MARTA MELE

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXIV


supervisore: Prof. Vito Di Bernardi
co-supervisore: Prof. Vito Di Bernardi

Titolo della tesi: Il balletto a Leningrado tra avanguardia e ideologia

Partendo dagli spunti offerti dalla recente letteratura in lingua inglese sul balletto sovietico, quale il testo della studiosa Kristina Ezrahi "Swans of the Kremlin", mi propongo di approfondire alcuni punti chiave quali la svolta dal periodo dell'avanguardia al periodo del realismo socialista che vide l'affermazione del "drambalet", da me definito seguendo gli studiosi russi "coreodramma sovietico". Nel cercare di capire come la linea del "coreodramma sovietico" si rapportò al balletto tradizionale e che lezioni tali linee trassero l'una dall'altra, un ruolo centrale sarà svolto dalla figura di Fedor Lopuchov che fece da ponte tra la tradizione e l'avanguardia. Dopo aver osservato quali motivazioni spinsero al suo allontanamento dal Kirov alla fine degli anni Venti, si esaminerà la ripresa dei suoi insegnamenti all'epoca del "disgelo".

Produzione scientifica

11573/1710495 - 2023 - La forma sonata coreografica ne “Il Regno delle Ombre” de “La Bayadère” di Marius Petipa rivelata negli scritti di Fëdor Lopuchov
Mele, Marta - 01a Articolo in rivista
rivista: DANZA E RICERCA (Bologna : Dipartimento di Musica e Spettacolo. Alma Mater Studiorum, Università di Bologna) pp. 61-76 - issn: 2036-1599 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1710497 - 2023 - Da Versailles a L’uccello di fuoco: quando il costume veste l’essenza russa del balletto
Mele, Marta - 01a Articolo in rivista
rivista: ARTI DELLO SPETTACOLO / PERFORMING ARTS (Roma : Universitalia) pp. 110-123 - issn: 2421-2679 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1710498 - 2023 - Discutendo sull’eredità sinfonica di Fedor Lopuchov: alla riscoperta de ‘Il vortice rosso’ (1924)
Mele, Marta - 01a Articolo in rivista
rivista: SIGMA (apoli: FedOA) pp. 357-375 - issn: 2611-3309 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1654543 - 2022 - La discussione su Le fiamme di Parigi (dicembre 1932): la transizione verso il "coreodramma sovietico" riflessa nei dibattiti dell'epoca
Mele, Marta - 01a Articolo in rivista
rivista: BIBLIOTECA TEATRALE (Bulzoni: Roma) pp. 87-105 - issn: 0045-1959 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1470648 - 2020 - La codificazione dei processi compositivi del coreodramma sovietico. Il caso de La fontana di Bachčisaraj
Mele, Marta - 01a Articolo in rivista
rivista: BIBLIOTECA TEATRALE (Bulzoni: Roma) pp. 127-146 - issn: 0045-1959 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1342937 - 2019 - «Spjaščaja krasavica» na scene Rimskogo opernogo teatra
Mele, Marta - 01a Articolo in rivista
rivista: Bulletin of Vaganova Ballet Academy (Vaganova Ballet Academy) pp. 27-61 - issn: - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1342940 - 2019 - Petipa attraverso lo sguardo di Natalia Makarova
Mele, Marta - 04b Atto di convegno in volume
congresso: “Marius Petipa, lo Zar del balletto classico (1818-1910). Danza, musica, arte e società” (Rome)
libro: Marius Petipa. Lo Zar del balletto classico (1818-1910). Danza, musica, arte e società - (978-88-3293-316-1)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma