Ricerca: Attivismo mestruale in India: rendere visibile il sangue attraverso le arti visive (Titolo provvisorio)
Ricerca: Attivismo mestruale in India: rendere visibile il sangue attraverso le arti visive (Titolo provvisorio)
Valeria Giampietri, Curriculum Subcontinente Indiano e Asia Centrale, 39° Ciclo
Abstract del progetto di ricerca:
All’interno dei movimenti delle donne e del femminismo, le mestruazioni sono diventate un luogo di riflessione, confronto e attivismo; questo perché, pur costituendo un normale evento biologico vissuto per gran parte della loro vita dalle persone di sesso femminile, esso tende ad essere culturalmente stigmatizzato.
Nel contesto dell’India contemporanea, le mestruazioni sono ancora oggi percepite come pericolose, impure e inquinanti; ciò causa l’esclusione delle donne dalla vita religiosa, sociale e culturale e, in alcuni casi, la loro separazione dai membri maschili della famiglia. Allo stesso tempo, però, a partire dalla metà degli anni 2000, il corpo mestruato ha iniziato a ridefinire i limiti della materialità corporea diventando il luogo in cui si articolano l’azione di genere e la mobilità.
L'obiettivo generale del progetto sarà quindi quello di individuare e analizzare le rappresentazioni artistiche incentrate sul ciclo mestruale realizzate nel contesto del subcontinente indiano, indagando in che modo le artiste e gli artisti creino spazi di azione e riflessione all’interno della stessa sfera pubblica che continua a stigmatizzare il ciclo mestruale.
Interessi di ricerca: studi mestruali, studi di genere, politiche di rappresentazione, arti visive, Sud Asia contemporaneo
Curriculum Vitae:
11/2023 - oggi: Dottoranda in Civiltà dell'Asia e dell'Africa presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), Sapienza Università di Roma
Titolo del progetto: Attivismo mestruale in India: rendere visibile il sangue attraverso le arti visive
10/2019 - 03/2022: Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali, Sapienza Università di Roma
Curriculum lingua hindi
Titolo della tesi: Tabù mestruali nel Nepal contemporaneo
10/2016 - 09/2019: Laurea Triennale in Lingue e Civiltà Orientali, Sapienza Università di Roma
Curriculum lingua hindi
Titolo della tesi: L’omosessualità nella letteratura indiana: il caso del racconto Lihāf