AURORA BORGESI

Dottoranda

ciclo: XLI
email:




supervisore: Prof. Nicola Laneri
co-supervisore: Prof. Davide Nadali

Ricerca: Babylonia and Beyond: figure umane e divine in terracotta nella Diyālā del II millennio a.C. Mutamenti iconografici e significati iconologici.

Dottoranda in Archeologia Orientale presso "La Sapienza" Università di Roma.
La ricerca si propone di ampliare e approfondire il lavoro svolto nella Laurea Magistrale, con una tesi intitolata “Placchette fittili mesopotamiche in ambito paleo-babilonese: il caso studio di Tell Muhammad”.

L’indagine si focalizza sull’analisi della produzione coroplastica in contesti archeologici che hanno raggiunto il massimo sviluppo durante il periodo paleo-babilonese, con particolare attenzione alle aree coinvolte nell’espansione territoriale del regno di Babilonia sotto Hammurabi. Lo studio prende in esame i tre bacini della Diyālā, una regione di confine strategica tra Babilonia ed Ešnunna, nota per la presenza di numerosi piccoli insediamenti caratterizzati da una produzione fittile articolata e ben documentata.

Dal 2022 partecipa attivamente agli scavi archeologici a Tell Muhammad nell’ambito del Baghdad Urban Archaeological Project (BUAP) e, a partire dal 2025, prende parte all’Eshnunna Project presso il sito di Tell Asmar, esperienze che consentiranno di integrare l’analisi teorica con il lavoro sul campo.

L’obiettivo principale della ricerca è la ricostruzione dei processi di trasformazione culturale nelle regioni soggette al controllo babilonese, utilizzando la coroplastica come lente interpretativa privilegiata. In particolare, si valuta il potenziale delle figurine in terracotta come indicatori di continuità, discontinuità e ibridazione culturale in relazione ai mutamenti politici del II millennio a.C. L’integrazione della Social Network Analysis e lo sviluppo di un’ontologia semantica permetteranno di strutturare e visualizzare i dati in modo dinamico, evidenziando le connessioni tra oggetti, contesti e significati.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma