Riparte l'iniziativa MSCA @ Sapienza


21/03/2024

Riparte l'iniziativa MSCA @ Sapienza: a partire dal mese di aprile, si terrano una serie di giornate dedicate al principale strumento dell'Unione Europea per la formazione dottorale, postdottorale e per lo sviluppo di carriera di ricercatori di talento.
Le Azioni Marie Skłodowska Curie finanziano sia borse individuali sia progetti di ricerca collaborativi in qualunque campo della scienza (approccio bottom-up), improntati all'eccellenza scientifica e alla mobilità geografica, intersettoriale e interdisciplinare. Tra il 2014 e il 2020, il programma ha finanziato direttamente 65.000 ricercatrici e ricercatori e portato alla creazione di oltre 1.000 reti di dottorato internazionali di eccellenza. Per il periodo 2021-2027 sono stati stanziati per il programma 6.6 miliardi di euro.
L'iniziativa MSCA @ Sapienza è rivolta alle docenti e ai docenti, nonché alle ricercatrici e ai ricercatori che vogliono approfondire la conoscenza sull'argomento. Si articolerà nelle seguenti giornate:
Lunedì 8 aprile, ore 14.30
Infoday ''Ricerca di eccellenza e collaborazioni internazionali: le opportunità offerte dalle Azioni Marie Skłodowska-Curie'' - L'infoday presenterà le principali caratteristiche e le opportunità offerte dai 3 principali bandi del panorama Marie Skłodowska-Curie: Doctoral Networks, Postdoctoral Fellowships e Staff Exchanges. L'evento si terrà online.
Per registrarsi, compilare il Form di registrazione entro il 4 aprile.
Lunedì 22 aprile, ore 15.00
Workshop ''Planning a MSCA-PF proposal @ Sapienza: key steps for a successful application'' - Il workshop è rivolto a ricercatori e ricercatrici, di Sapienza e non, interessate/i a conoscere in modo più approfondito il bando Postdoctoral Fellowships e come partecipare scegliendo Sapienza come host institution. L'evento si terrà in inglese in modalità blended.
Per registrarsi, compilare il Form di registrazione entro il 18 aprile.
20-31 maggio
Grant Writing Lab ''Writing a successful MSCA-PF proposal: a walkthrough the application template'' - Il GWL si articola in 3 giornate e mira a fornire indicazioni e suggerimenti utili a scrivere una proposta MSCA-PF in modo efficace. Durante il laboratorio verranno analizzate le singole sezioni che compongono il formulario, gli errori da evitare e gli elementi di forza di una proposta di successo. Saranno inoltre organizzate delle sessioni specifiche dedicate a tematiche di particolare rilevanza per una proposta MSCA, come l'Open Access e gli aspetti etici. Il laboratorio si terrà in inglese in modalità blended. Per informazioni circa le modalità di iscrizione al GWL si prega di consultare la seguente pagina: Grant Writing Lab
Per maggiori informazioni:
MSCA @ Sapienza

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma