VALENTINA VENTURINI

Professore ordinario


email: valentina.venturini@uniroma3.it

edificio: via ostiense 139, primo piano
stanza: studio 111.B

FORMAZIONE, ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA
Valentina Venturini (1970) si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, col punteggio di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Metodologia della Critica dello spettacolo (1° dicembre 1994).
Nel 1995, a seguito di selezione, è stata ammessa e ha frequentato il I° corso seminariale per la giovane critica teatrale organizzato dall’ETI e dall’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali, svoltosi a Firenze presso il Teatro La Pergola.
Nel 1998 e nel 2000 ha collaborato con l’Enciclopedia Italiana - Treccani (reperimento e redazione di tavole iconografiche e fotografiche e redazione di voci per l’“Appendice 2000”).
Dal 1999 al 2001 ha curato, in qualità di coordinatrice, la sezione “Culture teatrali” del sito della Facoltà di Lettere dell’Università dell’Aquila per la cattedra di “Storia del teatro e dello spettacolo” (Prof. Ferdinando Taviani).
Nell’a.a. 2000/2001 è stata assegnataria di una borsa per contratto di ricerca (Progetto Giovani Ricercatori) presso il corso di laurea Dams dell’Università Roma Tre.
Nell’ottobre 2002 è risultata vincitrice di borsa di dottorato di ricerca in “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti” presso l’Università Roma Tre (XVIII ciclo).
Nel giugno 2006 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti”.
Nell’anno 2007 ha ottenuto un finanziamento CNR all’esito del bando di selezione per l’assegnazione di finanziamenti di ricerca per giovani ricercatori, rivolto alla pubblicazione di opere editoriali di rilevante interesse culturale nel campo delle scienze umane – L’identità culturale come fattore di integrazione (bando CNR 716/2006).
Nel febbraio 2008 ha vinto la procedura di valutazione comparativa per 1 posto di ricercatore in Discipline dello Spettacolo (SSD: L/ART 05), bandito dall’Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia (bando pubblicato in G.U. n. 31 del 17 aprile 2007), prendendo servizio in data 1° giugno 2008 (decreto di nomina 1815- 2008). È stata confermata nel ruolo dei ricercatori, con decorrenza 1° giugno 2011.
Negli anni accademici 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012 è stata assegnataria di finanziamento da parte dell’Ateneo Roma Tre per i seguenti progetti di ricerca: “Teatri d’eccezione”; “La famiglia Greco (sull’origine dell’Opera dei pupi)”; “Intorno all’origine dell’Opera dei pupi”.
Nel 2014, con giudizio unanime, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 10/C1 (SSD: L-ART/05) per la seconda fascia (Bando 2012 – DD n. 222/2012).
Il 17 luglio 2014 ha vinto la procedura selettiva a n. 1 posto di professore universitario di ruolo, fascia degli associati – settore concorsuale 10/C1 - SSD L- ART/05 (Discipline dello spettacolo) – Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (D.R. n. 700 del 4/06/2014). In tale ruolo ha preso servizio il 1° novembre 2014. È stata confermata nel ruolo dei professori associati con decorrenza 1° novembre 2017.
Dal 2014 è stata chiamata a far parte del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, al quale è attualmente iscritta. In tale ambito svolge attività di ricerca e partecipa attivamente all’organizzazione di seminari e convegni.
Dal 2014 è referente per l’Università Roma Tre/Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo del «Progetto Teatri in carcere», del quale è anche coordinatrice (progetto che ha poi ottenuto la collaborazione del Dipartimento l’Amministrazione penitenziaria, del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria del Lazio e del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere).
Dal 2015 al 2018 ha contributo alla elaborazione del Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” a cura dell’Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma, capofila di Rete costituita tra le esperienze aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, finanziato dal MIBACT, partecipando al progetto quale componente del comitato scientifico.
Nel 2016 ha svolto la funzione di valutatore delle tesi di Dottorato del 29° ciclo (2013-2016) - Dottorato di Ricerca in Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nel corso del 2016, nell’ambito del Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” (a cura dell’Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma, capofila di Rete costituita tra le esperienze aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere) finanziato dal MIBACT, ha partecipato, con Vito Minoia e Massimo De Pascalis, al Comitato Rappresentativo che ha proceduto alla stesura e alla prima applicazione del Protocollo d’Intesa sulla promozione del Teatro in Carcere siglato il 24/03/2016 al Museo Criminologico di Roma.
Nel novembre 2017 ha diretto la IV Rassegna Nazionale Teatro in Carcere “Destini Incrociati” (Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” finanziato dal MIBACT): spettacoli, mostre, incontri di studio, laboratori e seminari tenuti, dal 15 al 17 novembre, al DAMS dell’Università Roma Tre, al Teatro Palladium e alla Biblioteca Hub Culturale Moby Dick. Nell’ambito del predetto progetto ha curato, come direttore scientifico (insieme a Mauro Palma, Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, e a Vito Minoia, Presidente Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere) il convegno “Dagli Stati generali alla riforma penitenziaria. Prospettive per il teatro in carcere” (17 novembre 2017 - DAMS-Università Roma Tre).
Nel 2018 ha conseguito, con giudizio unanime, l’abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 10/C1 (SSD: L-ART/05) per la prima fascia (Bando 2016 – DD n. 1532/2016).
Nel 2019 ha contributo, quale componente del comitato scientifico, all’elaborazione dei Progetti Nazionali di Teatro in Carcere “Destini incrociati” (triennio 2018-2020): progetto finanziato dal MIBACT e curato dall’Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma, capofila di Rete costituita tra le esperienze aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere.
Nel novembre 2021 ha diretto la VII/VIII Rassegna Nazionale Teatro in Carcere “Destini Incrociati” (Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” finanziato dal MIBACT): spettacoli, mostre, incontri di studio, laboratori e seminari tenuti, il 17 e il 19 novembre, al DAMS dell’Università Roma Tre, al Teatro Palladium e alla Biblioteca Hub Culturale Moby Dick.
Ha curato l’Archivio privato di Raffaele Viviani e sta procedendo alla catalogazione dell’Epistolario.
Sta seguendo e istruendo la creazione dell’Archivio privato della Famiglia Greco (Opera dei pupi).
Sin dal conseguimento del diploma di laurea ha partecipato assiduamente a convegni, seminari ed incontri di interesse per gli studi teatrali.

RICONOSCIMENTI E PARTECIPAZIONI A PROGETTI SCIENTIFICI
• Il volume“ Raffaele Viviani. La compagnia, Napoli e l’Europa”(Roma, Bulzoni,2008) è stato integralmente finanziato con contributo CNR, all’esito della selezione delle domande relative al progetto “Promozione della ricerca” – bando di selezione per l’assegnazione di finanziamenti di ricerca per giovani ricercatori e per le pubblicazioni di opere editoriali di rilevante interesse culturale nel campo delle scienze umane – L’identità culturale come fattore di integrazione.
• Nell’a.a. 2009/2010 è stata assegnataria, su presentazione di progetto, di finanziamento da parte dell’Ateneo Roma Tre per il progetto di ricerca: “Teatri d’eccezione”.
• Nell’a.a. 2010/2011 è stata assegnataria, su presentazione di progetto, di finanziamento da parte dell’Ateneo Roma Tre per il progetto di ricerca: “La famiglia Greco (sull’origine dell’Opera dei pupi)”.
• Nell’a.a. 2011/2012 è stata assegnataria, su presentazione di progetto, di finanziamento da parte dell’Ateneo Roma Tre per il progetto di ricerca: “Intorno all’origine dell’Opera dei pupi”.
• Nel2014l’AteneoRomaTrelehaassegnatoilFondoperilcofinanziamentodi “iniziative dipartimentali di alto valore culturale scientifico” – II semestre 2014 (protocollo n. 518 del 14/7/2014) per la ricerca sul teatro in carcere e per l’ideazione, la direzione e l’organizzazione del Festival “Made in jail. Carcere e cultura” (www.madeinjailfestival.net).
• Nel 2015 è stata nominata, in qualità di esperta, componente del Tavolo di lavoro n. 9 “Istruzione, cultura e sport”, coordinato dal Prof. Mauro Palma, nell’ambito dell’iniziativa di consultazione “Stati Generali sull’esecuzione penale” promossadal Ministro della Giustizia Andrea Orlando. L’attività di studio e di ricerca compiuta in seno al Tavolo si è tradotta nella redazione di un’ampia Relazione finale, disponibile sul sito del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it).
• Dal 2015 al 2018 ha contributo alla elaborazione del Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” a cura dell’Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma, capofila di Rete costituita tra le esperienze aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, finanziato dal MIBACT, partecipando al progetto quale componente del comitato scientifico.
• Nel corso del 2016, nell’ambito del Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” (a cura dell’Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma, capofila di Rete costituita tra le esperienze aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere) finanziato dal MIBACT, ha partecipato, con Vito Minoia e Massimo De Pascalis, al Comitato Rappresentativo che ha proceduto alla stesura e alla prima applicazione del Protocollo d’Intesa sulla promozione del Teatro in Carcere siglato il 24/03/2016 al Museo Criminologico di Roma.
• Dal 22/2/2018 ad oggi: responsabile, per il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo, del progetto nazionale “Cantieri creativi” finanziato dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (avviso pubblico “Orientamento e placement giovani talenti” decreti del Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale n. 1142/2017, 1146/2017 e 134/2018 // DGSCN - 4.27.9 - Protocollo 0023042 29/05/2018).
• Triennio 2019/2021: partecipazione al Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” a cura dell’Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma, capofila di Rete costituita tra le esperienze aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, finanziato dal MIBACT per il triennio 2019/2021.

PARTECIPAZIONE A COLLANE EDITORIALI E COMITATI DI RIVISTE SCIENTIFICHE
• Dirige, con Mirella Schino, la collana “Memorie di teatro” (Bulzoni editore); con Stefano Geraci, Raimondo Guarino, Concetta Lo Iacono e Mirella Schino della collana “Studi teatrali” del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre (Casa editrice “Editoriale scientifica” di Napoli); con Massimo De Pascalis e Vito Minoia, la collana “Destini incrociati” (Edizioni Nuove Catarsi e Rivista Europea “Catarsi-Teatri delle diversità”).
• Componente dei comitati o consigli scientifici della seguenti riviste e collane editoriali: “Biblioteca Teatrale” (Bulzoni editore); “CERCARE, carcere anagramma di” (rivista europea/Edizioni Nuove Catarsi); “Teatri delle diversità” (rivista europea/Edizioni Nuove Catarsi); collana “Teatro&Educazione” della (Edizioni Nuove Catarsi) e collana “collana Theatre & Education. Studi e ricerche sul teatro educativo” (ed. Nuove Catarsi).
• Dal 2020 è componente della redazione della rivista “Teatro e Storia” (Edizioni Bulzoni).

RELAZIONI E INTERVENTI A CONVEGNI E SEMINARI
Ha, partecipato, con relazioni e/o interventi programmati a convegni, incontri di studio, seminari e corsi di master riguardanti i suoi principali interessi di studio: teatro di narrazione (Polizzi Generosa, 2004 e 2008 – 21° e 25° ed. “Macchina dei sogni”; Enna, Ia edizione del TeatroFestival “Cromosoma Sicilia”, 2018); teatro dei pupi (Sortino, 26 e 27 maggio 2001: 19° ed. “Macchina dei sogni”, incontro di studio e intervento sul tema “Opera dei pupi. Il censimento dei pupari”; Palermo, 2003, 19° ed. “Macchina dei sogni” e all’Auditorium Parco della Musica di Roma, 2014, 2013, 2011 e 2009; 33° ed. “Macchina dei sogni”; Palermo, 2016; 35° ed. “Macchina dei sogni”; Palermo/Roncisvalle, agosto 2018); arte teatrale di Raffaele Viviani (Napoli 2009; Roma, Teatro Argentina 2014); teatro e carcere (maggio 2014, Roma: relazione introduttiva e coordinamento del convegno “Teatro in carcere nel Lazio” – Università Roma Tre; novembre 2019, Il rischio educativo, Roma, Università La Sapienza).
In particolare, nell’ultimo decennio ha svolto le seguenti relazioni:
• “Il Teatro di figura tra tradizione e contemporaneità”, intervento conclusivo del convegno omonimo (Castellammare di Stabia, ottobre 2014, Museo Ipiemme);
• “Teatri in carcere. Professionismo ed etica”(Roma, C.C. Rebibbia N.C., marzo 2015, Seconda Giornata Nazionale del Teatro in Carcere / 53° Giornata Mondiale del Teatro, relazione);
• “Gli archivi del teatro di figura: dal copione alla messa in scena” (Roma, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, 8 giugno 2015, relazione al Convegno “Archivi del teatro di figura: i documenti, la storia, le arti. La candidatura nel Registro Memory of the World UNESCO della Rete degli Archivi Unima/Italia”);
• “Dentro i confini. Nel tentativo di definirli. Gli Stati Generali dell’esecuzione penale e il teatro” (Ferrara, Centro Teatro Universitario, Festival “Internazionale a Ferrara 2015”, incontro “Teatro e carcere: dentro e oltre i confini”, ottobre 2015);
• “Rapporti tra teatro e carcere” (Roma, Università Roma Tre, Seminari di studi sociali sulla comunicazione - “Rappresentare la violenza nelle relazioni intime. Tra teatro e mass media”, 17 novembre 2015);
• “Teatri in carcere” (Urbania, XVI edizione del Convegno Internazionale di studi “I teatri delle diversità”, 29 novembre 2015);
• “Teatro ed emergenza educativa” (Roma, Istituto Superiore di Studi Penitenziari – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Seminario di formazione “Recito, dunque so(g)no”, 21 dicembre 2015);
• “Quando il teatro parla. Dal rischio educativo al teatro come emergenza educativa. Il segreto dello straniero”, lezione al Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”, a.a. 2015/2016 (Roma, C.C. Rebibbia N.C., 1 luglio 2016);
• “Teatro carcere in immagini. Le nuove tendenze del teatro in carcere: video, film e documentari” (Ferrara, Centro Teatro Universitario, Festival “Internazionale a Ferrara 2016”, incontro “Teatro e carcere in Italia raccontato attraverso il video”, 1 ottobre 2016);
• Intervento e coordinamento della sessione “Il teatri in carcere in Italia” (Urbania, XVII edizione del Convegno Internazionale di studi “I teatri delle diversità”, 26 novembre 2016);
• “Intorno al teatro in carcere. Il mondo visto dalla luna”, lezione al Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”, a.a. 2016/2017 (Roma, Rebibbia N.C., 30 giugno 2017);
• “Teatro minore e teatro dialettale nell’Italia prefascista e fascista. Pre-giudizi e prospettive false. Ipotesi di geografie da ridisegnare” intervento programmato all’incontro di studi “Teatri nel Fascismo” a cura di Mirella Schino e Donatella Orecchia (Roma, Dams dell’Università Roma Tre, 30 ottobre 2017);
• “Inclusioni ed eccellenza. L’università come promozione. Università, carcere e cultura”, relazione al XV Simposio internazionale dei docenti universitari “Quale missione per l’università oggi?” (Roma, Palazzo Apostolico Lateranense, 9 novembre 2018);
• Introduzione e coordinamento della tavola rotonda “Nuove prospettive di cunto”, e discussant della lectio magistralis di Mimmo Cuticchio all’Università Enna Kore (Enna, I edizione del Teatro Festival “Cromosoma Sicilia”, 19-20 novembre 2018);
• Chair del panel “La scena e gli schermi” - XXIV Convegno internazionale di studi cinematografici, “Dallo spettacolo all’entertainment” (DAMS dell’Università Roma Tre, 23 novembre 2018);
• “Un’esperienza di formazione sul teatro di figura nell’ambito dell’insegnamento universitario”, intervento programmato alla tavola rotonda “Per una scuola nazionale di teatro di figura. Atto secondo / Come fare?”, Festival IMMAGINA (Roma, Teatro India, 7 giugno 2019);
• “Theatre more than theatre”, relazione al convegno internazionale di studi “La pedagogia nel teatro sociale” (Roma, Università La Sapienza, 12 giugno 2019);
• “I pupi armati in Sicilia”, conferenza tenuta nell’ambito del festival “La crudele storia tra pupi e guarrattelle”, (Napoli, Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, 6 settembre 2019);
• “Sul teatro sociale in università oggi”, relazione alla tavola rotonda del convegno internazionale di studi “Per-formare il sociale. Formazione, cura e inclusione sociale attraverso il teatro (Progetto PRIN 2015)” (Milano, Università Cattolica, 21 settembre 2019);
• “Il rischio educativo”, relazione alle giornate di studio su teatro e carcere “Per fare il teatro che ho sognato” (Roma, Università La Sapienza, 27 novembre 2019);
• “Università, Coordinamento Nazionale Teatro in carcere e protocolli d’intesa. Storia di un rapporto”, intervento programmato all’inaugurazione della VI edizione della Rassegna Nazionale Teatro in Carcere “Destini Incrociati” - Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” finanziato dal MIBACT (Saluzzo, La Castiglia, 12 dicembre 2019);
• “Morte e vita nell’/dell’Opera dei pupi”, conferenza tenuta in occasione della Giornata di Studi su “L’Opera dei Pupi tra Napoli, Catania e Palermo”, Festival internazione del Teatro di Figura “Burattini nel verde”, 20° edizione (Vico Equense, Napoli, Chiostro Santissima Trinità e paradiso, 3 ottobre 2020);
• “La forma è sostanza?”, intervento programmato al ciclo di incontri on line Unima Italia “Idee in circolo. La forma è sostanza?” (25 febbraio 2021: https://www.unimaitalia.it/eventi/elenco/?tribe-bar- search=forma+%C3%A8+sostanza&eventDisplay=past);
• “Le parole di Mariano Dolci”, intervento programmato per l’incontro Omaggio a Mariano Dolci, a cura di Alessandra Amicarelli, organizzato da Unima Italia nell’ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale della marionetta 2021 (21 marzo 2021): https://www.unimaitalia.it/2021/03/15/giornata-mondiale-della- marionetta-2021/;
• “Ritratto teatrale di Claudio Collovà”, intervento programmato per VIII Giornata nazionale del teatro in carcere insieme a quelli della Ministra Marta Cartabia, del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale Mauro Palma, e del Direttore Generale dell’ITI-Unesco Tobias Biancone, organizzato dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere (27 marzo 2021): https://www.youtube.com/watch?v=ZVEOjob5Tug&t=5s;
• Parere per la Camera dei Deputati in merito alla proposta di legge C. 2933 recante «disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari», Roma, 18 dicembre 2021;
• “Uno di loro”, intervento alle giornate seminariali intorno alla figura di Ferdinando Taviani: “Ferdinando Taviani: la storia e la vita del teatro” (Roma, Università La Sapienza, 11 febbraio 2022);
• “Questo è il mio regno. Qui dimentico di essere in galera”, intervento al convegno di studi “Liber/Liberi. Libri, carte e parole nelle realtà carcerarie” (Roma, Università La Sapienza, 10 giugno 2022).

ATTIVITÀ DIDATTICA

• Dal 1999 al 2009 ha collaborato, dapprima in qualità di cultore della materia poi come ricercatrice, alle attività didattiche per gli insegnamenti del Prof. Nicola Savarese (“Teatro e spettacolo tra Oriente e Occidente”, “Antropologia teatrale”, “Teatro e tecnologie digitali”) del CdS Dams dell’Università Roma Tre.
• Dal 1999 al 2009 è stata membro di commissione d’esame per i predetti insegnamenti del prof. Nicola Savarese.
• Dal 1999 al 2010 ha collaborato, dapprima in qualità di cultore della materia poi come ricercatrice, alle attività didattiche per gli insegnamenti del Prof. Franco Ruffini (“Panorama del teatro contemporaneo”, “Teorie dell’attore”, “Maestri del Novecento”) del CdS Dams dell’Università Roma Tre.
• Dal 1999 al 2010 è stata componente della commissione d’esame per i predetti insegnamenti del prof. Franco Ruffini.
• Nell’ambito dell’insegnamento di “Letteratura teatrale italiana” del corso di laurea in Dams dell’Università di Roma Tre ha tenuto, nell’a.a. 2000/2001, un ciclo di seminari su “Raffaele Viviani”.
• Nell’a.a. 2001/2002 ha svolto un seminario su “Moby Dick nel teatro, nel cinema e nella televisione” nell’ambito del modulo “Analisi di video: Teatri occidentali e orientali” del prof. Nicola Savarese.
• Nell’a.a. 2003/2004 ha svolto un seminario su “Il Varietà tra teatro e cinema” nell’ambito del modulo “Teatro e spettacolo tra Oriente e Occidente” del prof. Nicola Savarese.
• Nell’a.a. 2005/2006 è stata assegnataria di una borsa per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso il corso di laurea in Dams dell’Università Roma Tre.
• Nell’a.a. 2006-2007 le è stato affidato l’insegnamento di “Teatro e spettacolo tra Oriente e Occidente”, presso l’Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia.
• Dall’a.a. 2008/2009 all’a.a. 2012/13 è componente della “Commissione didattica” del Corso di laurea DAMS dell’Università Roma Tre.
• A partire dall’a.a. 2008/2009 svolge attività di tutoraggio e orientamento studenti, seguendoli, in particolare, nella composizione e redazione del piano degli studi.
• A partire dall’a.a. 2008/2009 assiste gli studenti nella redazione delle tesi di laurea (triennale e magistrale), discutendole poi, in qualità di relatore e/o di correlatore nelle sessioni degli esami di laurea.
• A partire dall’a.a. 2009/2010 è docente titolare, presso l’Università Roma Tre, dell’insegnamento “Problemi di storiografia dello spettacolo” (6 cfu, Laurea Magistrale) (in origine 2 insegnamenti separati ma complementari: “Problemi di storiografia dlelo spettacolo 1” e “Problemi di storiografia dello spettacolo 2”, insegnamenti per i quali ha ricevuto il riconoscimento della qualifica di Professore aggregato.
• Dall’a.a. 2010/11 è docente titolare anche dell’insegnamento di “Culture teatrali comparate” (6 cfu, Laurea Triennale).
• Dall’a.a. 2009/2010 è presidente delle commissioni d’esame degli insegnamenti sopra menzionati: “Problemi di storiografia dello spettacolo” (6 cfu, Laurea Magistrale), e “Culture teatrali comparate” (6 cfu, Laurea Triennale).
• Dall’a.a. 2010/2011 fa parte della “Commissione trasferimenti e passaggi d’ingresso alla Laurea triennale del Corso di laurea DAMS” dell’Università Roma Tre.
• Dall’a.a. 2012/2013 fa parte della “Commissione per conferimento di incarichi di insegnamento” del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre (aa.aa. 2012/2013; 2013/2014; 2014/2015; 2015/2016; 2016/2017; 2017/2018; 2018/2019; 2019/2020).
• Nel 2013 ha fatto parte della Commissione incaricata di predisporre la bozza di regolamento del neonato Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo.
•Ha coordinato e coordina attività seminariali integrative alla didattica, organizzando incontri e seminari con artisti e studiosi tra i quali: Mimmo Cuticchio, Alfredo Arias e la compagnia degli attori del suo spettacolo “Circo equestre Sgueglia”; Gianfranco Capitta; Franco Ruffini; Ferdinando Taviani, Nicola Savarese; Mario Martone; Giuliano Longone; Antonia Lezza; Alfonso Cipolla e Giovanni Moretti; John McCormick; Bruno Leone; Mariano Dolci; Aldo de Martino e Violetta Ercolano; Veronica Olmi e Andrea Calabretta; Silvano Antonelli; Simone Guerro; Maurizio Gioco; Mimmo Sorrentino.
• Negli a.a. 2013/2014 e 2014/2015 ha organizzato e coordinato l’attività formativa “Tradizione, mestieri, teatro vivo. Marionette, burattini, pupi e guarrattelle. Incontri di studio”, rivolta agli studenti di Laurea triennale DAMS, agli studenti di Laurea magistrale in Teatro-Musica-Danza e in Cinema, Televisione e Produzione multimediale, nonché agli studenti di Laurea triennale o magistrale di altri corsi di laurea (10 incontri di studio – 6 cfu).
• A partire dall’a.a. 2015/2016 è docente titolare, presso il Dams dell’Università Roma Tre, anche dell’insegnamento: “Tradizione, mestieri, teatro vivo” (6 cfu, Laurea Triennale).
• Nell’a.a. 2015/2016 le è stato affidato l’insegnamento di “Spettacoli del XX secolo”, presso il Dams dell’Università Roma Tre (6 cfu, Laurea Triennale).
• Dal 21 dicembre 2018 è vice coordinatrice della “Commissione Etica” dell’Università degli studi Roma Tre.
• Dal febbraio 2019 è componente della “Commissione per il monitoraggio e la qualità della ricerca” dell’Università degli studi Roma Tre.

PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA

L’attività di ricerca si è principalmente concentrata sullo studio delle tradizioni teatrali, suoi loro principi, sviluppi e trasformazioni. In questa direzione la ricerca compiuta negli ultimi anni si è sviluppata lungo tre assi principali: a) il teatro napoletano tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento e le sue tradizioni, con particolare attenzione all’arte teatrale di Raffaele Viviani; b) le tradizioni del teatro dei Pupi siciliani e del Cunto, analizzate sia a partire dall’insieme delle diverse tradizioni che si incontrano alle origini del teatro dell’Opera dei pupi palermitani, sia attraverso l’arte dell’ultimo grande erede e maestro di queste tradizioni, Mimmo Cuticchio; c) il teatro in carcere, con particolare riferimento all’esperienza teatrale negli istituti penitenziari italiani. Si tratta di una ricerca avviata nel 2013 con la collaborazione del Dipartimento l’Amministrazione penitenziaria, del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria del Lazio e, poi, del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere. Nell’ambito di questa ricerca ha organizzato, ideato promosso e portato avanti diverse iniziative:
• 2013, settembre: avvio del progetto di ricerca “Il teatro in carcere nel Lazio” con la collaborazione del Ministero della Giustizia/Dipartimento Amministrazione Penitenziaria/Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria del Lazio [progetto inserito dall’Ateneo Roma Tre tra le «iniziative dipartimentali di alto valore culturale e scientifico»];
• 2014, maggio: incontro di studio con i direttori degli Istituti penitenziari del Lazio sul tema “Teatro in carcere nel Lazio. Il punto di vista dell’Amministrazione penitenziaria” (ideazione, introduzione e coordinamento);
• 2014, luglio Protocollo d’Intesa sulla promozione del Teatro in Carcere tra Ministero di Giustizia/Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità, Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere e Università Roma Tre/Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo;
• 2014, dicembre: Festival “Made in jail. Carcere e cultura” svolto al Teatro Palladium di Roma dall’11 al 14 dicembre 2014 (patrocini e sponsor: Università Roma Tre, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo; Regione Lazio; Comune di Roma; Ufficio del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Lazio; madeinjailfestival.net): spettacoli teatrali e musicali, proiezioni cinematografiche, dibattiti su libri i cui protagonisti e autori erano i detenuti (ideazione e direzione artistica);
• 27 marzo 2015: relazione su “Teatri in carcere. Professionismo ed etica”, Roma, C.C. Rebibbia N.C., marzo 2015, Seconda Giornata Nazionale del Teatro in Carcere / 53° Giornata Mondiale del Teatro.
• 2016, settembre: Accordo tra la Fondazione Cinema per Roma, il Ministero della Giustizia, il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, La Ribalta – Centro Studi Enrico Maria Salerno, per la realizzazione del progetto “La Festa del Cinema a Rebibbia”, inserito come iniziativa all’interno del programma delle edizioni 2016 e 2017 della Festa del Cinema di Roma;
• novembre 2017: ampliamento del Protocollo sul Teatro in carcere al Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità;
• 2018, 8 e 9 novembre: progetto “Educarsi alla libertà” svolto tra le aule universitarie del DAMS (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) e il Teatro Palladium di Roma (patrocini e sponsor: Ministero della Giustizia; Mibact; Rai cinema; Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere; Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi): lezioni-laboratorio in Università, presentazioni di libri, incontri e dibattiti sul teatro in carcere, e spettacoli la compagnia delle attrici detenute del carcere di Vigevano, sezione Alta Sicurezza, diretta dal maestro Mimmo Sorrentino;
• dicembre 2018, DAMS Università Roma Tre: incontro di studi a partire dalla proiezione del documentario “Sezione femminile” di Eugenio Melloni (interventi di Pietro Montani, filosofo e docente di Estetica Giancarlo Monina; Ivelise Perniola docente di Storia contemporanea [ideatrice dell’incontro], Eugenio Melloni, regista del film; Valentina Venturini, docente di Storia del Teatro);
• dicembre 2018, Teatro Palladium: “Giustizia e Mito”, un dialogo con Marta Cartabia e Luciano Violante; in scena Manuela Mandracchia e Roberto Latini; musiche e sonorizzazione dal vivo Gianluca Misiti; conduce Antonio Audino; ideazione e coordinamento scientifico Valentina Venturini;
• novembre 2021, Teatro Palladium: “Filmare il carcere” tavola rotonda con Mimmo Sorrentino (drammaturgo e registo teatrale), Bruno Oliviero (sceneggiatore di “Cattività” e “Ariaferma”), Vito Zagarrio (professore di Cinema, televisione e fotografia), Antonio Calone e Lea Dicursi (acting Coach), Salvatore Striano (attore), organizzata nell’ambito della VII/VIII Rassegna Nazionale Teatro in Carcere “Destini Incrociati” (Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” finanziato dal MIBACT);
giugno2022:firmadelnuovoProtocollod’IntesasullapromozionedelTeatro in Carcere (con sottoscrizione dell’inserimento, tra le parti [Ministero di Giustizia/Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere e Università Roma Tre/Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo], del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità).

PUBBLICAZIONI Volumi

2018 – Il teatro di Gaetano Greco, Napoli, Editoriale Scientifica, 2018, ISBN 978- 88-9391-286-0
2017 – Nato e cresciuto tra i pupi, Napoli, Editoriale Scientifica, 2017, ISBN 978- 88-9391-258-7
2008 – Raffaele Viviani. La compagnia, Napoli e l’Europa, pp. 1-460, Roma, Bulzoni Editore, ISBN: 978-88-7870-332-2

Saggi, articoli e voci

2022 – Contributo in volume: Trovarsi. Intervista a Sasà Striano, in Guido Di Palma e Irene Scaturro ( a c. di), Per-formare il sociale - Tomo III. La pedagogia nel teatro sociale, Roma, Bulzoni, in corso di pubblicazione
2022 – Articolo in rivista: Le parole di Mariano Dolci, in Teatri delle diversità, n. 85/86, Urbino, Edizioni Nuove Catarsi, in corso di pubblicazione
2022 – Articolo in rivista: Mariano Dolci racconta. L’anima dei burattini e dei loro burattinai, in Teatro e Storia, vol. 43, 2022, Roma, Bulzoni, pp. 239-269, ISSN: 0394-6932, in corso di pubblicazione
2022 – Contributo in volume: Il duca sfregiato. Il DAMS di Roma Tre e il Progetto sui teatri in carcere, in Roberta Gandolfi e Livia Cavaglieri ( a c. di), Per-formare il sociale - Tomo II. I teatri universitari nei territori del sociale. Storie, azioni, progetti, Roma, Bulzoni, 2022, pp. 131-142, ISBN: 9788868972769
2021– Articolo in rivista: Teatro, percorsi di rieducazione e una recente proposta di legge. Focus sul teatro in carcere, in L’Indice dei libri del mese, n. 11, novembre 2021, anno XXXVIII, p. 14
2021 – Articolo in rivista: A theatre that is more than theatre. Dialogo immaginario con Ferdinando Taviani sul teatro in carcere, in Teatro e Storia, vol. 42, 2021, Roma, Bulzoni, pp. 209-237, ISSN: 0394-6932
2020- Voce «Viviani, Raffaele» in Dizionario Biografico degli Italiani–Enciclopedia italiana, vol. 100, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani, 2020, pp. 82-86, ISBN 978-88-12-00032-6
2019 – Contributo in volume: Sul confine. La solitudine di Raffaele Viviani, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. XI-XXI, ISBN: 978-88- 6866-562-3
2019 – Curatela (insieme a Giuliano Longone): Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. XI-XXI, ISBN: 978-88-6866-562-3
2019 – Contributo in volume: Scalo marittimo. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 45-46, ISBN: 978-88- 6866-562-3
2019 – Contributo in volume: Circo equestre Sgueglia. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 121-122, ISBN: 978-88-6866-562-3
2019 – Contributo in volume: Pescatori. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 189-190, ISBN: 978-88- 6866-562-3
2019 – Contributo in volume: Zingari. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 257-258, ISBN: 978-88- 6866-562-3
2019 – Contributo in volume: La musica dei ciechi. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 285-286, ISBN: 978-88-6866-562-3
2019 – Contributo in volume: Nullatenenti. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 381-382, ISBN: 978-88- 6866-562-3
2019 – Contributoinvolume:Ilmastrodiforgia.Notiziesultestoesullasuavitascenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 437-438, ISBN: 978- 88-6866-562-3
2019 – Contributo in volume: Padroni di barche. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 511-512, ISBN: 978- 88-6866-562-3
2019 – Contributo in volume: Muratori. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 589-590, ISBN: 978-88- 6866-562-3
2019 – Contributo in volume: I dieci comandamenti. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 681-682, ISBN: 978-88-6866-562-3
2018 – Voce «Scarpetta, Eduardo» in Dizionario Biografico degli Italiani – Enciclopedia italiana, vol. 91, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani, 2018, pp. 372-376, ISBN 978-88-12-00032-6
2018 – Voce «Scarpetta, Vincenzo» in Dizionario Biografico degli Italiani – Enciclopedia italiana, vol. 91, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani, 2018, pp. 376-378, ISBN 978-88-12-00032-6
2017 – Articolo in rivista: Leggende che ritornano tra Oriente e Occidente. Pupi, ombre, marionette e onde, in Jobok magazine, n. 15 – vol. 11/2017, p. 7 [http://jobok.it], ISSN: 2532-9057
2016 – Articolo in rivista: Intorno al teatro in carcere. Il mondo visto dalla luna, in Biblioteca teatrale. Rivista trimestrale di studi e ricerche sullo spettacolo, n. 119-120, luglio- dicembre 2016 [2017], Roma, Bulzoni editore, dicembre 2017, pp. 151-182, ISSN 0045-1959
2016 – Articolo in rivista: Maestri del teatro: Mimmo Cuticchio. Il Cunto e i pupi fra passato e presente, in il teatro e il mondo, numero 5, maggio 2016, Firenze, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, p. 14, ISSN: 2385-1074
2016 – Articolo in rivista: Shakespeare know well. Con gli stessi occhi che ridono. Armando Punzo e la compagnia della Fortezza del carcere di Volterra, in Teatri delle diversità, n. 70/71/72, dicembre 2015-maggio 2016, Urbino, Edizioni Nuove Catarsi, [allegato n. 02 Cercare - carcere anagramma di], p. 21, ISSN: 1594-3496
2015 – Articolo in rivista: Le domande degli artisti. I “pupi” del «Don Chisciotte», in Teatro e Storia, vol. 36, Annale 2015 (nuova serie 7), Roma, Bulzoni editore, pp. 297-354, ISSN: 0394-6932
2015 – Articolo in rivista: Arturo Uè, spalle dritte. Teatro in carcere a Rebibbia, in Teatri delle diversità, n. 68/69 maggio 2015, Urbino, Edizioni Nuove Catarsi, pp. 18-19 [allegato n. 01 Cercare carcere anagramma di], ISSN: 1594-3496
2014 – Curatela: Franco Ruffini, L’Arca di Noè e altre storie di teatro, a c. di V. Venturini, Napoli, Editoriale Scientifica, 2014, ISBN: 978-88-6342-619-9
2014 – Articoloinrivista:Teatroedisabilità.Veritàistintiva,realtàefinzione,inTeatri delle diversità, n. 66/67 agosto 2014, Urbino, Edizioni Nuove Catarsi, pp. 67-68, ISSN: 1594-3496
2013 – Articolo in rivista: Scritture teatrali e artisti nell’antica Roma, in Dionysus ex Machina, n. 4, 2013, G.B. Palumbo editore & C. S.p.a., [http://dionysusexmachina.it], ISSN: 2038-5137
2011 – Articolo in rivista: Conversazioni sul grande attore, in Ariel, Semestrale di drammaturgia dell’Istituto Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo, anno I, n. 1 – gennaio-giugno 2011, Bulzoni editore, pp. 35-50, ISSN: 1125-3967
2011 – Articolo in rivista: Appunti sulle scritture teatrali, in Teatro e Storia on line, 2011, sezione “Materiali” [http://www.teatroestoria.it/materiali.php], pp. 1-54, ISSN: 2239-7272
2010 – Contributo in volume: Vivere nel teatro. Ingenuità originaria, in Clelia Falletti (a c. di), L’avventura del teatro urbano. Ricerca e sperimentazione di Abraxa Teatro, Viterbo, Edizioni Settecittà, pp. 166-168, ISBN: 9-788878-532182
2010 – Articolo in rivista: Sull’origine (palermitana) dell’Opera dei pupi, in Teatro e Storia, n. 2/2010, anno XXIV, Roma, Bulzoni editore, 2010, pp. 343-365, ISSN: 0394-6932
2007 – Articolo in rivista: Scorci inaspettati sul teatro di Roma antica, in Inscena, n. 15, Gangemi Editore, Roma, pp. 20-21, ISSN: 1825-2885
2006 – Articolo in rivista: Il Teatro d’Arte di Viviani, in Teatro e Storia, n. 27, anno XX, Roma, Bulzoni editore, 2006, pp. 293-323, ISSN: 0394-6932
2006 – Articolo in rivista: In nome di Viviani, in Inscena, n. 8, Gangemi Editore, Roma, pp. 13-16, ISSN: 1825-2885
2006 – Articolo in rivista: Ur-Hamlet. L’Amleto che non muore, in Inscena, n. 7, Gangemi Editore, Roma, p. 6, ISSN: 1825-2885
2005 – Articolo in rivista: La caduta. La tragedia negata dell’Hitler di Ganz, in Inscena, n. 3, Gangemi Editore, Roma, pp. 18-20, ISSN: 1825-2885
2004 – Articolo in rivista: A occhi chiusi: la doppia visione del cunto, in Teatro e Storia, n. 25, anno XVIII, Roma, Bulzoni editore, 2004, pp. 419-442, ISSN: 0394-6932
2004 – Articolo in rivista: Colloqui con Alessandro d’Amico intorno al Museo dell’attore di Genova e alla famiglia d’arte Salvini, in Teatro e Storia, n. 24, anno XVII, Roma, Bulzoni editore, 2004, pp. 531-548, ISSN: 0394-6932
2004 – Articolo in rivista: Come il mare, la prima volta, in Dioniso. Annale della Fondazione Inda, n. 3-2004, Palermo, Palumbo editore, 2004, pp. 252-255, ISSN: 1824-0240
2004 – Articolo in rivista: Discordanze su Medea, in Dioniso. Annale della Fondazione Inda, n. 3-2004, Palermo, Palumbo editore, 2004, pp. 244-251, ISSN: 1824-0240
2004 – Articolo in rivista: Le origini teatrali del mélo cinematografico, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 110, pp. 8-13, ISSN: 1593-5078
2004 – Curatela:L’ultimaMedea,inPrimafila,Roma,Grafimedia,n.106,pp.4-23, ISSN: 1593-5078
2004 – Articolo in rivista: Venturini V., Savarese N., Vendetta verso un popolo, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 106, pp. 21-23, ISSN: 1593-5078
2004 – Curatela:Ukiyoe,ilmondofluttuante,inPrimafila,Roma,Grafimedia,n.105, pp. 4-13, ISSN: 1593-5078
2004 – Curatela:Questaseraomai...PirandelloinPrimafila,Roma,Grafimedia,n. 103, pp. 4-31, ISSN: 1593-5078
2004 –Articoloinrivista:Nelventredelteatro,inPrimafila,Roma,Grafimedia,n. 103, pp. 29-31, ISSN: 1593-5078
2003 – Articolo in rivista: Noi e i classici. Colloquio con Peter Stein, in Dioniso. Annale della Fondazione Inda, n. 2-2003, Palermo, Palumbo editore, 2003, pp. 156-167, ISSN: 1824-0240
2003 – Articolo in rivista: Dal romanzo alla scena. Il viaggio di Moby-Dick nel mare dello spettacolo, in Biblioteca teatrale. Rivista trimestrale di studi e ricerche sullo spettacolo, n. 63-64, luglio-dicembre 2002, Roma, Bulzoni editore, giugno 2003, pp. 77-122, ISSN: 0045-1959
2003 – Contributo in volume: La storia orale dell’Opera dei pupi, in M. Buscarino, Dei Pupi, Milano, Mondadori/Electa, 2003, pp. 11-20, ISBN: 88-370-2254-9
2003 – Curatela: Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, ISBN: 88-86350-81-3
2003 – Contributo in volume: Dal Cunto all’Opera dei pupi, in Id. (a c. di), Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, pp. 5-31, ISBN: 88-86350-81-3
2003 –Contributoinvolume:Dipadreinfiglio.Lealidellatradizione,inId.(ac.di), Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, pp. 49-75, ISBN: 88-86350-81-3
2003 – Contributo in volume: Una legge per l’Opera dei pupi, in Id. (a c. di), Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, pp. 102-104, ISBN: 88-86350-81-3
2003 – Contributo in volume: Figli d’arte Cuticchio, in Id. (a c. di), Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, pp. 124- 135, ISBN: 88-86350-81-3
2003 – Articoloinrivista:IltricolorediOrlando,inPrimafila,Roma,Grafimedia,n. 100, pp. 43-44, ISSN: 1593-5078
2003 – Curatela: Narrare con le parole, narrare con la voce. Eugenio Barba e Antonio Tabucchi, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 94, pp. 4-14, ISSN: 1593-5078
2003 – Curatela:IntornoalFaustdiPeterStein,inPrimafila,Roma,Grafimedia,n. 92, pp. 4-21, ISSN: 1593-5078
2003 – Articoloinrivista:LaricercadiFaust:ilteatroeisuoipossibili,inPrimafila, Roma, Grafimedia, n. 92, pp. 6-15, ISSN: 1593-5078
2003 – Curatela:TamburisulladigaalTeatroduSoleildiParigi,inPrimafila,Roma, Grafimedia, n. 91, pp. 4-11, ISSN: 1593-5078
2002 – Articoloinrivista:LecompagniediRaffaeleVivianiattraversocontrattiescritture (1916-1920), in Teatro e Storia, n. 23, anno XVI, Roma, Bulzoni editore, 2002, pp. 245-309, ISSN: 0394-6932
2002 – Articoloinrivista:Soliditàeavvenireperilteatrodeipupi,inPrimafila,Roma, Grafimedia, n. 85, pp. 86-87, ISSN: 1593-5078
2002 – Articolo in rivista: Dell’amore, della solitudine, del sesso e del colore. Almodovar, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 84, pp. 38-39, ISSN: 1593-5078
2002 – Articoloinrivista:Teatrisommersi.Unattorecheracconta,inPrimafila,Roma, Grafimedia, n. 82, pp. 96-98, ISSN: 1593-5078
2002 – Articolo in rivista: Viviani nel cineocchio di Martone. I dieci comandamenti, visioni fuori margine, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 81, pp. 92-93, ISSN: 1593-5078
2002 – Articoloinrivista:Avanguardia,tradizioneetradizionifraguarrattelle,burattini, pupi e marionette, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 80, pp. 4-20, ISSN: 1593-5078
2001 – Articoloinrivista:Viaggioattraversoiteatriromani,inPrimafila,Roma, Grafimedia, n. 79, pp. 17-26, ISSN: 1593-5078
2001 – Contributo in volume: Di traverso. La tradition de la naissance e l’invenzione sprecata di Raffaele Viviani, in AA.VV., Viviani, Napoli, Tullio Pironti Editore, 2001, pp. 111-120, ISBN: 88-7937-261-0
2001 – Articolo in rivista: Catturare la vita in uno scatto. Maurizio Buscarino e il teatro, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 77, pp. 94-95, ISSN: 1593-5078
2001 – Articolo in rivista: Censimento e divulgazione dell’arte della marionetta, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 73, pp. 92-93, ISSN: 1593-5078
2001 – Articoloinrivista:Lafascinazionedelteatro.GianricoTedeschi,inPrimafila, Roma, Grafimedia, n. 72, pp. 43-48, ISSN: 1593-50782001
2001 – Articolo in rivista: L’inaspettatasorpresadelteatro,inPrimafila,Roma, Grafimedia, n. 71, pp. 92-94, ISSN: 1593-5078
2000 – Curatela: Raffaele Viviani, in Primafila,Roma,Grafimedia,n.65,pp.16- 44, ISSN: 1593-5078
2000 – Articolo in rivista: Raffaele Viviani. Invenzione sprecata oltre le convenzioni, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 65, pp. 34-36, ISSN: 1593-5078
2000 – Articolo in rivista: Dalla commedia alla tragedia: invenzioni vivianesche, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 65, pp. 104-105, ISSN: 1593-5078
2000 – Articolo in rivista: Il cineocchio di Pirandello, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 59, pp. 22-24, ISSN: 1593-5078
2000 – Articolo in rivista: Regista, studioso...un maestro del teatro, in Primafila, Roma, Editalia/Scena edizioni, n. 52, pp. 89-91
1998 – Curatela (con Ferdinando Taviani): Fra cunto e pupi. La macchina dei sogni di Mimmo Cuticchio, in Primafila, Roma, Editori Editalia/Scena Edizioni, n. 48, pp. 8-30
1998 – Articoloinrivista:Raccontiappesiaunfilo,inPrimafila,Roma,Editori Editalia/Scena Edizioni, n. 48, pp. 26-30
2000 – Articolo in rivista: Gassman/Kean. Sulla scia dell’ossimoro, in Primafila, Roma, Editori Riuniti/Editalia, n. 36, pp. 31-36
2000 – Articoloinrivista:Poliedrico,geniale,maledettoArtaud,inPrimafila,Roma, Editori Riuniti/Editalia, n. 27, p. 12
2000 – Voce (in enciclopedia): Lepage, Robert, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), p. 2, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani
2000 – Voce (in enciclopedia): Paolini, Marco, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), pp. 412-413, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani
2000 – Voce (in enciclopedia): Sellars, Peter, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), pp. 646-647, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani
2000 – Voce (in enciclopedia): Suzuki, Tadashi, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), pp. 782-783, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani
2000 – Voce (in enciclopedia): Vasil’ev, Anatolij Aleksandrovic, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), p. 951, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani
1999 – Articolo in rivista: Mosse d’anima dal Caos. Il secolo di Pirandello, in Ariel, quadrimestrale di drammaturgia dell’Istituto Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo, Bulzoni editore, 1999, anno XIV, n. 2, pp. 7-21, ISSN: 1125-3967
1999 – Recensione in rivista: Due teatri per il Principe. Studi sulla committenza teatrale di Lorenzo Onofrio Colonna (1659-1689), in Ariel, quadrimestrale di drammaturgia dell’Istituto Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo, Bulzoni editore, 1999, anno XIV, n. 3, pp. 201-202, ISSN: 1125-3967
1997– Articolo in rivista: Schegge di Davila, in Ariel, quadrimestrale di drammaturgia dell’Istituto Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo, Bulzoni editore, 1997, anno XII, n. 2, pp. 59-72, ISSN: 1125-3967
1997 –Articolo in rivista: La balena bianca e il cerchio delle fate, in Sincronie, rivista semestrale di letterature, teatro e sistemi di pensiero, Vecchiarelli editore, 1997, anno I, fascicolo 2, pp. 59-84, ISSN: 1127-2619.



© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma