VIOLA DE MONTE

Dottoranda

ciclo: XL
email: viola.demonte@uniroma1.it
telefono: 3347054174




supervisore: Prof. Federico Masini

Ricerca: Storia ed aspetti lessicografici dello sviluppo della Psichiatria nella Cina del periodo prerepubblicano: i contributi forniti dai missionari protestanti e le problematiche da essi affrontate. (Provvisorio)

TITOLO DEL PROGETTO: Storia ed aspetti lessicografici dello sviluppo della Psichiatria nella Cina del periodo prerepubblicano: i contributi forniti dai missionari protestanti e le problematiche da essi affrontate. (Provvisorio)

ABSTRACT DEL PROGETTO:
Nel voler delineare una storiografia dello sviluppo del pensiero psichiatrico nella Cina prerepubblicana non si può prescindere dal riconoscere il contributo fornito dai missionari protestanti, inviati in Cina con lo scopo originario di diffondervi il Vangelo.
Non è un caso che nella loro opera di evangelizzazione i missionari abbiano accordato un ruolo preferenziale alla medicina. L’arte medica, stimata dai cinesi come seconda soltanto alla professione di letterato, serviva infatti il duplice scopo di penetrare nella cultura cinese e di aggirare il divieto di proselitismo emesso dal governo Qing per interdire l’introduzione di nuove professioni religiose all’interno della Cina.
In questa cornice, la ricerca si propone di analizzare la rilevanza assunta dalla psichiatria nel quadro degli scambi scientifici e culturali tra la Cina e l'Occidente dalla fine del XIX secolo sino ai primi decenni del XX secolo.
Nel fare ciò si individueranno come punto di partenza della ricerca le fonti prodotte direttamente dai medici missionari che hanno maggiormente contribuito all’introduzione della psichiatria in Cina, primo fra tutti il Dr. John Kerr il quale nel 1898 fondò a Canton il John Kerr Refuge for the Insane, ritenuto il primo ospedale psichiatrico istituito in Cina. Egli in particolare si dedicò alla traduzione di diversi manuali di medicina occidentale in lingua cinese, la cui analisi può assumere una rilevanza nevralgica ai fini della presente ricerca nel fornire del materiale lessicografico significativo per l'individuazione di neologismi cinesi correlati al campo della psichiatria nel periodo storico preso in considerazione.



2024 - oggi: Dottoranda in Civiltà dell'Asia e dell'Africa presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), Sapienza Università di Roma.

2016 - 2020: Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali, Sapienza Università di Roma.

02/2018 - 05/2018: Borsa Mobilità Extra-EU per studenti del corso di laurea magistrale, presso l'Università di Lingue Straniere di Pechino.

02/2016 - 05/2016: Borsa Mobilità Extra-EU per studenti del corso di laurea triennale, presso l'Università di Lingue Straniere di Pechino.

2013 - 2016: Laurea Triennale in Lingue e Civiltà Orientali, Sapienza Università di Roma.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma