Presentazione

L'obiettivo formativo del dottorato in Automatica, Bioingegneria e Ricerca Operativa (ABRO) è quello di preparare giovani studiosi a gestire realtà complesse attraverso l'adozione di strumenti modellistici, l'impiego di metodi di analisi di modelli e processi nonché lo sviluppo di tecniche di progetto e implementazione su sistemi reali nei diversi ambiti applicativi. Tali studiosi trovano impiego in ambito accademico, in enti di ricerca, e nel settore economico e industriale sia pubblico che privato. Per quanto riguarda questi ultimi settori, l‘impostazione analitica e modellistica del processo di gestione e decisione e le competenze acquisite concorrono a definire figure professionali innovative in grado di svolgere un ruolo strategico nell’ambito di imprese e realtà che operano su scala nazionale e multinazionale in differenti settori della produzione di beni e servizi, quali ad esempio: meccanica, informatica, robotica, telecomunicazioni, energia, trasporti, sanità e industria farmaceutica, ambiente, distribuzione commerciale, società di consulenza finanziaria, società di progettazione.

Il dottorato ABRO offre tre distinti curricula, ognuno relativo a un diverso settore scientifico-disciplinare:
  • Automatica (ING-INF/04)
  • Bioingegneria (ING-INF/06)
  • Ricerca Operativa (MAT/09).


Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dalla Regione Lazio nell'ambito dei programmi POR Lazio FSE 2014/2020 e POR Lazio FSE 2021/2027


In evidenza






Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma