Presentazione

Obiettivo del Dottorato in Economia Politica è fornire competenze che mettano in grado i dottori di svolgere sia attività di ricerca economica - teorica e applicata – presso università, istituzioni e centri studi, sia di ricoprire incarichi dirigenziali di responsabilità presso enti pubblici e privati in Italia e all'estero.

A questo scopo, particolare cura viene dedicata all'acquisizione da parte degli studenti degli strumenti teorici e quantitativi più avanzati per l'analisi teorica ed empirica in campo economico. I numerosi corsi, tutti svolti in lingua inglese, organizzati dalla Scuola di dottorato in Economia, alla quale il Dottorato afferisce, unitamente all'offerta di seminari di livello avanzato e all'invito a partecipare a qualificate summer school, consentono ai dottorandi di acquisire una profonda conoscenza sia dell’analisi economica sia delle più avanzate tecniche matematiche, statistiche ed econometriche.

Inoltre, un tratto distintivo del dottorato, che lo caratterizza fin dalla sua origine (che coincide peraltro con il primo ciclo di dottorato attivato alla Sapienza), è l'attenzione alla varietà degli approcci teorici proposti nella letteratura economica, alle evidenze nei dati, alla verifica della congruenza delle teorie con le evidenze empiriche, all'analisi quantitativa dell'efficacia delle politiche pubbliche, di livello macroeconomico e microeconomico. Questa attenzione consente ai dottorandi di sviluppare capacità critiche teoriche e di valutazione scientifica delle stesse e delle loro applicazioni di politica economica.

Nell’analisi dei diversi temi di ricerca viene privilegiata la loro trattazione con modelli teorici di carattere formale e al contempo viene enfatizzata la necessità di sottoporre alla verifica empirica con metodi econometrici avanzati le predizioni cui i diversi modelli, microeconomici e macroeconomici, danno luogo.

La collocazione professionale di coloro che hanno già conseguito il Dottorato in Economia Politica, di altissimo livello sia in accademia che nelle istituzioni economiche pubbliche e private, conferma che gli obiettivi formativi del dottorato appaiono largamente raggiunti.



In evidenza



© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma