ISABELLA DE PAOLIS

Dottoranda

ciclo: XXXVII
email: isabella.depaolis@uniroma1.it





Ricerca: Roma e i giovani musulmani di terza generazione: tra rappresentazione e riconoscimento sociale

Laureata in Lingue e letterature straniere moderne (Sapienza Università di Roma) con una tesi in Letteratura tedesca contemporanea sulla figura di Odisseo e in Scienze della Formazione Primaria (Università Roma Tre) con una tesi in Psicologia generale sulla vergogna e l’apprendimento delle lingue straniere, si abilita all’insegnamento scolastico attraverso il Tirocinio Formativo Attivo presso l’Università Roma Tre. Diventa docente di ruolo in Lingua e civiltà inglese presso la scuola secondaria superiore, a seguito di vincita di concorso pubblico ordinario indetto dal MIUR. In ambito scolastico si occupa di certificazioni linguistiche ed è referente scolastico per i progetti europei Erasmus+.
L’interesse per le diverse metodologie di insegnamento e per le dinamiche emotive e motivazionali coinvolte nel processo apprenditivo, da una parte, e l’attenzione per l’evoluzione del contesto socio-etnico-religioso, dall’altra, la portano ad approfondire tematiche afferenti l’integrazione sociale, focalizzando l’attenzione sulla comunità musulmana. Dal 2019 collabora con la rete PriMED-Università Roma Tre che risponde, con progetti, corsi e attività varie, alla richiesta di prevenzione della radicalizzazione religiosa nel bacino mediterraneo.

Attualmente è dottoranda in Storia dell’Europa, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Sapienza con un progetto di ricerca che vuole indagare i processi psicologici e sociali che caratterizzano il rapporto tra i giovani musulmani della terza generazione e i loro pari non musulmani, focalizzando l’attenzione su due aspetti alla base del fenomeno di stigmatizzazione, ovvero la categorizzazione linguistica etnocentrica e la risposta emotiva dei musulmani, analizzando a livello semantico la valenza di una terminologia tipicamente islamica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma