Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
Il dottorato organizza una serie di corsi con lo scopo di fornire ai dottorandi una formazione avanzata negli ambiti della ricerca di base e traslazionale e dell'importanza dell'etica e del rigore scientifico.
Verranno anche organizzate una serie di attività seminariali sulle seguenti tematiche:
Scientific writing. Ingegneria tissutale. Etica della ricerca scientifica. Modelli sperimentali per lo studio dell'omeostasi e rigenerazione tissutale. Plasticità e identità tissutale: transdifferenziamento fisiologico, patologico e sperimentale. Le basi del differenziamento cellulare. Segnali e fattori del differenziamento cellulare. L’evoluzione della bio-medicina rigenerativa.
Nel III anno la preparazione della tesi contribuisce alle attività formative.
Attività didattiche (non corsi istituzionali): Ingegneria tissutale e biologia delle cellule staminali; elementi di bioinformatica
Attività connesse con la ricerca:
Attività didattiche (non corsi istituzionali): Embriogenesi e Istogenesi, Regolazione del ciclo cellulare e dell'apoptosi, Elementi di sicurezza in laboratorio,
Attività pratica-formativa di ricerca (v. relazioni scientifiche),
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti,
Progetto di ricerca elaborato dal dottorando di concerto con tutor, approvato da CdD (stato dell'arte, metodologie utilizzabili, modelli sperimentali, piano sperimentale),
Partecipazione (attiva / passiva) a congressi nazionali e internazionali (es.: Convegno organizzato dai dottorandi della scuola BEMM; Convegni annuali ABCD, SIB e IIM, etc.)
Modalità di ammissione all'esame finale
In primavera i dottorandi presentano i risultati ottenuti negli anni precedenti e verificano lo stato di avanzamento della preparazione della tesi.
Presentazione orale della tesi in inglese al CdD accompagnata da bozza della tesi finale (in inglese).
La tesi è sottoposta ai revisori esterni scelti dal Collegio dei Docenti.
Sulla base delle valutazioni dei revisori esterni, della presentazione e discussione finale della tesi con le risposte date ai commenti dei valutatori, della valutazione dell'intero curriculum di dottorato, il Collegio dei Docenti delibera sull'ammissione dei dottorandi all'esame finale per il conseguimento del titolo.
Modalità di svolgimento dell'esame finale
Revisione critica delle tesi da parte di almeno 2 Valulatori Esterni, che presentano una relazione scritta ciascuno.
Presentazione e discussione della tesi davanti al CdD. Valutazione dei giudizi dei Valutatori Esterni. Il CdD elabora e approva una presentazione del dottorando e dell'attività di ricerca svolta.
Invio della tesi in forma finale e discussione della tesi davanti alla Commissione giudicatrice.
|