Titolo della tesi: La mediazione linguistico-culturale nella didattica del cinese: modelli teorici e applicazioni pedagogiche
Il progetto esplora un tema poco analizzato nella didattica della lingua cinese, sebbene sempre più diffuso a livello di lingue europee, ovvero la didattica per la mediazione. In Europa importanti linee guida sono state introdotte nel 2018 con la pubblicazione del Companion Volume del CEFR. Tuttavia in Italia non sono stati compiuti sforzi adeguati in termini di formalizzazione e razionalizzazione della figura del mediatore, così come dei percorsi formativi. Pertanto, il progetto fornirà dapprima una definizione del termine mediazione e cercherà di delineare profilo e ruoli del mediatore. In seguito, verrà avanzata una proposta specifica di materiali didattici volti alla formazione delle abilità di mediazione degli studenti universitari, nonché allo sviluppo della terminologia specialistica in lingua cinese, in particolare per quanto riguarda il linguaggio giuridico-legale e burocratico. Verranno infine presentati i risultati di un laboratorio, svolto per testare l’efficacia dei materiali proposti, con l’obiettivo di fornire alcuni spunti pedagogici per la didattica della mediazione all’interno dei corsi di lingua cinese.