Nell’ambito del Dottorato di ricerca in “Tecnologie innovative nelle malattie dello scheletro, della cute e del distretto oro-cranio-facciale” sono stati svolti numerosi seminari ai dottorandi dei diversi cicli ed afferenti ai 4 differenti curricula. Il contenuto dei seminari è stato il più possibile “trasversale” e di interesse comune, inteso a stimolare le tematiche interdisciplinari e l’esigenza di approfondimento di tutti i dottorandi, pur mantenendo la specificità, l’originalità e l’innovazione caratterizzanti l’attività di ricerca del singolo relatore e del suo gruppo.
I dottorandi, alcuni dei quali hanno anche maturato esperienze internazionali, hanno inoltre svolto una continua e proficua attività di ricerca, sotto la guida dei loro Tutor, che ha portato alla pubblicazione di dati originali e diversificati su qualificate riviste nazionali ed internazionali, nonché alla loro presentazione in numerosi congressi e simposi, anch’essi di rilevanza nazionale ed internazionale.
I dottorandi che hanno concluso il loro ciclo hanno infine prodotto e discusso interessanti tesi sperimentali. Il dottorato di ricerca ha consentito la conoscenza e l’ applicazione di tecnologie innovative trasversali che, mediante un approccio traslazionale, riuniscano insieme le varie specialità coinvolte nello studio delle patologie scheletriche e della cute appartenenti alla medicina di base, alle scienze mediche/chirurgiche applicate ed alla ricerca biomedica.
La finalità ultima del dottorato è stata quella di conseguire: la capacità di programmare, condurre, analizzare e concludere autonomamente progetti di ricerca scientifica, in modo da divenire egli stesso un valido promotore di cultura; un'esperienza professionale qualificata, da poter spendere al servizio della collettività anche attraverso la partecipazione all'attività assistenziale, legittimamente autorizzata.