Presentazione

Il Dottorato in Modelli per l'Economia e la Finanza si pone l'obiettivo di formare studiosi con una solida preparazione metodologica e interdisciplinare nei campi dell'economia, della statistica, dell'econometria, della geografia economica, della finanza matematica, per lo studio applicato della realtà economica e sociale. Unico nel suo genere, integra competenze di ampio campo, dagli strumenti analitico-metodologici all'analisi empirica dei fenomeni economici.
Il Dottorato afferisce alla Scuola di Dottorato in Economia. Offre 3 curricula.

Il curriculum in Geografia Economica fornisce ai dottorandi le competenze teoriche e operative necessarie per svolgere attività di ricerca nei campi della gestione del territorio, della pianificazione urbana e regionale delle politiche di sostegno allo sviluppo economico e alla competitività delle imprese.

Il curriculum in "Matematica per le applicazioni economico-finanziarie" persegue l’obiettivo di formare giovani studiosi in grado di esercitare attività di ricerca scientifica nell'ambito della modellistica matematica e statistica per le applicazioni in economia, finanza e assicurazioni.

Il curriculum in "Statistica Economica" si pone come obiettivo quello di sviluppare conoscenze teoriche, competenze analitiche e la padronanza dei moderni metodi quantitativi per lo studio di fenomeni economici e sociali, necessari ad esercitare un’autonoma attività di ricerca in tale campo.


In evidenza

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma