Eventuali maggiori informazioni piano form. 3° |
Nel terzo anno i dottorandi completeranno la propria formazione con attività individualizzate.
Parteciperanno attivamente alle winter e summer school.
Saranno invitati a continuare a partecipare sia alle lectures online che ai seminari organizzati ad hoc dalle università firmatarie e partner.
Saranno inoltre invitati a organizzare essi stessi dei seminari, in modalità di apprendimento tra pari
|
Modalità di ammissione all'esame finale |
Nel corso della Wenter e Summer School si valuterà l'avanzamento dei/delle dottorandi/e
L’ammissione dei dottorandi alla discussione di tesi sarà deliberata secondo le modalità previste dalle normative vigenti.
A tal fine, il collegio docenti valuterà:
- il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti,
- il rapporto sullo stato di avanzamento della ricerca e sulle attività svolte, presentato dal/dalla dottorando/a,
- i giudizi espressi da parte dei tutor e co-tutor.
|
Modalità di svolgimento dell'esame finale |
La tesi deve essere un prodotto scientifico autonomo ed originale, basato sulle ricerche svolte da parte del/della dottorando/a sotto la supervisione di main tutor e co-tutor.
Vista la natura internazionale e congiunta del dottorato, la tesi è scritta in lingua inglese.
La tesi andrà inserita - secondo le modalità in vigore- nello spazio web personalizzato di ogni dottorando.
Essa è sottoposta ad un complesso processo di valutazione multi-step:
a) da parte del main tutor e dei co-tutors, mediante uno strumento (inclusivo anche di giudizio analitico scritto) finalizzato alla valutazione critica e a fornire feedback costruttivi;
b) da parte di due valutatori esterni di elevata qualificazione internazionale, i quali possono proporre l'ammissione alla discussione pubblica della tesi di fronte al final jury ovvero proporne il rinvio, al fine di integrare o correggere gli elaborati;
c) da parte dei membri del Final Jury Internazionale ai fini dello svolgimento dell’esame finale e della discussione pubblica della tesi.
Modalità di svolgimento dell’esame finale
Il dottorando, ammesso alla discussione, difende la propria tesi di fronte al International Final Jury.
Il Final Jury Internazionale è composto da un minimo di tre membri esterni, selezionati dal collegio docenti da una lista di accademici proposta dall’executive committee (costituito dai rappresentanti delle università firmatarie il titolo congiunto).
Viste le normative attuali, si prevede che il Final Jury si riunisca in sessioni ad hoc delle Winter School e delle Summer School, rispettivamente per i dottorandi/le dottorande ammesse direttamente alla discussione o per le quali i valutatori esterni hanno proposto un rinvio.
Dopo la presentazione e la discussione della tesi, l'International Final Jury procederà alla stesura di un rapporto scritto sulla tesi discussa, con motivato giudizio collegiale. La commissione esprime un voto unanime e ha facoltà di attribuire la lode in casi valutati di particolare rilievo scientifico
|
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi |
I dottorandi sono invitati a presentare e discutere le proprie ricerche con i docenti ed in modalità collegiale tra pari sia nell'ambito delle attività seminariali online che, in particolare, nel corso delle winter e summer school residenziali.
|
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali |
Durante il triennio, in aggiunta ai seminari a cura di tutti i membri del collegio docenti, sono organizzati seminari con ospiti internazionali e corsi specifici dedicati ai "transferable skills" nonché all’acquisizione di competenze avanzate in ambito di tecniche statistiche di analisi dei dati, progettazione e scrittura scientifica e divulgativa (CFU aggiuntivi – e acquisizione di competenze certificate open badge https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza).
Tali corsi e seminari sono attivati presso le istituzioni firmatarie (home university) e/o presso le sedi partner .
Nel secondo e terzo anno, in particolare, i/le dottorandi/e completeranno la propria formazione con corsi in presenza e online volti ad approfondire argomenti teorici e metodologici, nonché ad acquisire competenze in materia di comunicazione e divulgazione scientifica, progettazione, ad es:
- corsi di formazione avanzata sull'uso di software statistici,
- formazione sull'uso di strumenti di divulgazione scientifica,
- formazione sulla comunicazione scientifica e sulle competenze editoriali in diverse comunità scientifiche e contesti internazionali,
- progettazione e presentazione di richieste di finanziamenti per ricerca su bandi competitivi: Marie-Curie, Commissione Europea, Fondazioni, etc.
- corsi open badge certificati https://www.uniroma1.it/it/pagina/open-badge-sapienza.
|