Area
|
Responsabile del corso
|
Titolo
|
Docente
|
Data
|
LA MATERICITÀ DELL’ARTE CONTEMPORANEA
|
E.Zendri
|
Introduzione alle problematiche di conservazione dell’arte contemporanea
|
Elisabetta Zendri
(2 ore)
|
Settimane dal 22 maggio al I giugno
|
|
|
Il comportamento dinamico-meccanico dei film pittorici
|
Laura Fuster-Lopez (Politecnico di Valencia – SP)
(2 ore)
|
|
|
|
La movimentazione delle collezioni museali: rischi e prevenzione
|
Matteo Piccolo (Fondazione Musei Civici di Venezia)
(4 ore)
|
|
|
|
Valutazione dei processi di trasformazione dei materiali dell’arte contemporanea
|
Elisabetta Zendri
(6 ore frontali+ 10 ore applicazioni pratiche in collaboraizone con esperti del settore)
|
|
|
|
La conservazione preventiva in ambito museale
|
Seminario con la collaborazione di conservatori di musei internazionali
(2 ore)
|
|
|
|
Visita di studio (in collaborazione con FMC Venezia)
|
(4 ore)
|
|
|
P. Fandella
F. Tedeschi
|
L’arte contemporanea e il sistema economico: alternative e condivisione
|
Francesco Tedeschi (6 ore)
|
Settimane dal 10 al 27 maggio
|
ARTE IMPRESA E SOCIETÀ
|
|
L’arte nella società: dimensione pubblica, rapporto con il territorio
|
Elena Di Raddo, Kevin McManus
Università Cattolica del Sacro Cuore (6 ore)
|
|
|
|
Rapporto tra privato e pubblico nella gestione del patrimonio culturale
|
Giacomo Magnani Università Cattolica del Sacro Cuore (6 ore)
|
|
|
|
L’arte contemporanea come elemento di prestigio per le imprese: il collezionismo
|
Chiara Paolino
Università Cattolica del Sacro Cuore (6 ore)
|
|
|
|
Arte e impresa: la committenza (nuove forme di committenza)
|
Paola Fandella
(6 ore)
|
|
TEORIA ED ETICA PER LA CONSERVAZIONE DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
L. Baratin M.Gnani
|
Diverse forme di collezionismo: pubblico, privato
|
M. Gnani
Mambo (collezione pubblica), Collezione privata in azienda - visite in loco Bologna e Modena
|
Dal 5 al 9 giugno
|
|
|
Ruolo della divulgazione degli interventi di conservazione delle opere del contemporaneo per una maggiore consapevolezza da parte del fruitore
|
Università di Urbino
Salvador Munoz Vinas
Mariella Gnani
6 ore
8 in presenza ore applicazioni pratiche a distanza
|
26 al 30 giugno
|
|
|
Documentare il contemporaneo in era digitale
|
Laura Baratin
Università di Urbino
6 ore
|
26 al 30 giugno
|
|
|
I materiali per gli interventi di conservazione e restauro sull’arte contemporanea.
|
Mariella Gnani,
Giovanna Scicolone,
Ambra Giordano 6 ore a distanza e 16 in presenza ore applicazioni pratiche
|
26 al 30 giugno
|
|
|
Ruolo del restauratore nella gestione delle collezioni pubbliche e private
|
Visita in loco Museum di Bolzano
|
11 -15 settembre
|
TEORIA ED ETICA PER LA CONSERVAZIONE DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
L. Baratin M.Gnani
|
Diverse forme di collezionismo: pubblico, privato
|
M. Gnani
Mambo (collezione pubblica), Collezione privata in azienda - visite in loco Bologna e Modena
|
Dal 5 al 9 giugno
|