SARA ANTONINI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXVII


supervisore: Grazia Portoghesi Tuzi

Titolo della tesi: Aicha e la sua firqa: musica cerimoniale e femminile nella Tunisi contemporanea

Questa tesi costituisce uno studio sulla musica cerimoniale e femminile nella Tunisi contemporanea, indagata tramite la figura e l’attività di Aicha, musicista e direttrice di un ensemble musicale (firqa) con il quale si esibisce in occasione delle cerimonie legate al culto dei santi (ḥaḍra) e dei matrimoni. Offre inoltre un approfondimento sulla musica eseguita nel corso delle ḥaḍra celebrate in onore di Sayyda Mannūbiyya, icona di una santità femminile oltre che simbolo dell’emancipazione delle donne e delle pari opportunità di genere. Frutto di un’etnografia avviata nel 2022, questa tesi intende contribuire a colmare le lacune riscontrate nella letteratura accademica sulla musica cerimoniale e femminile in Tunisia. Mira, inoltre, a una più ampia conoscenza e comprensione di questa musica, attraverso una prospettiva che tiene conto dell’intricato rapporto tra dinamiche musicali, rituali, sociali e di genere nel contesto urbano di una capitale in continua e rapida evoluzione. Si tratta di una prospettiva che mette in luce la ricchezza e la complessità della musica indagata, situando i risultati ottenuti da questo studio in un dialogo critico con la letteratura etnomusicologica, antropologica e storico-religiosa sul Maghreb.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma