GIUSEPPE AMATO

Dottorando

ciclo: XXXVI
email: giuseppe.amato@uniroma1.it




supervisore: Stefano Locatelli

Ricerca: L’istituzionalizzazione del teatro a partire dal secondo dopoguerra (1947-1953)

Il progetto di ricerca ha come obiettivo lo studio dei processi istituzionali che, a partire dal secondo dopoguerra, hanno trasformato il teatro italiano. Sotto la guida della Direzione Generale dello Spettacolo, il teatro viene accompagnato in quel processo di mutazione che contribuirà alla nascita dei teatri stabili e alla definizione di numerose sovvenzioni statali. Per circoscrivere l’ambito della ricerca si possono fissare i suoi limiti negli anni che vanno dal 1947 al 1953; si tratta, nello specifico, del periodo in cui Giulio Andreotti svolse il suo incarico di sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che, in quegli anni, in assenza di un dicastero di competenza, gestiva proprio la Direzione Generale dello Spettacolo.
Oggetto centrale del progetto di ricerca sarà lo studio di una delle figure più controverse e influenti di questo periodo, Nicola De Pirro che, in qualità di ispettore del teatro prima e direttore generale dello spettacolo poi, tirò le redini del teatro italiano dal 1935 al 1963. Durante la ricerca svolta ai fini della stesura della tesi di laurea magistrale è stato possibile rintracciare, presso l'Archivio Centrale dello Stato, il fondo De Pirro che risulta però conservato nei magazzini del plesso archivistico tra i materiali ancora da catalogare. Si tratta, di conseguenza, di materiale totalmente inedito che, con ogni probabilità, permetterà di fare luce su molte questioni riguardanti l’intervento dello Stato nelle attività teatrali (chiarendo, per esempio, l’entità dei contributi assegnati dallo Stato dopo la “legge Andreotti” a tutte le manifestazioni teatrali, liriche e concertistiche). In questo modo sarà possibile portare all’attenzione della comunità scientifica un fondo archivistico cruciale per la comprensione delle manovre istituzionali e politiche che hanno segnato la scena teatrale italiana durante e dopo il fascismo e, contestualmente, si approfondirà la figura di Nicola De Pirro, astraendola dalla generica definizione di "arbitro del teatro italiano" che se ne dà in letteratura.

Partecipazione a convegni e seminari:
27 ottobre 2023 - Partecipazione al convegno "Archivi in dialogo. Intorno a Assassinio nella cattedrale del 1948. Lezioni di teatro nei luoghi e nelle carte di San Miniato" organizzato dalla Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato, con una relazione dal titolo "I primordi del Piccolo e le logiche politico-istituzionali: una prospettiva storica" (con Stefano Locatelli).



Produzione scientifica

11573/1627856 - 2022 - Sulla politica delle sovvenzioni alle attività teatrali nel secondo dopoguerra: introduzione ai verbali della prima commissione consultiva (1948-1950)
Amato, Giuseppe - 01a Articolo in rivista
rivista: BIBLIOTECA TEATRALE (Bulzoni, Roma) pp. 139-159 - issn: 0045-1959 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma