Incontri AIAC | 12 Febbraio 2024


L’Associazione Internazionale di Archeologia Classica (AIAC), fondata nel 1945, ha lo scopo di costituire un centro di vera e pratica collaborazione internazionale per tutti gli studiosi di archeologia classica. Tra le molte attività dell'AIAC, dal 2000 c'è anche l'organizzazione di incontri mensili nei vari Istituti nazionali e internazionali di Archeologia con sede a Roma per permettere a giovani studiosi (dottorandi, borsisti ecc.), che stanno svolgendo una ricerca in Italia, di presentare il loro lavoro e di incontrarsi condividendo esperienze e temi di ricerca con altri giovani studiosi. Sapienza segue attivamente l’organizzazione e lo svolgimento degli Incontri ai quali tanti dottorandi di Archeologia partecipano ogni anno.

12 Febbraio 2024

Incontro di Febbraio 2024 : Insediarsi, costruire e “riposare” nell'Italia preromana
Modera Marco Arizza (Consiglio Nazionale delle Ricerche)

PIERRE PÉFAU - École française de Rome
Architettura in legno e terra nell'Italia settentrionale durante l'antichità preromana (dal VII secolo a.C. alla conquista romana)

SIMONA PALMIERI - Sapienza - Università di Roma
Il Monte Cetona e l’agro chiusino meridionale. Per una lettura delle dinamiche insediative e del ruolo del comparto territoriale tra l’età del Ferro e la Prima età imperiale

ANTONELLA NATALI - Università del Salento
Alife preromana: la necropoli in località Cimitero

Koninklijk Nederlands Instituut Rome
Via Omero 10/12 - Roma
Per info e contatti conferenze@aiac.org

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma