Presentazione

Gli studenti di dottorato in festa alla fine dell'evento annuale Open Lab nella nostra sede - Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza", già convento di San Pietro in Vincoli, a pochi passi dal Colosseo.

Il Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (PhD in Information and Communications Technologies - ICT) si propone di formare ricercatori e ingegneri capaci di concepire e sviluppare metodologie innovative per la progettazione di sistemi, l’elaborazione dell’informazione, la modellistica e le applicazioni nei settori dell'ingegneria elettronica, del telerilevamento, dell’elettromagnetismo applicato e dell’ingegneria dell’informazione e della comunicazione, nonché di svolgere ricerca originale in questi ambiti.

Gli allievi sono affiancati da supervisori, componenti del Collegio dei docenti del Dottorato o esperti del settore, che svolgono ricerca riconosciuta e valutata in ambito internazionale.

Agli allievi è affidato individualmente uno specifico argomento di ricerca da sviluppare durante il triennio di dottorato. All’attività di ricerca, svolta di norma nei laboratori del Dipartimento, è affiancata la frequenza di insegnamenti di carattere istituzionale avanzato e di seminari didattici, svolti da esperti italiani e stranieri che operano in settori rilevanti per il Dottorato. Inoltre, è fortemente incoraggiata l’effettuazione di viaggi di studio per partecipare a scuole e per frequentare laboratori e centri in cui si svolgono ricerche affini a quelle condotte dai singoli dottorandi, nonché per partecipare a congressi al fine di disseminare i risultati delle ricerche.

Il Dottorato di Ricerca in ICT dell'Università di Roma La Sapienza, mira a formare professionisti qualificati che saranno leader nei loro campi di ricerca. I Dottori di Ricerca in ICT di Sapienza si trovano come docenti e ricercatori nelle Università più prestigiose e diventano leader per l'innovazione industriale nelle maggiori industrie in Europa e nel mondo; sono alla guida di centri di ricerca, di gruppi universitari, come anche di team industriali nell'ambito della Società dell'Informazione. Il Dottorato di Ricerca in ICT di Sapienza PhD si articola su quattro ampie aree di ricerca:

- Elettromagnetismo Applicato

- Ingegneria Elettronica

- Ingegneria dell'Informazione e della Comunicazione

- Radar e Telerilevamento

In evidenza

Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.