ALESSIO DI RENZO

Dottorando

ciclo: XXXVII
email: alessio.direnzo@uniroma1.it





Alessio Di Renzo ha studiato presso l’Università Sapienza di Roma dove ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione con una tesi dal titolo “Le produzioni narrative in LIS di bambini e ragazzi sordi” (votazione 90/110) nel 2006. Nel 2020, presso lo stesso Ateneo, ha conseguitola laurea specialistica in Linguistica con tesi dal titolo “Il lessico della LIS: stili di uso nel segnato (votazione: 110/110 con lode).

Ha ricoperto diversi incarichi fin dai primi anni di studio universitario presso diverse strutture che si occupano di sordità e di emancipazione delle persone sorde (insegnamento, coordinamento e progettazione), tra cui l’associazione storica Ente Nazionale Sordi, l’Istituto Statale dei Sordi di Roma, e la scuola di LIS Gruppo SILIS. Nel 2005 è stato cofondatore e tuttora presidente dell’azienda Il Treno soc. coop. soc.le onlus che promuove il bilinguismo precoce Italiano/LIS e pubblica edizioni bilingui ITA/LIS per bambini e ragazzi sordi e udenti e le loro famiglie.

Dal 2008 lavora presso il laboratorio Language and Communication Across Modalities - LaCAM dell’Istituto di Scienze Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per progetti scientifici, occupandosi di acquisizione L1 e scrittura della LIS, e più di recente anche di Linguistica della LIS.

Il suo progetto di ricerca per il Dottorato è volto a indagare le costruzioni linguistiche in LIS secondo il tipo di produzione testuale (conversazione, conferenza, monologo, narrazione e testo letterario).

Produzione scientifica

11573/1684405 - 2022 - Nothing About Us Without Us: a participatory design for an Inclusive Signing Tiago Robot
Antonioni, Emanuele; Sanalitro, Cristiana; Capirci, Olga; Di Renzo, Alessio; D'aversa, Maria Beatrice; Bloisi, Domenico; Wang, Lun; Bartoli, Ermanno; Diaco, Lorenzo; Presutti, Valentina; Nardi, Daniele - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: IEEE International Conference on Robot and Human Interactive Communication (RO-MAN) (Naples (Italy))
libro: 2022 31st IEEE International Conference on Robot and Human Interactive Communication (RO-MAN) - (978-1-7281-8859-1)

11573/1615659 - 2022 - Signed Languages: A Triangular Semiotic Dimension
Capirci, Olga; Bonsignori, Chiara; Di Renzo, Alessio - 01a Articolo in rivista
rivista: FRONTIERS IN PSYCHOLOGY (Lausanne: Frontiers Editorial) pp. 1-15 - issn: 1664-1078 - wos: WOS:000748426600001 (6) - scopus: 2-s2.0-85123736474 (10)

11573/1652544 - 2022 - Italian sign language from a cognitive and socio-semiotic perspective. Implications for a general language theory
Volterra, Virginia; Roccaforte, Maria; Di Renzo, Alessio; Fontana, Sabina - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1620036 - 2021 - Eye-movement patterns to social and non-social cues in early deaf adults
Bonmassar, Claudia; Pavani, Francesco; Di Renzo, Alessio; Caselli Maria, Cristina; Van Zoest, Wieske - 01a Articolo in rivista
rivista: THE QUARTERLY JOURNAL OF EXPERIMENTAL PSYCHOLOGY (Psychology Press, part of the Taylor & Francis Group, england) pp. 1021-1036 - issn: 1747-0218 - wos: WOS:000754707100004 (1) - scopus: 2-s2.0-85105492829 (2)

11573/1620008 - 2021 - Variations lexicales et invariants structuraux dans des récits de sept langues des signes
Sallandre, Marie-Anne; Di Renzo, Alessio - 02a Capitolo o Articolo
libro: estudos geossociolinguisticos edicao comemorativa de 25 anos - volume 3 - (9786556373447)

11573/1306088 - 2019 - Descrivere la lingua dei segni italiana. Una prospettiva cognitiva e sociosemiotica
Volterra, Virginia; Roccaforte, Maria; Di Renzo, Alessio; Fontana, Sabina - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1620070 - 2017 - Altre voci. Le lingue dei segni tra passato e presente.
Di Renzo, Alessio; Volterra, Virginia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue - (9788867290444)

11573/1615782 - 2015 - Cognitive, Cultural, and Linguistic Sources of a Handshape Distinction Expressing Agentivity
Brentari, Diana; Renzo, Di; Keane, Jonathan; Volterra, Virginia - 01a Articolo in rivista
rivista: TOPICS IN COGNITIVE SCIENCE (USA: Wiley InterScience |) pp. 95-123 - issn: 1756-8757 - wos: WOS:000348902500007 (31) - scopus: 2-s2.0-84921608285 (39)

11573/868295 - 2015 - Evaluative Morphology in Sign Languages
Petitta, Giulia; Di Renzo, Alessio; Chiari, Isabella - 02a Capitolo o Articolo
libro: The Edinburgh Handbook of Evaluative Morphology - (0748681744; 978-0748681747)

11573/559217 - 2014 - La lingua dei segni italiana e il canale scritto
Petitta, G.; Di Renzo, A.; Chiari, Isabella; Rossini, P. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Atti del XII Convegno della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI, Helsinki 18-19 June 2012) (Helsinki)
libro: Dal manoscritto al web: canali e modalità di trasmissione dell’italiano. Tecniche, materiali e usi nella storia della lingua - (9788876674723)

11573/1615893 - 2014 - Sign Vocabulary in Deaf Toddlers Exposed to Sign Language Since Birth
Rinaldi, Pasquale; Caselli Maria, Cristina; Di Renzo, Alessio; Gulli, Tiziana; Volterra, Virginia - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF DEAF STUDIES AND DEAF EDUCATION (Cary, NC ; Oxford : Oxford University Press, 1996-) pp. 303-318 - issn: 1081-4159 - wos: WOS:000338112000002 (20) - scopus: 2-s2.0-84902504875 (28)

11573/462951 - 2013 - Sign Language Representation: new approaches to the study of face-to-face and written Italian Sign Language (LIS)
Petitta, G.; Di Renzo, A.; Chiari, Isabella; Rossini, P. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Sign Language Research, Uses and Practices. Crossing Views on Theoretical and Applied Sign Language Linguistics - (1614511993)

11573/1691961 - 2013 - Sign language representation: New approaches to the study of Italian Sign Language (LIS)
Petitta, Giulia; Di Renzo, Alessio; Chiari, Isabella; Rossini, Paolo - 02a Capitolo o Articolo
libro: Sign Language Research, Uses and Practices - (978-1-61451-199-1)

11573/1620104 - 2012 - L’inno di Mameli tradotto in Lingua dei Segni Italiana (LIS): un’analisi linguistica
Di Renzo, Alessio; Petitta, Giulia; Lucioli, Tommaso; Bianchini Savina, Claudia; Gulli, Tiziana; Rossini, Paolo - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Coesistenze linguistiche nell'Italia pre e postunitaria. (Aosta/Bard/Torino)
libro: Coesistenze linguistiche nell'Italia pre e postunitaria. Atti del XLV Congresso Internazionale della Società di Linguistica Italiana (SLI) - (9788878707221)

11573/524431 - 2012 - How a story is told in Italian and in LIS
Roccaforte, Maria; Petitta, G.; Di Renzo, A.; Giunchi, Paola Maria - 04a Atto di comunicazione a congresso
congresso: Speech and corpora (Belo Horizonte- Brazil)
libro: Proceedings of the VII GSCP International Conference - (9788866553519)

11573/1615904 - 2012 - Deaf Children Attending Different School Environments: Sign Language Abilities and Theory of Mind
Tomasuolo, Elena; Valeri, Giovanni; Di Renzo, Alessio; Pasqualetti, Patrizio; Volterra, Virginia - 01a Articolo in rivista
rivista: JOURNAL OF DEAF STUDIES AND DEAF EDUCATION (Cary, NC ; Oxford : Oxford University Press, 1996-) pp. 12-29 - issn: 1081-4159 - wos: WOS:000312636600002 (26) - scopus: 2-s2.0-84871318974 (26)

11573/1615969 - 2011 - Scrivere la LIS con il Sign Writing. Manuale introduttivo
Di Renzo, Alessio; Lamano, Luca; Lucioli, Tommaso; Pennacchi, Barbara; Gianfreda, Gabriele; Petitta, Giulia; Bianchini Claudia, Savina; Rossini, Paolo; Antinoro Pizzuto, Elena - 03c Manuale Didattico

11573/1615952 - 2010 - Assessing lexical production in deaf signing children with the Boston Naming Test
Tomasuolo, Elena; Fellini, Laura; Di Renzo, Alessio; Volterra, Virginia - 01a Articolo in rivista
rivista: LIA (Amsterdam ; Philadelphia : Benjamins) pp. 110-128 - issn: 1879-7865 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/214298 - 2009 - La traducibilità di metafore in LIS: un riscontro da un test di comprensione di metafore 4-6 anni, il TCM junior
Rinaldi, P.; Di Renzo, . A.; Melogno, Sergio; Pinto, Maria Antonietta - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: XVIII° Congresso Nazionale AIRIPA - "I Disturbi dell’apprendimento" (La Spezia)
libro: Atti del XVIII° Congresso Nazionale AIRIPA- "I disturbi dell'apprendimento" - ()

11573/359270 - 2008 - Competenze narrative di bambini sordi segnanti: un confronto in funzione del tipo di educazione linguistica
Tomasuolo E, E.; Di Renzo, A.; Pinto, Maria Antonietta - 01a Articolo in rivista
rivista: RIVISTA DI PSICOLINGUISTICA APPLICATA (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali) pp. 91-115 - issn: 1592-1328 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma