Ricerca: Lexicological and Philological Perspectives of the Introduction of Psychiatry in Late Imperial China and the Contribution of Protestant Missionaries (Provvisorio)
Curriculum Asia Orientale
ABSTRACT:
Questa ricerca esamina l’introduzione della psichiatria moderna in Cina durante il tardo periodo Qing da una prospettiva lessicologica e filologica, mettendo in evidenza il ruolo dei missionari protestanti nella formazione del lessico medico cinese. L’indagine si concentra in particolare sulla figura di John Glasgow Kerr (1824–1901), l'unico medico missionario ad aver affrontato in modo sistematico la questione della medicalizzazione dei disturbi mentali e fondatore del Refuge for the Insane, il primo ospedale psichiatrico in Cina, inaugurato a Canton nel 1898. Basandosi prevalentemente su documenti d’archivio e fonti primarie, lo studio approfondisce il ruolo della psichiatria negli scambi scientifici e linguistici tra Cina e Occidente, analizzando le sfide linguistiche e culturali che accompagnarono il processo di trasmissione del sapere medico.
INTERESSI DI RICERCA:
Missionari protestanti; Cina tardo-imperiale; psichiatria; storia della medicina; lessicologia; lessico medico.
CURRICULUM VITAE:
11/2024-oggi: Dottoranda in Civiltà dell'Asia e dell'Africa presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), Sapienza Università di Roma.
12/2016-03/2020: Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali, Sapienza Università di Roma. Titolo della tesi: Il calcolo astronomico delle eclissi nel "Jiaoshi Lizhi" di Adam Schall von Bell. Relatrice: Elisabetta Corsi. Correlatore: Nunzio Allocca.
02/2018-05/2018: Borsa Mobilità Extra-EU per studenti del corso di laurea magistrale, presso l'Università di Lingue Straniere di Pechino.
02/2016-05/2016: Borsa Mobilità Extra-EU per studenti del corso di laurea triennale, presso l'Università di Lingue Straniere di Pechino.
10/2013-12/2016: Laurea Triennale in Lingue e Civiltà Orientali, Sapienza Università di Roma. Titolo della tesi: Problemi di traduzione di "Tuina" di Bi Feiyu in italiano. Relatore: Federico Masini.