Professore associato di diritto processuale civile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza
Laurea con 110/110 e lode nel 2000 presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza . Vincitrice con borsa nel novembre 2002, presso la medesima Università, del concorso di ammissione al dottorato di ricerca in diritto processuale civile (XVIII ciclo), ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2006. Dal 1° novembre 2007 al 2 settembre 2019 ricercatore di diritto processuale civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi La Sapienza , con conferma in ruolo dal 1° novembre 2010. Nel 2018 ha conseguito l abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di II fascia in Diritto processuale civile (IUS/15). Nel 2019 è risultata vincitrice della procedura valutativa per n. 1 posto di professore di ruolo di II fascia presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza. Il 3 settembre 2019 ha preso servizio quale professore associato presso il predetto Dipartimento.
Docente in affidamento, nell'anno accademico 2012-2013, dell'insegnamento di Diritto processuale civile (14 CFU) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza ; docente in co-affidamento (7 CFU), nell'anno accademico 2013-2014, dell'insegnamento di Diritto processuale civile (responsabile prof. Roberta Tiscini) e docente in co-affidamento e contitolare (3 CFU) dall'anno accademico 2014-2015 all'anno accademico 2019-2020 del corso di Diritto dell'arbitrato (responsabile prof. Claudio Consolo); titolare dell'insegnamento di diritto processuale generale presso il corso di laurea in triennale in diritto e amministrazione pubblica dall'anno accademico 2018-2019 (6 CFU); docente in co-affidamento e contitolare (6 CFU) del corso di Diritto dell'arbitrato dall'anno accademico 2020-2021; docente in co-affidamento e contitolare (4 CFU) del corso di Diritto processuale civile (canale P-Z) dall'anno accademico 2021-2022; è stata docente di Diritto processuale civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali; è docente presso il Master in Diritto del lavoro e della Previdenza Sociale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Membro del Collegio docenti del dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e già in precedenza (fino al XXVII ciclo) del Collegio di dottorato in diritto processuale civile. Dall'anno accademico 2012-2013 è componente del Comitato di monitoraggio della Facoltà di Giurisprudenza. È componente del Comitato editoriale e di redazione della Rivista di diritto processuale; è stata componente del Comitato di redazione della Rivista dell'esecuzione forzata e fa parte della redazione online della rivista judicium.it; è nel comitato dei revisori della rivista Giustizia civile. È socio dell'Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile. È autrice di numerose pubblicazioni sui temi dei modelli di processo di cognizione, delle impugnazioni e dell'arbitrato ed in particolare della monografia L arbitrato e le controversie di lavoro, Napoli, 2018, pp. 1-754. Ha partecipato a progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) e di Ateneo; in quest'ultimo ambito anche come responsabile della ricerca. È componente stabile del gruppo di ricerca, coordinato dal prof. Giuseppe Ruffini, titolare di Cattedra di Diritto processuale civile presso l Università di Roma Tre , sull'Osservatorio sulla Cassazione civile per la Rivista di diritto processuale. Nell anno 2013 è stata componente del Comitato scientifico, con funzioni di supporto alla Commissione costituita per elaborare proposte di interventi in materia di processo civile e mediazione (pres. prof. Romano Vaccarella). Ha superato presso la Corte d Appello di Roma le prove scritte e, con il massimo dei voti, le prove orali degli esami per l'iscrizione nell'Albo degli Avvocati, indetti con D.M. 10/09/2002; è abilitata al patrocinio innanzi alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori; attualmente è iscritta nell'Elenco speciale annesso all'albo degli Avvocati di Roma. È relatrice in Convegni e seminari di studio.