Titolo della tesi: GAMELAN CALUNG: GLI ENSEMBLE DI XILOFONI IN BAMBU’ DI BANYUMAS, GIAVA CENTRALE
L'elaborato è dedicato allo studio dei gamelan calung – ensemble di xilofoni in bambù tipici della reggenza di Banyumas (Giava Centrale, Indonesia) – e delle pratiche scenico-musicali ad esso associate. La ricerca si avvale di un approccio multidisciplinare e si fonda su una solida esperienza etnografica, supportata dall’impiego degli strumenti analitici derivati dall'impiego di diverse metodologie di ricerca. Tra queste risulta fondamentale l'utilizzo del medium audiovisivo per l’approfondimento di tematiche specialistiche, includendo come compendio all'elaborato due documentari realizzati dall'autore nel corso della ricerca.
Nel primo capitolo si propone una ricostruzione dello sviluppo storico di Banyumas – intesa come terra di frontiera tra Giava Centrale e Sunda – e si ragiona sull’identità culturale locale, per come questa è immaginata e percepita nell’ambito del più ampio contesto giavanese. In seguito si considerano i tratti specifici su cui si fonda il forte sentimento di appartenenza territoriale e culturale delle popolazioni locali, considerando soprattutto l’idioma del luogo e il complesso di arti performative autoctone, che si distinguono per la presenza di diverse forme di “bambu musik”.
Il secondo capitolo dello scritto offre una panoramica attuale sulla pratica del calung banyumasan: si descrive in primis il processo di costruzione e di intonazione di questi ensemble, considerando poi l’attuale diffusione della pratica, i suoi contesti performativi e i percorsi di trasmissione del sapere musicale ad essa inerenti.
Il terzo capitolo è più specificamente dedicato alla descrizione e all’analisi della musica calung. In esso si discute la natura del repertorio associato a questi ensemble (il corpus dei cosiddetti gendhing banyumasan) in riferimento a questioni strutturali e contenutistiche, per poi indagare le tecniche vocali e strumentali caratteristiche del genere. Nell’ultima sezione del capitolo si presenta una proposta analitica per lo studio dei processi di variazione per gambang (lo xilofono leader dell’ensemble), problematizzando il rapporto tra i modelli di derivazione accademica e la prassi dei musicisti estranei a quel tipo di formazione.
Il quarto ed ultimo capitolo è invece incentrato sulla figura del maestro Darno, docente e direttore del dipartimento di karawitan (musica classica giavanese) presso L’Institut Seni Indonesia si Surakarta, la maggiore accademia artistica giavanese. In questa sezione si esplorano la formazione artistica del maestro, il suo lavoro accademico e le sue metodologie didattiche, la sua attività concertistica e il suo processo creativo, nel tentativo di mettere in luce la natura dinamica e trasformativa della musica calung.
L'elaborato è finalizzato ad indagare una specifica forma di bambu musik centro-giavanese e a comprendere i complessi fenomeni che regolano i processi di produzione e fruizione musicale nell’ambito di un contesto regionale marcato da tratti unici e distintivi, nel tentativo di fornire uno sguardo utile ad interpretare il multiforme ‘mosaico’ musicale (e culturale) giavanese contemporaneo.