Concorso di ammissione 40° ciclo

Bando ordinario


Obiettivi formativi del dottorato

Il Dottorato si rivolge a coloro che intendono intraprendere un percorso di ricerca di eccellenza su tematiche rilevanti per la geografia economica, la matematica per le applicazioni economico-finanziarie, la statistica metodologica e applicata.

Si compone di due curricula.
1) Il curriculum di ‘GEOGRAFIA ECONOMICA E STATISTICA TERRITORIALE’ integra competenze a cavallo tra geografia umana, statistica ed economia applicata, studi urbani e regionali. Consente di svolgere ricerche di eccellenza nell’ambito dell’analisi territoriale, regionale e urbana, su temi di forte rilevanza sociopolitica. Unico nel suo genere, fornisce competenze sia di ricerca critica e basata su metodi qualitativi, che di ricerca quantitativa basata su metodi analitici, con un’enfasi sui metodi misti e sull'analisi dei dati spaziali.
2) Il curriculum di ‘MODELLI E METODI MATEMATICI E STATISTICI PER L’ECONOMIA E LA FINANZA’ integra competenze matematiche e statistiche utili all’apprendimento e alla costruzione di modelli complessi per l’analisi economica, per la finanza e per le scienze attuariali. Consente di svolgere ricerche di eccellenza mirate alla comprensione e alla previsione di dinamiche economiche e finanziarie in contesti di incertezza nei quali assume particolare rilevanza la gestione dei rischi.

Il dottorato si distingue per l'offerta di un’ampia varietà di corsi organizzati anche in collaborazione con altri Dottorati di scienze sociali ed economiche della Sapienza.
Promuove un forte orientamento alla ricerca di frontiera sia sul piano tematico che metodologico, e fornisce ai dottorandi tutti gli strumenti utili a proseguire con successo il proprio percorso di ricerca in ambito accademico o presso aziende pubbliche e private.

Integra tre principali ambiti disciplinari.
L’ambito disciplinare della GEOGRAFIA ECONOMICA promuove ricerche sui principali temi di interesse per la geografia economica, sociale e urbana, integrando metodologie sia qualitative che quantitative e di analisi dei dati spaziali. I temi di interesse sono lo sviluppo regionale; le disuguaglianze; le politiche urbane, regionali e territoriali; il turismo; l'innovazione; la questione ambientale.
L’ambito disciplinare della MATEMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE-FINANZIARIE fornisce agli studenti gli opportuni strumenti di analisi quantitativa e modellizzazione matematica da applicare in campo economico, finanziario ed attuariale. I temi trattati riguardano il pricing di asset finanziari, la gestione dei rischi, temi di teoria dei giochi e delle decisioni, la finanza e l’economia comportamentale.
L’ambito disciplinare della STATISTICA fornisce conoscenze sia di statistica metodologica che applicata sui più avanzati metodi quantitativi per la ricerca economica e sociale, la finanza, la valutazione delle politiche, l’analisi regionale, attraverso l’utilizzo di fonti tradizionali e innovative, come pure la sperimentazione di nuove metodologie.

Il Dottorato è in inglese.

Specifiche economiche

Tipologia 1: DM629
Transizione digitale Generiche Pubblica Amministrazione Patrimonio culturale
0 0 1 0

Tipologia 2: DM630 Tipologia 3: Partenariati estesi Tipologia 4: Enti terzi ed Eccellenza Tipologia 5: Sapienza
0 0 1 6

Senza borsa
0

Tematiche, curriculum e competenze specifiche
Themes, curriculum and specific competence

Borse ex D.M. 629: 1



Borse ENTI TERZI, PARTENARIATI ESTESI, ECCELLENZA


Tematica: Previsioni di breve periodo sul volume di traffico automobilistico e connessioni economiche
Ente finanziatore: ACI INFORMATICA SPA
Competenze richieste: 1. Laurea Magiostrale in Matematica, Statistica, Informatica, Ingegneria, Economia 2. Familiarità con i software più comuni R, Stata, Python
- Short-term traffic forecasting model and Economic Implications
Funded by: ACI INFORMATICA SPA
Required skills: 1. Master in Mathematics, Statistics, Computer Science, Engineering, Economics 2. Basic knowledge of most common software: R, Stata, Python

Sede: roma

Borse Sapienza: 6


Procedura concorsuale

Valutazione titoli I criteri di valutazione e i relativi punteggi sono descritti nel pdf della griglia di valutazione riportata in fondo alla pagina 'Concorso di ammissione' (40esimo ciclo)

Prova orale Il colloquio riguarderà il profilo e i titoli dei candidati, il progetto di ricerca da loro presentato, le competenze dei candidati relative al curriculum e al percorso di ricerca prescelto, la loro conoscenza della lingua inglese.

I criteri di valutazione e i relativi punteggi, e una lista di temi e letture consigliate per la preparazione del colloquio è disponibile in pdf della griglia di valutazione riportata in fondo alla pagina 'Concorso di ammissione' (40esimo ciclo)
lingua INGLESE


Informazioni e recapiti filippo.celata@uniroma1.it

Curriculum studiorum

data e voto di laurea (obbligatorio)
elenco degli esami sostenuti per la laurea MAGISTRALE e relative votazioni (obbligatorio)
data e voto della laurea TRIENNALE
elenco cronologico di Borse di studio, Assegni di ricerca (et similia) percepiti
Diplomi/certificati di conoscenza lingue estere
Diplomi/attestati di partecipazione di corsi universitari post-lauream
Attestati di partecipazione a gruppi di ricerca
Altri riconoscimenti (p. es.: premiazione in concorsi, seconda laurea)
Conoscenze informatiche

Ulteriore documentazione richiesta ai candidati

§ abstract tesi di laurea
non obbligatorio, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ progetto di ricerca (research project)
obbligatorio
I candidati devono presentare un progetto di ricerca (max 10.000 caratteri), comprensivo di: un titolo; una descrizione del tema di ricerca; una rassegna dello stato dell'arte; una descrizione delle domande e degli obiettivi della ricerca, e di come essa contribuirà all’avanzamento dello stato dell'arte; una descrizione della metodologia; i prodotti e i risultati attesi; i riferimenti bibliografici. L'obiettivo è principalmente quello di valutare la capacità e la propensione dei candidati a svolgere attività di ricerca, e la coerenza del progetto con il dottorato; il progetto di dottorato dei candidati ammessi non dovrà necessariamente corrispondere a quello presentato in sede di ammissione. La Commissione valuterà in particolare la chiarezza del progetto, la rilevanza della ricerca, la sua qualità e originalità, la conoscenza dello stato dell'arte da parte dei candidati, l'adeguatezza e la qualità della metodologia, la fattibilità della ricerca, la coerenza con il dottorato., da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ prima lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal candidato sul modulo di domanda, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ seconda lettera di presentazione (a cura di un docente)
non obbligatorio, la lettera dovrà essere caricata dal candidato sul modulo di domanda, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ elenco delle pubblicazioni
non obbligatorio, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ lettera di motivazione con la specifica del curriculum (a cura del candidato)
non obbligatorio, da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

§ Curriculum Vitae et Studiorum
obbligatorio
Si prega in particolare di includere e evidenziare tutti i titoli e gli elementi che sono oggetto di valutazione., da caricare entro le ore 23:59 del 20/06/2024

Competenza linguistica richiesta ai candidati

Il candidato dovrà obbligatoriamente conoscere le seguenti lingue:
INGLESE

Diario delle prove concorsuali

Valutazione titoli
giorno28/06/2024
notenon indicato
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/MODELLI-PER-L-ECONOMIA-IL-TERRITORIO-E-LA-FINANZA_nD4045.aspx
giorno della pubblicazione05/07/2024
info e recapitifilippo.celata@uniroma1.it

Prova orale
giorno15/07/2024
notenon indicato
ora09:30
aulaAula Di Fresco, quarto piano, ala amministrazione Dipartimento MEMOTEF, Facoltà di Economia
indirizzoVia del Castro Laurenziano 9
pubblicazione sull'alboNO
pubblicazione sul sito internetSI
indirizzo del sitohttps://phd.uniroma1.it/web/MODELLI-PER-L-ECONOMIA-IL-TERRITORIO-E-LA-FINANZA_nD4045.aspx
giorno della pubblicazione16/07/2024
info e recapitifilippo.celata@uniroma1.it


Giorno della pubblicazione dell'esito finale: 16/07/2024

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma