Alberto Marinelli

Full professor

email: alberto.marinelli@uniroma1.it
phone:



Alberto Marinelli (Ph.D) is Chair of the Department of Communication and Social Research, as well as the Deputy Rector for Innovative technologies for communication (Sapienza University of Rome). He is full professor at the Faculty of Political Sciences, Sociology, Communication where he teaches Theories of mass communication and digital media and Connected & Social Tv.
His main research interests concern the following fields: a) television and the ecosystem of connected viewing; b) civic engagement and participatory practices on social media; c) network society/platform society

https://research.uniroma1.it/researcher/032231


Research products

11573/1700869 - 2023 - The challenges of communicating the Italian Recovery Plan: Investigating models, strategies, practices, and rhetorics
Comunello, Francesca; Germani, Dario; Lovari, Alessandro; Marinelli, Alberto; Piromalli, Leonardo - 04b Atto di convegno in volume
conference: ECREA Organisational and Strategic Communication Section Conference (Autonomous University of Lisbon)
book: The normative imperative: sociopolitical challenges of strategic and organizational communication. Proceedings of the ECREA Organisational and Strategic Communication Section Conference held at the Autonomous University of Lisbon, 5-8 July 2023 - (978-989-654-940-4)

11573/1679809 - 2022 - Per un approccio ecologico ai media tra processi di piattaformizzazione e dinamiche transmediali
Leonzi, Silvia; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (Milano : Franco Angeli) pp. 59-79 - issn: 1121-1733 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1663099 - 2022 - Transmedia e piattaforme. Platformization is the new mediatization. Il transmedia storytelling di fronte alla sfida degli ecosistemi di piattaforma
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Transmedia Studies. Logiche e pratiche degli ecosistemi della comunicazione - (979-12-5984-061-5)

11573/1664389 - 2022 - Apps, platforms, and everyday practices. How people perceive and care (or not) about the digital traces they leave online
Marinelli, Alberto; Parisi, Stefania - 01a Articolo in rivista
paper: AMERICAN BEHAVIORAL SCIENTIST (New York: [s.n.], 1960- Thousand Oaks CA: Sage Publications) pp. - - issn: 0002-7642 - wos: WOS:000902993700001 (0) - scopus: 2-s2.0-85145454091 (0)

11573/1662905 - 2022 - La comunicazione pubblica alla prova del Covid-19. Innovazioni e resistenze delle culture organizzative italiane
Massa, Alessandra; Ieracitano, Francesca; Comunello, Francesca; Marinelli, Alberto; Lovari, Alessandro - 01a Articolo in rivista
paper: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. - - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1572983 - 2021 - Public sector communication professions in the Twitter-sphere
Comunello, Francesca; Massa, Alessandra; Ieracitano, Francesca; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (Milano : Franco Angeli) pp. - - issn: 1121-1733 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1549365 - 2021 - Educare alla cittadinanza digitale nell’era della platform society
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: SCUOLA DEMOCRATICA (Milano : Angelo Guerini e Associati) pp. 121-133 - issn: 2039-2699 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1552698 - 2021 - Introduzione
Marinelli, Alberto - 02g Introduzione in volume
book: Il Virus dell'informazione. I telegiornali italiani nell'anno della pandemia - (9788835124818)

11573/1420551 - 2020 - Introduzione
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
book: Sostenibilità digitale. Perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale - (978-88-944841-2-0)

11573/1420560 - 2020 - Prefazione
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
book: La comunicazione digitale nell'Ufficio stampa del Quirinale e della Presidenza della Repubblica Italiana. Storia e processi evolutivi - (978-88-255-3382-8)

11573/1425672 - 2020 - Sappiamo di non sapere?
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: 32° Rapporto Italia - (978-88-3324-262-0)

11573/1442972 - 2020 - Prefazione al volume "La società catastrofica"
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
book: La società catastrofica. Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19 - (9788835111641)

11573/1435418 - 2020 - (Smart) City and the (Open) Data. A critical approach to a platform-driven urban citizenship
Marinelli, Alberto; Parisi, Stefania - 01a Articolo in rivista
paper: PARTECIPAZIONE E CONFLITTO (Lecce: ESE Salento University Publishing (Coordinamento SIBA.)-2014 Milano : Franco Angeli) pp. 1168-1179 - issn: 1972-7623 - wos: WOS:000551803300011 (3) - scopus: 2-s2.0-85102847436 (4)

11573/1250224 - 2019 - Reti creative. Pratiche e spazi di attivazione culturale a Roma
Ando', Romana; Farro, Antimo Luigi; Marinelli, Alberto; Parisi, Stefania - 06a Curatela

11573/1345106 - 2019 - Per un'«economia politica» delle piattaforme. Introduzione all'edizione italiana
Marinelli, Alberto; Boccia Artieri, Giovanni - 02c Prefazione/Postfazione
book: Platform Society. Valori pubblici e società connessa - (978-88-8107-426-6)

11573/1250260 - 2019 - Culture urbane connesse. Tecnologie, creatività e socialità oltre la metropoli smart
Marinelli, Alberto; Parisi, Stefania - 02a Capitolo o Articolo
book: Reti creative. Pratiche e spazi di attivazione culturale a Roma - (9788862506748)

11573/1337620 - 2019 - Platform society. Valori pubblici e società connessa
Marinelli, Alberto; Parisi, Stefania; Massa, Alessandra - 03e Traduzione di libro

11573/1167058 - 2018 - Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1183061 - 2018 - Piattaforme, algoritmi, formati. Come sta evolvendo l’informazione online
Boccia Artieri, Giovanni; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. 349-368 - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1312864 - 2018 - Do-It-Yourself and with the Crowd. Promises and Exploitation in the Field of Cultural Production
D'amato, Francesco; Marinelli, Alberto; Miconi, Andrea; Parisi, Stefania - 04d Abstract in atti di convegno
conference: Esa RN 18 Mid-Term Conference. Communication, capitalism and social change: policy, practice, praxis. (Zagreb, Croatia)
book: Book of Abstract. Esa RN 18 Mid-Term Conference. Communication, capitalism and social change: policy, practice, praxis - (978-953-6096-83-1)

11573/1137810 - 2018 - Fenomenologia dei social network
Marinelli, Alberto - 01d Recensione
paper: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. 326-328 - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1137824 - 2018 - Collective action and affective publics. The "Cinema America occupato" storytelling on Facebook
Marinelli, Alberto; Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
paper: COMUNICAZIONI SOCIALI (Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974) pp. 276-295 - issn: 0392-8667 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85053699118 (2)

11573/969174 - 2017 - Partecipazione e creatività. Reinventare i beni comuni a Roma
Ando', Romana; Farro, Antimo Luigi; Maddanu, Simone; Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Resistere. Innovazione e vita quotidiana - (9788868435875)

11573/1019061 - 2017 - Il capitale umano. Il lavoro delle audience nei connective media: tra user generated content (UGC) e professional generated content (PGC)
Marinelli, A. - 01a Articolo in rivista
paper: COMUNICAZIONI SOCIALI (Vita e Pensiero Pubblic University:Largo Gemelli 1, I 20123 Milan Italy:011 39 02 72342310, 011 39 2 72342370, EMAIL: redazione.vp@unicatt.it, Fax: 011 39 02 72342974) pp. 239-249 - issn: 0392-8667 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85030475199 (1)

11573/933966 - 2016 - From Linearity to Circulation. How TV Flow Is Changing in Networked Media Space
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: TECNOSCIENZA (Padova : STS Italia) pp. 103-128 - issn: 2038-3460 - wos: WOS:000393481700007 (6) - scopus: (0)

11573/933975 - 2016 - Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 03a Saggio, Trattato Scientifico
book: Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale - (978-88-238-4546-6)

11573/788432 - 2015 - L’interattività della televisione. Da innovazione mai realizzata a pratica quotidiana nel networked media space
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: I media digitali e l'interazione uomo-macchina - (9788854884380)

11573/636387 - 2014 - Multiscreening and Social TV: The Changing Landscape of TV Consumption in Italy
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: JOURNAL OF EUROPEAN TELEVISION HISTORY AND CULTURE (Utrecht : Igitur Publishing) pp. 24-36 - issn: 2213-0969 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/566151 - 2014 - La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della connected television
Marinelli, Alberto; Ando', Romana - 01a Articolo in rivista
paper: MICRO & MACRO MARKETING (Bologna Italy: Societa Editrice il Mulino Spa) pp. 31-54 - issn: 1121-4228 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/652491 - 2014 - Public screens. La politica tra narrazioni mediali e agire partecipativo
Marinelli, Alberto; Cioni, E. - 06a Curatela

11573/657222 - 2014 - Introduzione. Verso nuove forme di political engagement?
Marinelli, Alberto; Cioni, E. - 02c Prefazione/Postfazione
book: Public Screens. La politica tra narrazioni mediali e agire partecipative - (978-88-98533-43-5)

11573/724260 - 2013 - Lo strano caso della social tv in Italia: il trionfo della telepolitica
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 04a Atto di comunicazione a congresso
conference: Lo studio della comunicazione politica tra vecchi e nuovi media (Università Statale di Milano Convegno Annuale della Associazione di Comunicazione Politica)
book: Lo studio della comunicazione politica tra vecchi e nuovi media - ()

11573/513131 - 2013 - Le culture partecipative e la sfida del civic (political) engagement
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Comunicazione e civic engagement. Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione - (9788820419684)

11573/524437 - 2013 - Networked families
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Famiglia e nuovi media - (9788834325469)

11573/769605 - 2012 - Il Progetto Tv++: aumentare la Tv con Internet e mobile media
Amati, G.; Bianchi, M.; Marcone, G.; Teodori, M.; Restuccia, E.; Marinelli, Alberto; Mazzucchi, Emmanuel - 01a Articolo in rivista
paper: LA COMUNICAZIONE (Roma: [s.n.].) pp. 73-86 - issn: 1590-864X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/503777 - 2012 - DAL TEXTUAL POACHERS AL LIKE/DISLIKE Quale valore dare all’«engagement» delle audience 2.0?
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: COMUNICAZIONI SOCIALI (Milano : Vita e pensiero) pp. 345-355 - issn: 1827-7969 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/431376 - 2012 - Ma il web sta veramente morendo? Brevi riflessioni su una grande trasformazione in atto
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Touch Point. Comunicare nell'iperconnessione - (9788897686088)

11573/442310 - 2012 - La televisione dopo la televisione
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Connecting Television. La televisione al tempo di Internet - (9788862503488)

11573/446633 - 2012 - Il Web: un meraviglioso giardino ... aperto o chiuso?
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: CASPUR ANNUAL REPORT.... (Roma : CASPUR-CIBER Publishing - Pubblicazioni Ecosostenibili) pp. 75-77 - issn: 2279-9494 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/513133 - 2012 - Prefazione all'edizione italiana
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
book: Neteworked. Il nuovo sistema operativo sociale - (9788881073290)

11573/934095 - 2012 - Connecting Television. La televisione al tempo di Internet (Edizione breve)
Marinelli, Alberto; Celata, Giandomenico - 03a Saggio, Trattato Scientifico
book: Connecting Television. La televisione al tempo di Internet (Edizione breve) - (9788881073276)

11573/513132 - 2012 - Networked. Il nuovo sistema operativo sociale
Marinelli, Alberto; Comunello, Francesca - 06a Curatela

11573/442083 - 2012 - La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici e modelli della Connected Television
Marinelli, Alberto; G., Marinelli - 02a Capitolo o Articolo
book: Connecting Television. La televisione al tempo di Internet - (9788862503488)

11573/354442 - 2011 - Spazio di esperienza e orizzonte di aspettativa. Cosa cambia per la net generation
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Media+Generations. Identità generazionali e processi di mediatizzazione - (9788834320365)

11573/384761 - 2011 - Wikileaks: un nuovo spazio pubblico dell'informazione?
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: POL.IS (Roma ; Milano: Bevivino, 2008-) pp. 44-50 - issn: - wos: (0) - scopus: (0)

11573/431573 - 2011 - Prefazione
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
book: Eventi e cultura partecipativa: documentazioni digitali e pubblici online - (9788863811834)

11573/434789 - 2011 - Socievolezza 2.0. I legami sociali nella network society
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (Milano : Franco Angeli) pp. 30-50 - issn: 1121-1733 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/384967 - 2011 - Lost in transmedia. Come produttori e audience costruiscono un Expanded Television Text
Marinelli, Alberto; G., Marinelli - 02a Capitolo o Articolo
book: Lost. Analisi di un fenonmeno (non solo) televisivo - (978-88-7796-853-1)

11573/377759 - 2011 - Branding identity.Facebook, brands and self construction
Marinelli, Alberto; Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
book: Networked sociability and Individualism.Technology for Personal and Professional Relationships - (9781613503386)

11573/412099 - 2011 - Brand identity/personal identity. Processi di costruzione identitaria attraverso i brand sui Social Network Sites
Roberti, G.; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: CULTURA E COMUNICAZIONE (Roma : Associazione Italiana di Sociologia Sezione PIC) pp. 19-25 - issn: 2036-9700 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/384957 - 2010 - Introduzione. Rileggere la comunicazione politica tra televisioni e social network
E., Cioni; Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
book: Le reti della comunicazione polittica. Tra televisioni e social network - (9788864531311)

11573/223049 - 2010 - Le reti della comunicazione politica: tra televisioni e social network
Elisabetta, Cioni; Marinelli, Alberto - 06a Curatela
book: Le reti della comunicazione politica: tra televisioni e social network - (9788864531311)

11573/384961 - 2010 - Introduzione. New Media Literacy e processi di apprendimento
Marinelli, Alberto; P., Ferri - 02c Prefazione/Postfazione
book: Culture partecipative e competenze digitali - (9788862502337)

11573/63277 - 2010 - Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, ed. it. di H. Jenkins, Confronting the Challenges of Participatory Culture: Media Education for the 21st Century, MIT Press, 2009
P., Ferri; Marinelli, Alberto - 06a Curatela

11573/404575 - 2009 - Fare ricerca sul fandom online. Fan italiani e serie televisive
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Sociologia 2.0. Pratiche sociali e metodologie di ricerca sui media partecipativi - (9788863810790)

11573/182191 - 2009 - L’influenza personale nell’era del personal networking
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Elihu Katz. I media studies tra passato e futuro - (9788860814159)

11573/73748 - 2009 - Senso comune, media e tecnologie di relazione
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (Milano : Franco Angeli) pp. 7-18 - issn: 1121-1733 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/74147 - 2009 - Multitasking generation. Contrazione del tempo e dislocazione dell’attenzione
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: IN-FORMAZIONE (Reggio Calabria : Falzea Editore) pp. 13-17 - issn: 1970-6723 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/169747 - 2009 - La televisione oltre la televisione. Informazione e servizi al cittadino sulle piattaforme di televisione digitale
Marinelli, Alberto; Mazzucchi, Emmanuel - 02a Capitolo o Articolo
book: Comunicazione pubblica digitale. Conoscere, interagire, partecipare - (9788877966018)

11573/429924 - 2008 - Bilancio-rilancio
Faccioli, Francesca; Marinelli, Alberto; Pinnaro', Gabriella - 02a Capitolo o Articolo
book: Formare alla comunicazione. Nel pubblico. Master Publi.Com 2001-2006. Racconto di un percorso. - (9788861341685)

11573/158373 - 2008 - INTERNET E WEB
Marinelli, Alberto - 02d Voce di Enciclopedia/Dizionario
book: Scienza e tecnica - ()

11573/177460 - 2008 - Le vite (off line e on line) e i network
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: La vita on line. Strategie di costruzione del sé in rete - (9788849705607)

11573/178144 - 2008 - Competenze digitali. Una riflessione sulla media literacy per il XXI secolo
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Didattica della comunicazione didattica - ()

11573/384780 - 2008 - Connettività vs Mobilità. Uno sguardo sul futuro della comunicazione mobile
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
book: Mobile communication e trasformazione sociale - (9788883359590)

11573/64837 - 2008 - Mobile communication e trasformazione sociale
Marinelli, Alberto; V., Colistra; A., Di Stefano - 03e Traduzione di libro

11573/126227 - 2007 - Dalla parte delle audience. Per una rilettura delle pratiche di consumo mediale
Ando', Romana; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: SOCIOLOGIA DEL LAVORO (Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515) pp. 55-68 - issn: 0392-5048 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/219560 - 2007 - Tecnologie e culture dell'identità
Marinelli, Alberto; R., Paltrinieri; G., Pecchinenda G; A. L., Tota - 06a Curatela

11573/161869 - 2006 - Aumentare la realtà. Sulla linea di confine tra bit e atomi
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Post-umano. Relazioni tra uomo e tecnologia nella società delle reti - (9788883357824)

11573/160623 - 2005 - La nuova frontiera della televisione digitale
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: 1° Annuario della televisione - (9788845312915)

11573/160642 - 2005 - Verso il futuro. Internet e la convergenza delle tecnologie digitali
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Il Media-evo. Industria culturale, Tv e tecnologie tra XX e XXI secolo - (9788843031252)

11573/160643 - 2005 - I network nella teoria dei sistemi
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Mediazioni. Spazi, linguaggi e soggettività delle reti - (9788874370207)

11573/184639 - 2004 - Connessioni. Nuovi media, nuove relazioni sociali
Marinelli, Alberto - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/147463 - 2002 - Dallo «spazio dello scrivere» alla «rimediazione»
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
book: Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi - (9788883354748)

11573/149829 - 2002 - Conclusioni. Dalla media generation alla networked generation
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Giovani a parole. Dalla generazione media alla networked generation - (9788883353086)

11573/166759 - 2002 - E-Media: la nuova forma delle reti
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Net Sociology. Interazioni tra scienze sociali e Internet - (9788883353000)

11573/64855 - 2002 - Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi
Marinelli, Alberto; B., Gennaro - 03e Traduzione di libro

11573/148650 - 2001 - I media a stampa e le tecnologie digitali: cronaca di una morte annunciata (e mai avvenuta)
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Multigiornalismi. La nuova informazione nell’età di Internet - (9788883351747)

11573/147836 - 2000 - Verso il futuro. Le tecnologie digitali e Internet
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Il Media-evo. Televisione e industria culturale nell'Italia del secondo novecento. - (9788843016389)

11573/148653 - 2000 - Introduzione
Marinelli, Alberto - 02c Prefazione/Postfazione
book: Tele-visioni. L’audience come volontà e rappresentazione - (9788883531750)

11573/64858 - 2000 - Mediamorfosi. Comprendere i nuovi media, ed. it. di R. Fidler, Mediamorphosis. Understanding New Media, Pine Forge Press 1997
Marinelli, Alberto; Ando', Romana - 03e Traduzione di libro

11573/64836 - 2000 - Tele-visioni. L'audience come volontà e rappresentazione
Marinelli, Alberto; Fatelli, Giovambattista - 06a Curatela

11573/147837 - 1999 - Personal computer
Marinelli, Alberto - 02a Capitolo o Articolo
book: Dizionario della comunicazione - (9788835945642)

11573/150795 - 1999 - Perché la Tv fa bene
Marinelli, Alberto; Morcellini, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: La Tv fa bene ai bambini - (9788883531200)

11573/74145 - 1997 - Un personal computer per amico.
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. 357-366 - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/137821 - 1997 - Telepolitica e società: tra domanda e offerta
Marinelli, Alberto; Fatelli, Giovambattista - 04b Atto di convegno in volume
book: La ricerca sulla campagna elettorale nei media tra qualità e quantità, Atti del Convegno Rai-Università di Roma “La Sapienza”, - ()

11573/137820 - 1997 - Postfazione. Scenari dopo "Passaggio al futuro"
Marinelli, Alberto; Morcellini, M. - 02a Capitolo o Articolo
book: Passaggio al futuro. Formazione e socializzazione tra vecchi e nuovi media - (9788846402769)

11573/148967 - 1995 - Le trasmissioni di telepolitica. Struttura tematica e stili comunicativi
Marinelli, Alberto; Dolce, T. - 02a Capitolo o Articolo
book: Elezioni di TV Televisione e pubblico nella campagna elettorale ‘94 - (9788876482021)

11573/74143 - 1994 - Il disagio inavvertito. Una ricerca sul disagio derivante dallo svolgimento della normale attività didattica
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: GIOVANI REALTÀ (Grafischena) pp. 120-146 - issn: 1120-3366 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/74144 - 1994 - La telepolitica. Polifonia e rappresentazione
Marinelli, Alberto; Fatelli, G. B.; Dolce, T. - 01a Articolo in rivista
paper: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. 261-284 - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/157203 - 1993 - La costruzione del rischio. Modelli e paradigmi interpretativi nelle scienze sociali
Marinelli, Alberto - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/152516 - 1987 - Struttura dell'ordine e funzione del diritto. Saggio su Talcott Parsons
Marinelli, Alberto - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/74146 - 1982 - La sociologia dell'imperialismo in J.A. Schumpeter
Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
paper: LA CRITICA SOCIOLOGICA (SIARES:Corso Vittorio Emanuele 24, 00186 Rome Italy:011 39 6 6786760, Fax: 011 39 6 6786760) pp. 6-15 - issn: 0011-1546 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma