ISABELLA MOLINARI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXIII


supervisore: Prof.Roberto Ciancarelli
co-supervisore: Prof.ssa Annamaria Testaverde (Università agli Studi di Bergamo), Prof. Renzo Guardenti (Università agli Studi di Firenze)

Titolo della tesi: Pittori, artisti e dilettanti in scena: itinerari teatrali nella Roma del primo Seicento. Il Cavalier d’Arpino, Matteo Pagani e l’Accademia degli Uniti. Sperimentazioni e contaminazioni tra teatro e pittura attraverso fonti e documenti.

Abstract La tesi propone la ricostruzione del repertorio e delle pratiche dell’Accademia degli Uniti, fondata nel 1608 da Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d’Arpino, presso il palazzo romano del pittore, in via del Corso. Un corredo di testi editi e manoscritti inediti di recentissima acquisizione, tutti riferiti al teatro del Cavaliere, ha permesso di risalire all’organico della compagnia, ai ruoli interpretati, ai caratteri e alle modalità degli allestimenti. Il repertorio di cui si propone l’analisi è contraddistinto da una forte tessitura improvvisa, buffa e ridicola, e da un insieme di testi consuntivi (commedie, tragicommedie, favole boscherecce e un’operina sacra) formatisi nel corso del processo teatrale attraverso le improvvisazioni degli attori dilettanti. La contiguità dell’esperienza dell’Accademia degli Uniti con quella dell’Accademia degli Umoristi indica che Giuseppe Cesari, assieme ai suoi più stretti collaboratori, tra cui il drammaturgo Matteo Pagani, assunse un ruolo di spicco nelle sperimentazioni della Roma del primo Seicento; ai suoi allestimenti, nati dalla fusione di più arti e linguaggi, possiamo attribuire una funzione pionieristica, che arriva per contagio a coinvolgere, passando per Gian Lorenzo Bernini e Salvator Rosa, quasi tutti gli artisti dell’epoca. Com’è noto, questi artisti di fama accompagnarono costantemente la pratica dell’arte alla pratica delle scene, recitando, suonando, curando allestimenti, progettando macchine, scrivendo o facendosi scrivere testi, aprendo al pubblico teatri privati, in casa propria o nel proprio atelier. Da questi pittori e dalle Accademie da loro fondate si sviluppa e prende consistenza la vena sperimentale che disegna il Barocco. L’ingente patrimonio rappresentato da questo particolarissimo tipo di drammaturgia “del riso” è uno dei tratti identitari di maggior spicco della cultura romana del Seicento.

Produzione scientifica

11573/1347013 - 2020 - From the brush to the scene. Practices and dramaturgy of Cavalier d’Arpino’s Uniti Academy (1608) (In corso di stampa)
Molinari, Isabella - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: III EASTAP Conference (European Association for the Study of Theatre and Performance),Creating for the stage and other space: questioning practices and theories, 27 febbraio - 1 marzo 2020, Bologna, Teatro Arena del Sole/DamsLab (Bologna)
libro: III EASTAP Conference (European Association for the Study of Theatre and Performance),Creating for the stage and other space: questioning practices and theories, 27 febbraio - 1 marzo 2020, Bologna, Teatro Arena del Sole/DamsLab (in corso di stampa) - ()

11573/1347366 - 2020 - La raccolta manoscritta Intermezzi diversi della Biblioteca nazionale centrale di Roma. Tracce inedite per la ricostruzione del Carnevale al Collegio Romano
Molinari, Isabella - 01a Articolo in rivista
rivista: BIBLIOTECA TEATRALE (Bulzoni: Roma) pp. 1-332 - issn: 0045-1959 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1346664 - 2019 - Pittori, artisti e dilettanti in scena: declinazioni della gioia nelle pratiche e nella drammaturgia della Roma della prima metà del Seicento
Molinari, Isabella - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 2° Convegno internazionale di studi. Il teatro delle emozioni. La gioia. Riflessioni sui testi e sulla drammaturgia antica, medievale, moderna e contemporanea Padova 20-21 maggio 2019 (Padua)
libro: Il teatro delle emozioni: la gioia. Atti del 2° convegno internazionale di studi (Padova 20-21 maggio 2019) - (9788869381843)

11573/1237559 - 2012 - Del Corpo, della Parola. Un' incursione nell'Oltre, tra mito e fumetto
Molinari, Isabella - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il piede e l'orma contaminazioni meridiane. Di sponda in sponda - ()

11573/1237552 - 1999 - Il Teatro di Salvator Rosa
Molinari, Isabella - 01a Articolo in rivista
rivista: BIBLIOTECA TEATRALE (Bulzoni: Roma) pp. 195-248 - issn: 0045-1959 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma