Presentazione

Il Corso di Dottorato in Biologia dei Sistemi Ecologici mira a fornire una base concettuale e metodologica solida per lo studio della complessità dei sistemi ecologici. Tali sistemi vengono analizzati nel loro insieme per evidenziarne le proprietà emergenti risultanti dall’integrazione delle diverse componenti. L’approccio seguito è quello multidisciplinare basato sull’integrazione dei principi della biologia, della matematica e dell’informatica. Si vuole così fornire una prospettiva innovativa di analisi quantitativa in grado di colmare il divario tra i dati sperimentali e i modelli teorici nell’ambito della ricerca ambientale. La natura integrativa e predittiva di tale approccio ha in sé il potenziale per guidare le innovazioni nelle diverse aree della ricerca ambientale. In particolare, l’obiettivo è quello di formare ricercatrici e di ricercatori in grado di: comprendere le proprietà emergenti e le dinamiche dei sistemi complessi nel contesto dei cambiamenti ambientali; utilizzare diverse tecniche di misurazione per raccogliere dati da varie fonti e integrarli per creare una visione olistica del sistema ambientale; interpretare i dati relativi alla risposta dei sistemi ecologici nel contesto dei cambiamenti globali utilizzando strumenti innovativi propri della matematica computazionale e dell’informatica; sviluppare soluzioni sostenibili per gestire e mitigare i cambiamenti ambientali. Il raggiungimento degli obiettivi avviene attraverso lo sviluppo di specifici progetti di ricerca e attraverso una didattica interdisciplinare. Quest’ultima combina, in particolare, i principi di diverse discipline, tra cui l’Agronomia, la Biologia cellulare e molecolare, la Botanica, l’Ecologia, la Microbiologia, la Zoologia, la Matematica, la Fisica e l’Informatica. Un aspetto chiave del progetto formativo è l’utilizzo della modellizzazione matematica, della meccanica statistica e delle simulazioni computazionali che permettono di studiare la variazione dei sistemi ecologici alle diverse scale spaziali e temporali. Il percorso formativo e di ricerca prepara ricercatrici e ricercatori altamente qualificati per posizioni accademiche presso Università o Enti di Ricerca nazionali ed internazionali in grado di contribuire al progresso della ricerca di base e applicata. Al di fuori dell'ambito accademico, le competenze acquisite consentono di rispondere alle esigenze del settore industriale e agricolo permettendo di lavorare in aziende impegnate nell'innovazione biotecnologica e nel campo della sostenibilità ambientale.


In evidenza




Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma