Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
I dottorandi vengono invitati a seguire i seminari dipartimentali dei Dipartimenti afferenti alla Scuola di Economica. Viene anche organizzata una giornata seminariale interamente dedicata ai dottorandi afferenti alla Scuola dottorale.
Modalità di preparazione della tesi
Ad ogni studente viene assegnato un relatore che lo assisterà nella preparazione del lavoro di tesi. Anche grazie alle numerose convenzioni in essere con Enti ed università estere, gli studenti vengono incoraggiati a svolgere un periodo di visiting all'estero per beneficiare di attività di mentorship anche da parte di colleghi internazionali. In tale periodo, lo studente ha l'opportunità di partecipare anche alle attività seminariali e di ricerca organizzate dall'istituzione ospitante.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
L’ammissione al terzo anno è condizionata ad una valutazione positiva, a maggioranza del Collegio dei docenti, dell’attività di ricerca svolta dal dottorando ed i conseguenti risultati originali raggiunti, secondo modalità e tempi stabiliti dal Collegio dei Docenti e, comunque, entro la fine del mese di ottobre. Nel corso del secondo anno il dottorando può trascorrere un periodo di formazione all’estero. Tale decisione è approvata dal Consiglio Direttivo, sentito il parere del tutor e del supervisore;
|