I corsi possono essere selezionati tra i corsi di dottorato sopra elencati (per maggiori dettagli si veda la sezione
Offerta di Corsi di Dottorato) o tra corsi di carattere istituzionale avanzato offerti in un corso di laurea magistrale. Affinché sia considerato “avanzato” un corso dovrà obbligatoriamente prevedere un esame con
valutazione finale da parte del docente. Se non completata durante il primo anno, l’acquisizione di questi crediti potrà essere completata durante il secondo anno. La scelta dei corsi dovrà tenere conto del background dello studente allo scopo di completare, laddove necessario, la sua formazione nell’ambito specifico di ricerca prescelto.
Si noti che 1 CFU di attività di ricerca o di laboratorio può essere approssimativamente quantificato in 20 ore di lavoro.
All’inizio del primo anno si richiederà allo studente di scegliere un Advisor tra i membri del collegio dei docenti del dottorato nonché un tema generale di ricerca. Lo studente verrà presentato al collegio durante il mese di dicembre.
I primi mesi di attività saranno dedicato all’esplorazione dell’area di interesse e alla definizione dello stato dell’arte, iniziando ad acquisire le competenze necessarie allo svolgimento della ricerca nell’area prescelta. Dopo questo periodo iniziale, lo studente preparerà insieme al suo Advisor un piano per la propria attività annuale compilando il
Doctoral Program Form (DPF) del primo anno. Il piano proposto sarà sottomesso per l’approvazione al collegio dei docenti del dottorato.
Il collegio del dottorato assegnerà a ciascuno studente un Advisory committee (Commissione di affiancamento) formato da due membri del collegio più un terzo membro che può essere anche un esperto esterno, in base all’area di ricerca prescelta. Le attività dello studente verranno monitorate durante ciascun anno dal suo Advisory committee mediante incontri periodici che terminano con la redazione di una breve nota contenente suggerimenti o avvertimenti per lo studente. Lo studente dovrà richiedere la fissazione di un appuntamento specifico al suo Advisory committee nell’imminenza dei periodi programmati per tali incontri.
Per la fine del primo anno accademico lo studente dovrà redigere un rapporto sull’attività svolta, completando il
Doctoral Report Form (DRF) del primo anno. Allo stesso tempo, dovrà preparare il piano delle attività per il secondo anno, completando il Doctoral Program Form (DPF) del secondo anno.
La scansione temporale del primo anno di dottorato è rappresentata qui sotto:
Il piano delle attività per il primo anno dovrà essere presentato dallo studente entro il 28 febbraio.
Durante il primo anno lo studente dovrà avere almeno due incontri con il suo Advisory committee:
- durante le prime due settimane di giugno (incontro intermedio)
- durante le prime due settimane di settembre (incontro preparatorio in vista dell’ammissione al secondo anno)
Entro il 1 ottobre lo studente dovrà sottomettere:
(i) un rapporto sull’attività svolta durante il primo anno accademico,
completando il
Doctoral Report Form (DRF) del primo anno
(ii) il piano delle attività per il secondo anno,
completando il
Doctoral Program Form (DPF) del secondo anno