PAOLA MAGANZANI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXII


supervisore: Giulia Fanara
co-supervisore: Barbara Corsi, Luca Mazzei

Titolo della tesi: Forme di collaborazione e di coproduzione nel cinema italiano (1930 – 1950)

La ricerca prende in esame le collaborazioni cinematografiche italiane in ambito europeo nell’arco del ventennio dal 1930 al 1950. Come è noto, con l'avvento del sonoro e la nascita di Cinecittà, il cinema italiano visse una nuova fase produttiva, posta sotto lo stretto controllo politico e finanziario del regime fascista. Nonostante il clima autarchico, appariva evidente come la manifestazione della volontà politica fosse orientata all’internazionalizzazione del cinema nazionale. L’Italia cercò di conformarsi alle esigenze imposte dal mercato attraverso iniziative di collaborazione con le maggiori cinematografie europee e concluse importanti trattative con la Germania, la Francia, l’Inghilterra e la Spagna per garantire alla produzione nazionale una collocazione anche al di fuori dei propri confini geografici. Alla fine degli anni Quaranta i principali Paesi europei attivarono meccanismi di finanziamento e di sviluppo per la produzione cinematografica con l'idea che l'aiuto al cinema fosse una componente essenziale per la crescita culturale, mentre la collaborazione tra due o più case di produzione auspicava risultati economici promettenti nei rispettivi mercati. È appunto l’internazionalità europea del film in quanto fondamento di quell’indirizzo industriale del cinema intrapreso in maniera decisiva negli anni Trenta, insieme alla difesa dell’identità culturale nazionale, a rappresentare il tema dominante di questa ricerca. L’argomento è ancora poco esplorato in quanto gli studi sul cinema italiano hanno fornito nella maggior parte dei casi una chiave di lettura teorica, estetica, formale della storiografia cinematografica, lasciando nell’ombra i fatti che portarono alla realizzazione di iniziative di notevole impatto economico e produttivo. Tuttavia, a seguito degli accordi ufficiali di coproduzione cinematografica, l’argomento è divenuto materia di discussione e confronto, per cui un numero crescente di critici, cineasti e intellettuali ha dedicato saggi e articoli ad un tema che sollecitava una presa di posizione, invocando un’analisi dei risultati ottenuti dalle prime coproduzioni. Ci sono pertanto sufficienti motivi che spingono a ragionare sul fatto che le coproduzioni, nel senso letterale del termine, sembrano intersecare solo marginalmente il ventennio oggetto di questo studio. In realtà proprio questo attraversamento pone degli interrogativi interessanti sulle collaborazioni cinematografiche come percorso imboccato con decisione negli anni Trenta e progressivamente confluito in un modello che si prefigurava come strumento di collaborazione istituzionalizzata secondo criteri predefiniti e assegnati dai paesi coinvolti.

Produzione scientifica

11573/1646494 - 2022 - Serialità e ripetizione nelle commedie musicali Cines-Pittaluga (1930-1933)
Maganzani, Paola - 02a Capitolo o Articolo
libro: LA CINES PITTALUGA E LE ALTRE Modelli di produzione cinematografica tra le due guerre - (9788831978439; 9791280136954)

11573/1346026 - 2020 - Frontières et identités culturelles au début des années 1930 : les comédies musicales de Danielle Darrieux entre tradition et innovation
Maganzani, Paola - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Danielle Darrieux, la traversée d’un siècle (Université Bordeaux Montaigne, Pessac Cedex (Bordeaux))
libro: Danielle Darrieux ou la traversée d'un siècle - (979-10-300-0489-2)

11573/1390021 - 2020 - Transnational cinema and cultural adaptation in early 1930s Europe: the four language versions of ‘The Private Secretary’
Maganzani, Paola; Sharot, Stephen - 01a Articolo in rivista
rivista: SCREEN (Oxford University Press:Journals Department, Great Clarendon Street, Oxford OX2 6DP United Kingdom:011 44 1865 556767, EMAIL: jnlorders@oup.co.uk, INTERNET: http://www.oup.co.uk, Fax: 011 44 1865 267485) pp. 28-46 - issn: 0036-9543 - wos: WOS:000537431600002 (1) - scopus: 2-s2.0-85091104008 (0)

11573/1262076 - 2019 - Netflix’s Cable Girls as Re-invention of a Nostalgic Past
Taurino, Giulia; Stephan, Matthias; Chinen Biesen, Sheri; Murray, John C.; Gauthier, Philippe; Freeman, Heather; Mcclantoc, Keshia; Davis, Ande; Yanders, Jacinta; Maganzani, Paola; Castellano, Mayka; Meimaridis, Melina; Sirianni, Joseph; Campbell, Patricia; Pallister, Kathryn; Tembo, Kwasu; Ciasullo, Ann M. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Netflix Nostalgia: Streaming the Past on Demand - (9781498583053; 9781498583060)

11573/1032839 - 2017 - Strategie e tecniche di produzione nella Cines dei primi Anni Trenta: le versioni del film Pergolesi di Guido Brignone (1932)
Maganzani, Paola - 01a Articolo in rivista
rivista: IMMAGINE (Ancona: CAttedrale Bologna: Gruppo Persiani Editore Sr Roma : Edizioni Dell'Ateneo) pp. 101-122 - issn: 1128-7101 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/943815 - 2015 - Versioni multiple e rifacimenti. Sulle tracce di "Una notte con te"
Maganzani, Paola - 01a Articolo in rivista
rivista: L'AVVENTURA (Bologna: Il mulino, 2015-) pp. 55-65 - issn: 2421-6496 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma