Ricerca: Riflessi postcoloniali nello spazio museale contemporaneo: dialoghi, pratiche relazionali e restituzione culturale nel caso del Polo culturale “Cultures and Mission” tra Kenya e Italia
Sono una dottoranda del curriculum Identità, Memorie, Religioni e Pace. Mi sono laureata in Comunicazione Interculturale e successivamente in Antropologia Culturale ed Etnologia, presso l’Università degli Studi di Torino.
Negli ultimi tre anni ho lavorato presso l’Università degli Studi di Torino nell’ambito del supporto alla ricerca, occupandomi della progettazione e gestione di progetti competitivi nazionali ed europei.
Il mio percorso accademico e personale si è formato tra esperienze di ricerca in Africa e in Europa — dal Mozambico, dove ho studiato le dinamiche postcoloniali nell’ambito medico-psicologico, alla comunità pentecostale nigeriana di Torino, dove ho approfondito il ruolo delle narrazioni religiose nella costruzione delle identità e appartenenze.
Il mio ambito di ricerca riguarda le relazioni tra memoria, identità e narrazione in prospettiva postcoloniale, con particolare attenzione al ruolo dei musei etnografici missionari come spazi di dialogo, restituzione e co-creazione interculturale.
Credo in un’antropologia pubblica e trasformativa, capace di farsi pratica di pace e di creare spazi di incontro, ascolto e riflessione condivisa.