La prof.ssa Xenia Chryssochoou si è laureata in Psicologia presso l'Università di Atene e l'Università Rene Descartes-Paris V (PhD 1996). Ha svolto la sua attività presso diverse università in Francia, Svizzera e Regno Unito prima di trasferirsi nel 2004 all'Università Panteion di Scienze sociali e politiche, dove attualmente è professoressa di Psicologia sociale e politica e direttrice del laboratorio di Psicologia sociale e politica.
I suoi interessi di ricerca riguardano gli aspetti psicologici sociali della costruzione dell'identità nelle società liberali, i temi della migrazione e del multiculturalismo e la partecipazione politica.
Vanta una ampia produzione scientifica tra articoli, monografie e collettanee, ed ha diretto numeri speciali e libri collettivi su questi argomenti. È membro di numerose società scientifiche internazionali ed è stata membro del Comitato esecutivo e segretario dell'Associazione europea di psicologia sociale. Attualmente è vicepresidente del Consiglio scientifico della Fondazione ellenica per la ricerca e l'innovazione (www.elidek.gr).
https://polsocpsylab.panteion.gr/index.php/activities/11-staff/12-xenia-chryssochoou-phd