GIORGIA BRUNI

Dottoranda

ciclo: XXXI
email:





CV - RIEPILOGO TITOLI ACCADEMICI:
1) Baccelliere in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense con votazione Magna cum Laude. (2011)
2) Laurea triennale in Lettere Moderne presso l'Ateneo Lumsa di Roma con votazione 110/110 e lode con un lavoro di ricerca incentrato sulla Letteratura cristiana antica ("Vita Sanctae Macrinae e Itinerarium Egeriae: confronto tra le due opere per dimostrare il valore e l'importanza delle figure femminili nel cristianesimo del IV secolo"). (2012)
3) Laurea magistrale in Lettere Moderne presso l'Università Sapienza di Roma con votazione 110/110 e lode con un lavoro di ricerca incentrato sulla Trilogia della vita di Pier Paolo Pasolini. (2015)
4) Dottorato di Ricerca in Spettacolo (in attesa di discussione – XXXI Ciclo) presso l'Università Sapienza di Roma. Titolo della Ricerca: L'intervento della censura nell'intera filmografia di Pier Paolo Pasolini: da Accattone a Salò.
La ricerca ha l'obiettivo di raccogliere e analizzare la documentazione relativa alle vicissitudini censorie di tutti i film di Pier Paolo Pasolini (da Accattone a Salò), incluso il caso del documentario "12 dicembre" onde ripercorrerne la storia sotterranea nell'ottica di una visione d'insieme. La storia sepolta tra le carte d'archivio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per il Cinema), potrebbe essere definita come un altro capitolo (oltre ai - forse - più celebri casi giudiziari) degli ostacoli che il Potere frappose tra Pasolini e le sue opere.


My research project want to collect and analyze the documentation relating to the censorship vicissitudes of all the Pier Paolo Pasolini's films (from Accattone to Salò), including the documentary "12 dicembre" to retrace its underground history from the perspective of a overview. The story buried among the archival papers of the Ministry for Cultural Assets and Activities (Directorate General for Cinema), could be defined as another chapter (in addition to - perhaps - more famous court cases) of the obstacles that the Power intercepted between Pasolini and his works.

Produzione scientifica

  • 11573/1245271 - 2019 - La donna elettrica di Benedikt Erlingsson (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1388894 - 2019 - "L'utopia di Pasolini" recensione del libro a cura di Angela Felice edito da Bottega Errante (2017) (01d Recensione)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1245276 - 2019 - "Una parabola sulle vittime escluse dalla Storia: Porcile" (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1388892 - 2019 - "Il processo contro La Ricotta e le due versioni del testo difensivo di Pier Paolo Pasolini" (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1215562 - 2019 - 1922: un originale Netflix che ha soddisfatto Stephen King (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1190567 - 2018 - Le radici dell'espiazione. L'albero dei frutti selvatici (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1190471 - 2018 - Pier Paolo Pasolini. L'amore per il Terzo Mondo e il cinema come la morte (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1114167 - 2018 - Pasolini regista: la vocazione al cinema e gli esordi (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1114157 - 2018 - La dignità artistica del dialetto secondo Pasolini (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1190605 - 2018 - Recensione del libro "Pasolini, Foucault e il 'politico'" a cura di Raoul Kirchmayr. Edito da Marsilio (01d Recensione)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1190510 - 2018 - Io, guardiano del corpo nudo del Poeta. Intervista a Dino Pedriali (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1190584 - 2018 - Recensione del libro "Pier Paolo Pasolini. Performing Authorship" di Gian Maria Annovi (01d Recensione)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1190616 - 2018 - Recensione del libro "Pasolini e la pedagogia", a cura di Roberto Carnero e Angela Felice. Edito da Marsilio (01d Recensione)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1190548 - 2018 - "Quando le scale finiranno de menacce. Stefano Cucchi, un delitto di Stato." (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1190592 - 2018 - Recensione del libro "Pasolini oggi. Fortuna internazionale e ricezione critica" a cura di Angela Felice, Arturo Larcati e Antonio Tricomi. Edito da Marsilio (01d Recensione)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1190537 - 2018 - La novella scomparsa: Alibech, Rustico e il 'ninferno' tagliati dal Decameron di Pasolini (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1190483 - 2018 - Cronaca sintetica di un tormentato rapporto: la letteratura e l'ultimo Pasolini (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1190496 - 2018 - "Il Decameron di Pasolini. Un'analisi approfondita del trattamento originario." (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1206876 - 2018 - Espressionismo. Maghi e doppi, mandragore, bambole-automi (02a Capitolo o Articolo)
    Maurizio DE BENEDICTIS, FRANCESCO IEZZI, GIORGIA BRUNI, SIMONE CAPUTO
  • 11573/1201645 - 2018 - "Come si aggrediscono i ricordi: Teta Veleta di Laura Betti" (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1033274 - 2017 - Il dio del consumo, l'ibridismo e l'abiura nella visione di Pier Paolo Pasolini (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018541 - 2017 - To the bone. Il male di vivere (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018544 - 2017 - Pasolini e la lingua del cinema: breve analisi di alcuni passi raccolti in Empirismo Eretico (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018533 - 2017 - L'ultimo metrò di Francois Truffaut e il ritorno del cinema francese nelle sale italiane (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018528 - 2017 - Le stagioni di Louise: la leggerezza della morte e la laica rinascita (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018524 - 2017 - Piero Spila, Pier Paolo Pasolini. I film: guida critica per i nuovi spettatori, Gremese, 2015, pp. 157. (01d Recensione)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018529 - 2017 - Pier Paolo, un uomo che amava la verità. Intervista ad Aldo Bravi (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018532 - 2017 - Le cose che verranno ovvero la ricostruzione del sé (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018526 - 2017 - Le lacrime amare di Petra Von Kant: la solitudine dell'anticonformismo e l'impossibile dialogo (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018519 - 2017 - Angelo Gaccione, Giorgio Colombo, Intervista a Pier Paolo Pasolini (Torino 1961), Alimena – orizzonti meridionali, 2016, pp. 64 (01d Recensione)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018523 - 2017 - Nicola mirenzi, Pasolini contro Pasolini, lindau (le frecce), 2016, pp.160 (01d Recensione)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018538 - 2017 - Masterclass Con Béla Tarr al Sardinia Film Festival. Cronaca delle 48 ore trascorse ad Alghero con il regista ungherese. (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018536 - 2017 - Il matrimonio di Maria Braun di Rainer Werner Fassbinder. La guerra di Maria dietro le quinte della Storia (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018516 - 2016 - Pasolini e la teoria dell’applicazione musicale nel cinema: il caso di “Fenesta ca lucive” (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018546 - 2015 - Le fate o le streghe ignoranti: va dove ti porta la verità. (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018514 - 2015 - Conosci te stesso. Pasolini e la maieutica socratica in Che cosa sono le nuvole? (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018513 - 2015 - SACRO E PROFANO NEL PRIMO CINEMA DI PIER PAOLO PASOLINI (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018518 - 2015 - La Trilogia della vita di Pier Paolo Pasolini attraverso la lente della censura cinematografica italiana (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI
  • 11573/1018508 - 2014 - "IL FANTASMA DI CASARSA" (01a Articolo in rivista)
    GIORGIA BRUNI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma