Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
I Dottorandi del terzo anno sono tenuti a partecipare a:
- attività di Journal Club: ogni mese, con esclusione di luglio ed agosto, vengono discussi quattro articoli scientifici di recente pubblicazione su tematiche di interesse generale di grande impatto. Ciascun Dottorando, secondo un calendario stabilito presenta, a tutti gli altri partecipanti al corso e alla presenza di almeno quattro Docenti, un articolo preferenzialmente non di tematica coincidente con il proprio tema di ricerca.
Modalità di ammissione all'esame finale
- Presentazione della tesi di Dottorato al Collegio dei Docenti e discussione collegiale sui risultati ottenuti e sulle conclusioni del lavoro, inquadrandolo nell'ambito della letteratura internazionale.
- Invio di una relazione finale, controfirmata dal Docente Guida/Tutor, contenente una sintesi dell'attività di ricerca complessivamente svolta durante i tre anni di Dottorato, con l'elenco delle pubblicazioni e degli abstract presentati a congressi. Le relazioni, visionate ed approvate dal Collegio dei Docenti e dal Coordinatore, vengono poi pubblicate sul sito del Dottorato.
Modalità di svolgimento dell'esame finale
Le tesi vengono presentate e discusse con la Commissione per l'esame finale in una riunione pubblica.
|