GIULIA MASTROPIETRO

Dottoranda

ciclo: XXXIX
email: giulia.mastropietro@uniroma1.it




supervisore: Aleksandra Jovićević

Ricerca: Voci in movimento: gesti vocali nelle pratiche performative e spazi di risonanza

curriculum: Studi di teatro, arti performative, cinema e tecnologie per lo spettacolo digitale

Giulia Mastropietro (PhD) si occupa di performance studies, vocal studies, affect theory e new-materialisms. La sua ricerca esplora il ruolo del gesto vocale nelle pratiche performative artistiche contemporanee, indagando il potere della vocalità come forma di conoscenza incarnata e come strumento di agency. Ha conseguito la laurea triennale (con lode) e la laurea magistrale (con lode) in Storia dell'arte presso la Sapienza Università di Roma, come allieva del Percorso di Eccellenza del dipartimento. Ha partecipato a conferenze internazionali e collaborato come ricercatrice a progetti curatoriali con diverse istituzioni e fondazioni, tra cui il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, La Biennale di Venezia e l’Academia Belgica. Recentemente ha curato la masterclass di Jan Martens in collaborazione con l’Academia Belgica, con il supporto della Rappresentanza Generale delle Fiandre in Italia.

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma