) sia l'attività complessiva, presentata dal tutor.
|