Titolo della tesi: Una vita a teatro: Gaetano Rossi librettista, impresario e direttore di scena
La presente tesi di dottorato si propone di studiare la figura del veronese Gaetano Rossi (1774-1855). Rossi è a noi noto prevalentemente come librettista, attività praticata per quasi sessant’anni tra la fine del Settecento e la metà del secolo successivo, ma fu anche impresario e direttore di scena. Nei tre capitoli dell’elaborato procederò a una ricostruzione, con ampio avallo di documenti, dei contatti diretti con le realtà teatrali e con i musicisti per investigare abitudini lavorative e relazioni interne. Le tracce più rilevanti dell’attività del poeta in ambito veneto sono reperibili presso la biblioteca dell’Accademia Filarmonica di Verona, l’archivio storico del Teatro La Fenice di Venezia e la Biblioteca del Museo Correr di Venezia: gli autografi posseduti consentono di approfondire, nell’ambito di alcune stagioni d’opera, l’attività di Rossi come librettista, impresario e direttore di scena. La ricerca d’archivio è senz’altro il punto focale del progetto: circoscrivere un periodo ben definito nel quale condurre l’indagine consentirà di esaminare le consuetudini, i problemi e il loro scioglimento, oltre al diretto coinvolgimento di Rossi e di alcuni dei maggiori compositori, impresari e addetti ai lavori della prima metà dell’Ottocento.
Attraverso i documenti d’archivio ripercorrerò le carriere parallele di Rossi, sempre abile nell’assecondare i gusti del pubblico senza perdere di vista i mutamenti nel panorama artistico. L’indagine dell’attività del poeta a Verona e Venezia renderà chiara la sua significativa esperienza nei rapporti tra artisti e teatri. A tal proposito darò spazio alle principali mansioni svolte dal poeta che, con le indicazioni, i suggerimenti e le decisioni ricopre uno dei ruoli chiave all’interno del complesso ingranaggio della macchina teatrale. È anche particolarmente interessante la funzione d’intermediario ricoperta da Rossi il quale agisce da tramite e si occupa di sbrigare commissioni, con il pieno avallo della direzione teatrale.
Nell’affrontare una ricerca che intende sondare territori ancora scarsamente investigati, o approfonditi soltanto in parte, è indispensabile iniziare presentando in breve lo stato degli studi sull’opera entro un preciso contesto geografico, l’Italia, e temporale, il periodo compreso tra gli anni napoleonici, fino alla metà dell’Ottocento circa. Visti i plurimi interessi di Rossi, saranno considerate anche pubblicazioni necessarie ad un inquadramento generale della storia dell’opera al principio del XIX secolo. L’introduzione conterrà inoltre una ricostruzione biografica della vita e della carriera di Gaetano Rossi. Nel corso della tesi verranno fornite indicazioni anche in merito alle pubblicazioni collegate alle materie trattate nella dissertazione e alle loro metodologie d’indagine.