GIUSEPPE MIGLIORE

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: giuseppe.migliore@uniroma1.it




supervisore: Lucio Tufano
co-supervisore (2): Franco Piperno

Ricerca: Antesignana di Femme fatale. La figura di Armida nel melodramma italiano del Settecento.

Curriculum: Storia e analisi delle culture musicali

Il progetto, partendo da un’analisi preliminare e panoramica delle fonti letterarie che furono all’origine dell’interesse del mondo musicale per la figura di Armida, si prefigge di indagare le trasformazioni e le evoluzioni del repertorio librettistico italiano mutuato dall’originale poema tassiano. Lo scopo sarà quello di tracciarne le evoluzioni stilistiche in considerazione sia delle diverse esigenze e ingerenze di carattere sociale e politico, sia della moderna ottica degli studi di genere. Una parte fondamentale del progetto sarà lo studio dei principali libretti d’opera italiani, dei contesti e delle partiture più significative incentrate sulla figura di Armida, che permetterà, attraverso l’analisi, di individuare e sottolineare caratteristiche riferite al tema del "magico" e del "meraviglioso" in un'opera di argomento non mitologico e strettamente legata alla cristianità.




Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma