Presentazione

Dottorato in Biologia Ambientale ed Evoluzionistica



Il corso si configura come un approccio scientifico integrato a carattere bio- naturalistico, in rapporto ai 4 curricula in cui si articola: Antropologia, Biologia Animale, Botanica, Scienze Ecologiche.

Le tematiche affrontate si muovono nel comune quadro di riferimento evoluzionistico e risultano tra loro fortemente interconnesse, anche alla luce del complesso sistema di relazioni strutturali e funzionali tra animali, piante, microrganismi e ambiente abiotico.

Il corso offre un percorso formativo volto a formare competenze nelle scienze biologiche, naturali, ambientali e agroalimentari, oltre che delle scienze applicate ai beni culturali, formando figure professionali altamente qualificate, in grado di progettare e svolgere in maniera autonoma ricerche di base e applicate.

Vengono principalmente sviluppati progetti in antropologia, biologia evoluzionistica e applicata, biochimica e fisiologia, genetica molecolare, ecologia animale e vegetale, ecologia sistemica, ecologia umana e bioarcheologia, etologia, biologia della conservazione e modellistica ecologica, morfo-anatomia, paleoantropologia, primatologia, servizi ecosistemici, sostenibilità̀ ambientale, sviluppo agroalimentare, tassonomia e sistematica. Le attività̀ del corso di dottorato prevedono, inoltre, collaborazioni nazionali e internazionali di elevato profilo scientifico.

Curriculum Antropologia

Referente: prof. Giovanni Destro-Bisol

Ha come oggetto di studio la storia naturale della specie umana, negli aspetti che ne riguardano l'origine, l'evoluzione biologica e la biodiversità̀, in rapporto alla variabilità̀ dell'ordine Primati e all'interazione con i contesti storici e archeologici così come con l'ambiente nel suo divenire.

Curriculum Biologia Animale

Referente: prof. Luigi Maiorano

Riguarda i principali aspetti della biologia animale, relativi alla filogenesi animale, a teoria e pratica della sistematica biologica, alla microevoluzione e macroevoluzione, agli aspetti descrittivi del livello funzionale e a quelli interpretativi in chiave adattativa di invertebrati e vertebrati.

Curriculum Botanica

Referente: prof. Massimo Reverberi

Si interessa ai diversi campi della biologia vegetale, con ricerche su innovazione biotecnologica e salute umana, patologia vegetale, sistematica di vegetali attuali e fossili, servizi ecosistemici delle piante, studi su farmaci di origine naturale e su prodotti biologicamente attivi. 

Curriculum Scienze Ecologiche

Referente: prof. Marcello Vitale

Si rivolge ai temi della complessità̀ ambientale, con particolare riguardo all'analisi, al monitoraggio e alla rappresentazione mediante modelli delle caratteristiche strutturali, dei meccanismi e dei processi che sono alla base del funzionamento degli ecosistemi terrestri e acquatici.



In evidenza



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma