MASSIMO MAMMARELLA

Dottorando

ciclo: XLI
email: massimo.mammarella@uniroma1.it





Dottorando in Peace Studies (Curriculum 2: Identità, Memorie, Religioni e Pace), è laureato nel corso di laurea magistrale in Storia e Società presso l’Università degli Studi Roma Tre. La sua ricerca si concentra sui luoghi religiosi condivisi e contestati nei Balcani, con particolare attenzione alle dinamiche di conflitto e convivenza in contesti religiosamente e culturalmente plurali. I suoi interessi riguardano in particolare il modo in cui la materialità influisce sulla vita religiosa e sulle pratiche devozionali, nonché la centralità dello spazio all’interno degli studi religiosi, in una prospettiva che coniuga approcci storici, antropologici e visuali. Attento a integrare la ricerca storica con il lavoro etnografico sul campo, i sistemi informativi geografici (GIS) e il digital storytelling, mira a offrire prospettive innovative sul patrimonio religioso e culturale. Le sue motivazioni personali affondano le radici in un percorso che ha avuto inizio nella sfera professionale, grazie a precedenti esperienze nell’ambito della progettazione europea per la cooperazione nei Balcani occidentali a partire dal 2010, e si sono successivamente sviluppate attraverso il lavoro di ricerca sul campo condotto dal 2022 per la redazione delle tesi di laurea triennale e magistrale, nonché per la pubblicazione dell’articolo «Carrying the Cross of Discord: Sharing and Claims of the Cult of Saint Vladimir of Dioclea/Jovan Vladimir in Contemporary Montenegro», edito sulla rivista Fieldwork in Religion.

Produzione scientifica

11573/1755324 - 2024 - Carrying the Cross of Discord: Sharing and Claims of the Cult of Saint Vladimir of Dioclea/Jovan Vladimir in Contemporary Montenegro
Mammarella, Massimo - 01a Articolo in rivista
rivista: FIELDWORK IN RELIGION (London: Equinox) pp. 120-143 - issn: 1743-0623 - wos: WOS:001339226900005 (0) - scopus: 2-s2.0-85197439008 (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma