-Dal 01/09/2020: Nomina a professore di ruolo di II fascia SSD MED/07 presso presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive – Facoltà di farmacia e Medicina.
-Dal 01/01/2005 ad oggi: Incaricata come Adjunct Assistant Professor presso Temple University’s College of Science and Technology c/o Center for Biotechnology, Philadelphia, USA.
-17/12/2023: ASN 2021/2023 - Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Prima Fascia nel Settore Concorsuale 06/A3 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA.
L'attuale attività di ricerca verte su:
Studio della capacità replicativa del Polyomavirus delle cellule di Merkel in varie linee cellulari.
Studio del polyomavirus umano JC in una serie di tumori cerebrali pediatrici per determinare se JCPyV è effettivamente coinvolto nella tumorigenesi in età pediatrica.
Studio del coinvolgimento dei poliomavirus cutanei (MCPyV, HPyV6, HPyV7 e TSPyV) nella cheratosi attinica, psoriasi ed alopecia.
Ricerca e la caratterizzazione del DNA di MCPyV in campioni di tessuto di pazienti con sospetta diagnosi di MCC e caratterizzazione dell'espressione dei miRNA nei tumori MCC MCPyV+ e MCPyV−, potenziali biomarkers per la diagnosi, la progressione, la prognosi, e potenziali bersagli terapeutici dei MCC.
Attività assistenziale: Dal 1991 ad oggi: attività assistenziale con la qualifica di Dirigente di I livello presso la UOC di Microbiologia e Virologia – SSDC01 (Direttore Prof. Guido Antonelli) nell'ambito della Convenzione Ospedaliera (Policlinico Umberto I).
Ha partecipato a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali ed è Autore di numerosi articoli su riviste indicizzate e di capitoli di libri.
Indici bibliometrici: H-index totale (Scopus) = 25; H-index totale (Web of Science) = 25